Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: la grande opportunità del Cadore

Senior Member

Predefinito Azzurro

Perdonate il mio cinismo, ma tutti questi bei discorsi mi ricordano una vecchia canzone di celentano: "il treno dei desideri, dei miei pensieri all'incontrario va..." considerato che sembra che moretti (l'a.d. delle ferrovie) non abbia intenzione di investire nella venezia-belluno-calalzo (ma casomai di dismettere l'ultimo tratto) e che chisso (l'assessore regionale ai trasporti e viabilità) dia ormai per certo il prolungamento della A27 fino a Tai. Però, se qualcuno vuole sognare ad occhi aperti....
    P.S. Azzurro è il titolo della canzone, non il mio riferimento di partito politico!
    Ultima modifica di egon; 14-05-2011 alle 03:25 PM

Junior Member L'avatar di claudiodm

Predefinito

Un saluto a tutti coloro che hanno postato!
    Dopo un po' di tempo che leggo qua e la i commenti del forum, leggendo questo thread ho deciso di iscrivermi e, visto il tema trattato mi tocca da vicino, di contribuire al confronto.
    L'idea lanciata da SuperAnima ha sicuramente un senso anche perchè, Dolomiti patrimonio UNESCO a parte, il legame di Venezia con il Cadore ha profonde radici storiche... peraltro decisamente affascinanti.
    Ora, non entro nel merito delle singole considerazioni che ho letto (e che danno diverse chiavi di lettura) e mi limito ad un quesito: come mai quando in Cadore si parla di "fare turismo" si tirano in ballo sempre "i terzi", si affidano le responsabilità "agli altri"?
    Leggendo queste righe (e ascoltando gli umori della piazza) mi pare che i Cadorini si sentano "impotenti", un popolo la cui sorte è decisa da chi sta fuori (anche se non ho ancora ben capito da chi) e che potrà salvarsi solo se qualcuno lo "assisterà" (con scelte, risorse, competenze, ecc.) ... direi un po' come la "questione meridionale".
    Non è che il Cadore dovrebbe rimettersi in gioco da se? E poi, perchè solo i Sindaci o i Presidenti delle CM, o di qualche altro ente... e il "popolo" Cadorino dove lo mettiamo?
    Personalmente, sono convinto che ogni cambiamento (almeno quelli veri) partano dalla volontà e dalla responsabilità del singolo cittadino che contribuisce al cambiamento della propria comunità.
    Se ci fosse questa volontà e responsabilità, in Cadore si potrebbe fare turismo in 100 modi diversi, tra cui anche collegarsi con Venezia... e senza scomodare Trenitalia.
    Una proposta al gruppo (e agli amici degli amici del gruppo): se siete interessati, volonterosi, appassionati, perchè non organizziamo qualche incontro, assolutamente libero e informale, dove si mettono sul tavolo le idee, ci si confronta e si prova capire cosa e come i Cadorini possono fare per se stessi?
    Io sono disponibile...

Senior Member L'avatar di ALAN

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperAnima Visualizza Messaggio
    Alan,non sarai mica tu il demente che anni fa aveva lanciato lo slogan :"Veneziani,no grazie"?
    No,impossibile tu hai l'aria di essere un trentenne e la cosa risale a molti anni fa.
    Ad ogni modo se non ti liberi da certa mentalità ( ...quando Venezia sprofonderà...) poveri noi !
    Alan ,apri gli occhi,ascolta ed evita di dire fesserie
    Ciao superanima.......No...purtroppo non sono io ad aver lanciato quello slogan!!!!!!

Predefinito

Alan,non sarai mica tu il demente che anni fa aveva lanciato lo slogan :"Veneziani,no grazie"?
    No,impossibile tu hai l'aria di essere un trentenne e la cosa risale a molti anni fa.
    Ad ogni modo se non ti liberi da certa mentalità ( ...quando Venezia sprofonderà...) poveri noi !
    Alan ,apri gli occhi,ascolta ed evita di dire fesserie
    Dai,scherzi a parte!!!! Intendevo Venezia sprofonderà a livello politico,amministrativo. Venezia ci stà togliendo tutto!!! Noi non diamo tanti voti agli amministratori Veneti......quindi siamo il fanalino!!!!! Tempo di crisi...tagliare e dove se non alla montagna!!!!????? Questo non si puo' negare!!!!! Lo slogan ke ti riferivi tu......e alla politica turistica da NOI fatta negli anni!!!!! Accontentarsi di "veneziani" ke soggiornavano quassu' e non spendevano una lira!!!!! Classica auto di vecchietti ke impennava a forza di portare su bagagli,cibo e nonnetta di 150 kg. A noi serve un turismo giovane,dinamico!!!!!!! Purtroppo non lo riusciamo a creare.....quindi ce la prendiamo con il prototipo di "veneziano da Cadore anni 80"

Senior Member

Predefinito

Alan,scusami ma c'è poco da scherzare.
    Il mio post non l'ho scritto per ricevere battute o altro.
    La mia ,visto che vivo in Cadore, è una proposta maledettamente seria da tenere in considerazione.
    Vogliamo fare della nostra terra una terra turistica?
    Vogliamo fare proposte concrete e realizzabili?
    Se la cosa a te non interessa ci sono stanze del Forum più congeniali al tuo essere,alla tua leggerezza,al tuo menefreghismo,che rispetto.
    Se no il dibattito diventa sterile e poco costruttivo,dai!!
    Io penso al domani,a quello che il Cadore ha e non sfrutta,a tutto quello che si potrebbe fare e non si fa.....
    Ma tu,toglimi una curiosità,fai “anche “ foto?

Senior Member

Predefinito

Vedi Claudiodm, se c'è una cosa che manca ai Cadorini sono le “palle”!
    Il popolo Cadorino sta ancora troppo bene per prendersi la briga di organizzarsi,riunirsi,protestare,concretizzare le molte idee che nascono.
    Hai ragione quando dici che non dobbiamo sempre delegare agli amministratori le scelte ,le decisioni e il nostro destino.
    Da noi è sempre mancata una “cultura” politica-sociale,siamo “ignoranti” e “presuntuosi”.
    Pensiamo di sapere tutto e non sappiamo niente!
    Patiamo da sempre il complesso di superiorità.
    Siamo vittime di noi stessi,ci lamentiamo sempre ma ci facciamo la guerra tra frazioni dello stesso Comune.
    Tanti,troppi comuni e ognuno pensa al proprio marciapiede o aiuola fiorita.
    Pochi sanno come il mondo sta girando o la va a vedere fuori dai propri confini.
    Purtroppo la mentalità è questa e sarà un'impresa invertirne la rotta!

Junior Member L'avatar di claudiodm

Predefinito

Vedi Claudiodm, se c'è una cosa che manca ai Cadorini sono le “palle”!
    ...
    Tanti,troppi comuni e ognuno pensa al proprio marciapiede o aiuola fiorita.
    Pochi sanno come il mondo sta girando o la va a vedere fuori dai propri confini.
    Purtroppo la mentalità è questa e sarà un'impresa invertirne la rotta!
    SuperAnima, percepisco nelle tue parole una vena di rassegnata malinconia... magari mi sbaglio.
    La mia proposta, per chi ci sta, è una sfida: abbandonare il passato, le consuetudini e i limiti delle abitudini, delle cose già dette e mai fatte, per guardare al futuro, consapevoli di ciò che siamo e allo stesso tempo liberi dai pregiudizi, con la voglia di andare oltre quegli schemi che sono stati (e forse lo sono ancora) la "prigione" di questa terra... un viaggio pragmatico verso nuovi orizzonti... partendo per arrivare... e come sempre c'è bisogno di qualcuno che apre la strada, i pionieri... pensi di poter essere un pioniere?

Predefinito

Alan,scusami ma c'è poco da scherzare.
    Il mio post non l'ho scritto per ricevere battute o altro.
    La mia ,visto che vivo in Cadore, è una proposta maledettamente seria da tenere in considerazione.
    Vogliamo fare della nostra terra una terra turistica?
    Vogliamo fare proposte concrete e realizzabili?
    Se la cosa a te non interessa ci sono stanze del Forum più congeniali al tuo essere,alla tua leggerezza,al tuo menefreghismo,che rispetto.
    Se no il dibattito diventa sterile e poco costruttivo,dai!!
    Io penso al domani,a quello che il Cadore ha e non sfrutta,a tutto quello che si potrebbe fare e non si fa.....
    Ma tu,toglimi una curiosità,fai “anche “ foto?
    Ciao!!!! Si,ogni tanto mi dedico alle foto e a presentare qui e là qualche mostra x far vedere i "nostri" monti!!!!! Bè nel mio piccolo cerco di far promozione del Cadore!!!!!! Sia con le foto,sia in passato con le Mountain bike......ma è dura!!!!!

Senior Member

Predefinito

Allora ti ho “messo a fuoco”. Complimenti x le tue bellissime foto!
    Le ho ammirate e apprezzate molte volte!
    Non posso dire lo stesso per i tuoi commenti e considerazioni.

Predefinito

Allora ti ho “messo a fuoco”. Complimenti x le tue bellissime foto!
    Le ho ammirate e apprezzate molte volte!
    Non posso dire lo stesso per i tuoi commenti e considerazioni.
    Non voglio assolutamente fare polemica o prendere le cose con leggerezza.......ma solo la semplice realtà delle cose!!! Credi ke nessuno abbia mai pensato ke Venezia è a pochi KM???? Ma ti rendi conto ke non siamo stati capaci di fare turismo quando avevamo i soldi (occhiali) e per 6 e dico 6 anni in vacanza l'uomo piu' importante del mondo????????? Circondati da regioni a statuto speciale!!!!!! Circondati da regioni in cui hanno un'altra mentalità?????? Baci.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy