Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Comprensorio sci di pozzale

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Ottima segnalazione...
    riporto qui parte dell'articolo (così lo salviamo se un giorno quel sito andrà offline)

A Pieve di Cadore (BL) dagli anni '50-60 ha funzionato il piccolo comprensorio sciistico che si vede nella cartina. Gli impianti erano tre: la seggiovia monoposto "Pieve di Cadore - Col Contras", e le due sciovie "Pozzale - Forcella X" e "Forcella X - Due Baite". A causa della concorrenza di Cortina e della scarsità di neve - le quote andavano da 870 mslm. a 1300 mslm. - gli impianti furono progressivamente chiusi a partire dagli anni '80: prima la seggiovia e poi i due skilift (questi ultimi funzionarono fino al 1998). Oggi quello che di tutto questo rimane è la seggiovia del Col Contras, che fu abbandonata ma mai integralmente smantellata: ne rimangono infatti le due stazioni con ancora tutti gli organi meccanici, e tutti i piloni. L'impianto fu costruito dalla ditta Teletrasporti s.p.a. di Genova nel 1952 e la lunghezza era di soli 539 m.

Moderator L'avatar di deryls82

Predefinito

L'idea è buona ma si dovrebbe trovare qualcuno con i soldoni per investire e rilanciare l'impianto. Se nessuno in questi anni lo ha fatto vuol dire che c'è qualcosa sotto che non quadra ed il piu delle volte la causa è del grande investimento e del poco guadagno.
    Ultima modifica di deryls82; 12-08-2010 alle 02:52 AM

Junior Member

Predefinito

La stagione invernale sta iniziando. Si sa qualcosa della pista di fondo che doveva essere fatta a Pozzale?

Predefinito

Pensate che bello che sarebbe una bella seggiovia (anche da un posto, anche di seconda mano) fin su in forcella antracisa! Si lo so, stavo sognando!

Mi accontenterei anche di un campetto scuola per inziare i nostri boce ... non serve tanto ... qualche tapis roulant !!!!

Senior Member L'avatar di ALAN

Predefinito

.....l'arrivo (OGGI) della vecchia seggiovia ke partiva da Pieve!!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ALAN Visualizza Messaggio
    .....l'arrivo (OGGI) della vecchia seggiovia ke partiva da Pieve!!!!
    Domenica ho portato su mio figlio, gli ho spiegato quale fetta di paradiso era!
    Oggi ho incontrato un ex gestore ... anche lui rimpiange quel posto ... una vista dall'alto su Pieve, Tai, le varie crode e una vista sugli Spalti di Toro particolare. Ora è tutto abbandonato: il bar è pericolante, la piscina una buca piena di scoazze, le altalene arrugginite, le panchine distrutte e il panorama oscurato dalle piante.
    Mi diceva l'ex gestore che avevano chiesto all'aminstrazione di allora di poter portare su l'acqua (c'era solo una piccola fontanella) e di poter fare una strada accessibile, indovinate quale fu la risposta!

Senior Member L'avatar di heimat

Predefinito

mi pareva di averlo già scritto ma forse in un'altro forum.... anch'io ho imparato, sciato e passato momenti indescrivibili a Pozzale: da bocia, dalle 8.30 alle 12.30 (pausa pranzo) e dalle 13.30 alle 16.30 durante tutte le vacanze di natale...magnifico! incredibili ricordi....mi chiedo percheè ora con mio figlio (4 anni), mi tocca andare fino ad auronzo (che non mi piace) o s.vito (massa casin) o sappada (un viaggio) per farlo divertire e fargli imparare questo sport meraviglioso....potrebbe uscire di casa con gli sci ai piedi come facevo io....troppo difficile troppo costoso....BALLE!!! In centro italia e al sud (ho sciato sulla Sila e anche in Sardegna), mica ci sono i caroselli superski!!! Manovie o tappeti che d'estate si smontano e si portano al coperto,si spostano senza difficoltà (le motrici delle manovie hanno i cingoli) ed il gioco è fatto....spesa? Poche migliaia di €uro (una manovia con sviluppo 200 mt e forcella X era tanto più corto come skilift) costa una 40ina di migliaia di euro....ecco l'investimento! A Pozzale il gatto delle nevi (fa tenerezza ma funziona) che usavano per battere le piste c'è ancora (ogni tanto d'inverno lo si vede gironzolare tra piazza e soracol) e BASTA! Per i bocia per devono imparare e divertirsi questo è tutto! Un paiodi stagioni e Pozzale si ripopolerebbe di famiglie e villeggianti. Non sarà il turismo dei grandi numeri e grandi opere (che di solito si porta dietro grandi buchi e magna magna politici)....azz! Mi son già risposto da solo sul perchè ste cose non si fanno
    Ultima modifica di heimat; 06-05-2013 alle 05:06 PM

Junior Member

Predefinito Ricordi

Contribuisco alla memoria di queste piste su cui sono cresciuto.... il video lo ho girato io stesso.... e' commovente..... buona visione !!

http://www.youtube.com/watch?v=OykW6TzcJgQ

Senior Member L'avatar di heimat

Predefinito

giusto per non mollare la presa nella speranza che qualcuno (di dovere) ma anche i semplici cittadini, possano smuovere qualcosa....
    Nei giorni di vacanza siamo stati spesso all'ex campetto scuola sci di Pozzale col bimbo, a volte con la slitta e volte con gli sci, per fargli prendere un pò di confidenza. Ogni volta un sacco di gente e tutti dico tutti indignati dal fato che là non ci sia più quello che per decenni ha fatto la felicità di noi (allora bimbi). Assurdo...Forse qualcosa accadrà a breve spero di positivo certo, non grazie all'amministrazione.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy