Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tiziano e i suoi quadri

Senior Member L'avatar di Aurora

Thumbs up Tiziano e i suoi quadri

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo relativo al quadro "Sacra Conversione" di Tiziano, battuto all'asta a New York.

Il quadro è stato venduto per 16,8 milioni di dollari (l'equivalente di 12,3 milioni di €!!), acquistato telefonicamente da un collezionista europeo, rimasto anonimo.

Cos'ha di sorprendente?
    Beh, il Corriere della Sera riferisce che "questa è la cifra più alta che è stata mai pagata per un'opera di un artista Veneto"
    Tiziano ci rappresenta egreggiamente nel mondo!

Voi vi siete mai appassionati?
    Conoscete qualche suo quadro in particolare?
    NuovoCadore Staff

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Sinceramente no e ammetto che un po' me ne vergogno. Mi piacerebbe approfondire in futuro. Tiziano è un mito!

Senior Member L'avatar di smara

Predefinito

Per me il più bello è "Amor sacro e amor profano". Non saprei dire cosa mi attiri in particolare, se la dolcezza dei volti o il calore dei colori (scusate il gioco di parole). Ma ogni volta che mi capita di guardarlo mi fa "stare bene": strano, vero?

Senior Member L'avatar di Aurora

Arrow

Beh hai scelto proprio un bel quadro: so che è stato realizzato da Tiziano in occasione del matrimonio tra due aristocratici veneziani, e il dipinto simboleggia le difficoltà che i due hanno dovuto attraversare perchè lo sposo era stato condannato a morte per aver tradito il Consiglio dei Dieci.

Amore e Venere, nel quadro di assomigliamo molto, anche se una rappresenta "felicità breve in terra" (ha vicino un vaso di gioielli) e l'altra la "felicità eterna e celeste" (ha in mano la fiamma accesa che rappresenta l'amore).

E' un olio su tela che si trova in Galleria Borghese (Roma).

Avete mai visto "Presentazione di Maria al tempio"? fantastico...
    NuovoCadore Staff

Senior Member L'avatar di Armin Calligaro

Predefinito

Io ne ho studiati molti...(anche ELisa).
    Guardate anche qualche opera di Giorgione!
    "Spararle grosse a proprio modo,è quasi meglio che dir la verità al modo altrui;nel primo caso sei uomo,nel secondo sei solo un pappagallo!"

Member L'avatar di Carlito

Predefinito

Ho visitato una mostra di Giorgione a Castelfraco Veneto un paio di anni fa...davvero niente male! Non vorrei dire una c.... ma se non ricordo male era all'interno proprio della casa natale...
    Un giorno senza sorriso è un giorno perso!(Charlie Chaplin)

Predefinito

Un pochi di anni sono andato a Londra e ne ho approffittato per vedere una mostra di Tiziano al British Museum ... BELLISSIMA!
    Tra il 2007 e il 2008 sono andato a vedere "L'Ultimo Atto di Tiziano Vecellio" a Belluno e poi a Pieve dove era esposto 1 quadro!!!!

Tiziano ... un grande del Cadore!!!!

http://www.tizianovecellio.it/

Ultima modifica di beppe67; 22-02-2011 alle 04:28 PM

Moderator L'avatar di deryls82

Predefinito

Dipinti stupendi.....peccato che io sia ingorante sull'arte che rappresenta il cadore, forse quando sarò piu vecchio mi appassionerò di più a ciò che ci identifica nel mondo...
    NuovoCadore Staff

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy