Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Il segreto del bosco vecchio.

Senior Member L'avatar di Armin Calligaro

Predefinito Il segreto del bosco vecchio.

UN FILM STUPENDO...Il segreto del bosco vecchio è un film del 1993 diretto da Ermanno Olmi.

Tratto dall'omonimo racconto giovanile di Dino Buzzati, il film è stato girato nelle zone montane comprese tra Auronzo di Cadore e il valico alpino delle Tre Croci.

Narra delle ambizioni che tormentano il colonnello in pensione Sebastiano Procolo, interpretato da Paolo Villaggio.

L'anziano militare vorrebbe divenire il proprietario delle terre che comprendono il bosco vecchio, da lui amministrate per conto del nipote. Per coronare il suo sogno sarebbe disposto a commettere qualunque nefandezza, compresa l'eliminazione del nipote.

Il colonnello Sebastiano Procolo e il piccolo Benvenuto, suo nipote, hanno ereditato una casa di montagna e i boschi che l’attorniano. Benvenuto entra subito in sintonia con gli animali, i geni degli alberi, le canzoni del Vento Matteo e altre presenze metafisiche. Suo nonno, invece, pensa che i boschi siano solo fonte di guadagno…
    "Spararle grosse a proprio modo,è quasi meglio che dir la verità al modo altrui;nel primo caso sei uomo,nel secondo sei solo un pappagallo!"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Armin Calligaro Visualizza Messaggio
    UN FILM STUPENDO...Il segreto del bosco vecchio è un film del 1993 diretto da Ermanno Olmi.

Tratto dall'omonimo racconto giovanile di Dino Buzzati, il film è stato girato nelle zone montane comprese tra Auronzo di Cadore e il valico alpino delle Tre Croci.

Narra delle ambizioni che tormentano il colonnello in pensione Sebastiano Procolo, interpretato da Paolo Villaggio.

L'anziano militare vorrebbe divenire il proprietario delle terre che comprendono il bosco vecchio, da lui amministrate per conto del nipote. Per coronare il suo sogno sarebbe disposto a commettere qualunque nefandezza, compresa l'eliminazione del nipote.

Il colonnello Sebastiano Procolo e il piccolo Benvenuto, suo nipote, hanno ereditato una casa di montagna e i boschi che l’attorniano. Benvenuto entra subito in sintonia con gli animali, i geni degli alberi, le canzoni del Vento Matteo e altre presenze metafisiche. Suo nonno, invece, pensa che i boschi siano solo fonte di guadagno…
    E' il film che amo maggiormente e nel quale,se fosse possibile entrare nel mondo fantastico del bosco,come viene narrato,vorrei essere immortalato.
    Ricordo,in quel di Auronzo,di aver assistito mentre giravano alcune scene,che rivedo con gioia ogni volta che lo riprendo in mano.
    E non si può amare il film senza essere attratti dal mondo misterioso dei racconti di Buzzati ; situazioni nelle quali,prima o poi,molti di noi si sono ritrovati...o si ritroveranno. Per chi ama la montagna,poi,come Armin...credo sia il massimo,senza dimenticare anche l'altro film tratto da Buzzati, "Barnabo delle montagne",oggi difficilmente trovabile...

Predefinito

Di Barnabo dell montagne ne ho già sentito parlare,ma purtroppo non lo ho mai visto...vorrei vederlo.
    "Spararle grosse a proprio modo,è quasi meglio che dir la verità al modo altrui;nel primo caso sei uomo,nel secondo sei solo un pappagallo!"

Predefinito

Molto bello, e magico. Da piccolo l'avrò visto decine e decine di volte.

Senior Member L'avatar di giovanni

Predefinito

io hò la videocassetta originale l'anno girato nei boschi di Val Bona in prossimità del passo 3 croci ,foresta somadida a san .marco e altre scene in Auronzo...adirittura la casa del Colonello Sebastano Brocolo è stata costruita di sana pianta in mezzo ad una radura(non mi ricordo il posto esatto) ...nel giro di poco tempo per poi essere rismontata pezzo per pezzo
    Grande regista Ermanno Olmi belle le notti di luna piena giarte a somadida e in val bona .....fantastica storia da vedere rivedere che peccato che tanti l'abbiano dimenticata sarebbe bello caricarne un pezzettino che ne dite? che ne dice ecko e il moderatore si può?
    Ultima modifica di giovanni; 21-02-2011 alle 08:48 PM
    giò73

Predefinito

Giovanni,che si possa o no,noi lo mettiamo ;-)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovanni Visualizza Messaggio
    io hò la videocassetta originale l'anno girato nei boschi di Val Bona in prossimità del passo 3 croci ,foresta somadida a san .marco e altre scene in Auronzo...adirittura la casa del Colonello Sebastano Brocolo è stata costruita di sana pianta in mezzo ad una radura(non mi ricordo il posto esatto) ...nel giro di poco tempo per poi essere rismontata pezzo per pezzo
    Grande regista Ermanno Olmi belle le notti di luna piena giarte a somadida e in val bona .....fantastica storia da vedere rivedere che peccato che tanti l'abbiano dimenticata sarebbe bello caricarne un pezzettino che ne dite? che ne dice ecko e il moderatore si può?
    Lo so che risulterò estremamente pedante,ma potresti almeno rileggere i tuoi interventi, per rivedere alcuni ....errori che, sicuramente frutto della fretta e a volte di un irrefrenabile entusiasmo, provocano un certo fastidio.
    I tuoi interventi sono a volte interessanti, ed è proprio per questo che spiace vederli rovinati da omissioni di maiuscole...imprecisioni di cognomi..e "rismontamenti" vari. Ribadisco (avendolo già scritto in un intervento precedente) che essendo cadorini, possiamo vantare oltre alle scarpe grosse,anche altre apprezzabili abilità. Perdona la franchezza,espressa con simpatia...ma a me,italiano, piace la lingua di Dante.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gaudete Semper Visualizza Messaggio
    Lo so che risulterò estremamente pedante,ma potresti almeno rileggere i tuoi interventi, per rivedere alcuni ....errori che, sicuramente frutto della fretta e a volte di un irrefrenabile entusiasmo, provocano un certo fastidio.
    I tuoi interventi sono a volte interessanti, ed è proprio per questo che spiace vederli rovinati da omissioni di maiuscole...imprecisioni di cognomi..e "rismontamenti" vari. Ribadisco (avendolo già scritto in un intervento precedente) che essendo cadorini, possiamo vantare oltre alle scarpe grosse,anche altre apprezzabili abilità. Perdona la franchezza,espressa con simpatia...ma a me,italiano, piace la lingua di Dante.
    Questo topic non è dedicato alla grammatica,ma ad un film;
    L'importante è l'essenza di un messaggio che si nasconde dietro a delle parole e se a quest'ultime manca qualche lettera...non è importante.
    Ovviamente,è giusto che tu scriva ciò che vuoi scrivere,ma visto che il tuo messaggio non è inerente al topic,ma solamente alla grammatica di Giovanni potresti,a mio parere, scriverglielo in privato senza che tutti leggano.

Predefinito

Qui lo si può vedere:
    http://www.megavideo.com/?d=G3C07MCX

Predefinito

GAUDATE SEMPER o GIOVANNI,perfavore,mi sapete dire che marcia è quella nel film?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy