Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Intervista a Reinhold Messner

Visualizzazione Ibrida

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito Intervista a Reinhold Messner

Riporto dal mio blog

INCONTRI: REINHOLD MESSNER
    Reinhold Messner non ha bisogno di presentazioni. Voglio comunque riassumere brevemente le sue gesta più importanti, in modo da mettere subito in chiaro le cose sul personaggio. Reinhold è stato il primo uomo ad aver scalato tutte le 14 cime che superano gli 8.000 metri. E’ stato il primo a scalare l’Everest senza ossigeno (impresa considerata impossibile prima d’allora) e il primo ad averlo scalato in solitaria (alcuni anni dopo la prima impresa). Tra le oltre 3.500 scalate da lui effettuate, circa 100 sono prime assolute, aprendo itinerari nuovi, d’inverno e in solitaria (alcuni non ancora ripetuti) e limitando al minimo indispensabile l’uso di mezzi artificiali. Ha attraversato l’Antartide e la Groenlandia senza il supporto di mezzi a motore né cani da slitta. Ha attraversato a piedi il Deserto dei Gobi, all’età di 60 anni. Ha scritto 25 libri, tradotti in decine di lingue e distribuiti in tutto il mondo, alcuni dei quali divenuti best seller in diversi stati.
    Negli ultimi anni si è dedicato al Messner Mountain Museum, un progetto museale dedicato all’uomo e alla montagna, composto da 5 strutture sulle Alpi.

Come sentirete, ho voluto concentrare questa intervista sul Messner artista e filosofo, non sul Messner alpinista. Sono le sue teorie, le sue visioni e intuizioni sviluppate attraverso le sue imprese, che considero veramente preziose, non le imprese in sé.

Forse nessuno come lui, è mai riuscito a spingersi così al limite e a tornare indietro. Ad inoltrarsi così in profondità in alcuni aspetti dell’animo umano, della solitudine, dei propri orizzonti. Forse nessuno come lui, è mai riuscito a scavarsi così a fondo e a far trionfare contemporaneamente il proprio istinto e la propria ragione…
    Buon ascolto e buona visione.

NuovoCadore staff
    > matteogracis.it

Predefinito

bello schifo...tante parole belle ma digli pure che vada a comandare a casa sua, non a casa degli altri!!!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex Visualizza Messaggio
    bello schifo...tante parole belle ma digli pure che vada a comandare a casa sua, non a casa degli altri!!!!!
    Scusa Alex, ma...

Comandare chi? Che cosa? Dove?

Predefinito

Ecko ciao, se ben ricordi, o sei troppo giovane, Messner era salito più volte alle Tre Cime ( eclatante fù la volta durante la tappa del giro nel 1987 )per manifestare pro chiusura strada a pagamento...un comune come Auronzo VIVE decentemente grazie a quegli introiti...dunque che vada a comandare a casa sua dove gli introiti sono anche soldi nostri visto lo statuto della sua regione!!!
    Penso ti possa bastare questo....
    Ciao e complimenti per il tuo blog

Predefinito

Bella intervista! Complimenti!

Predefinito

Cioè... di tutto quello che quest'uomo ha fatto in vita sua e di tutto ciò che è stato detto nell'intervista (che a questo punto immagino tu non ne abbia guardato nemmeno 3 secondi), vai a rispolverare un episodio di protesta del 1987 accusando Messner di "voler comandare a casa d'altri"?!

Vabbè dai... CIAO proprio.

Predefinito

Nulla da eccepire sulle imprese alpinistiche e poteva continuare a farle, senza entrare in politica per portare acqua al mare...non voglio polemizzare , avrà fatto parecchie cose buone ed altrettante cose che poteva "sparagnarsele" !!!
    Informati pure e vedrai che non è oro tutto ciò che luccica.......

Senior Member

Predefinito

Caro Bosk e caro Alex,

siamo alle solite piccinerie.Purtroppo questa è la cosa che più mi fa imbestialire e cioè ascoltare persone che giudicano senza conoscere né la persona giudicata né l'operato della stessa.
    Continuo a ripeterlo,e l'ho scritto anche ultimamente in un post recente, la disgrazia più grande è che purtroppo è sempre più diffusa L'IGNORANZA,madre poi della PRESUNZIONE.
    In questo,voi due siete due degni rappresentanti!
    Possiamo,se volete, incominciare una discussione su Messner e vi assicuro,anzi ve lo garantisco,ne uscireste con le ossa rotte in quanto lo conosco da sempre,per le sue imprese prima,e successivamente per aver letto tutti i suoi libri. Messner non solo è stato un gigante nell'alpinismo,ma è stato ed è un grandissimo visionario.Ha aperto 5 Musei dedicati alla Montagna esponendosi personalmente dal punto di vista economico.Gli unici Musei italiani che non godono di sovvenzioni statali,regionali,provinciali!In seguito l'ho conosciuto e frequentato personalmente e vi assicuro che quello che voi avete dichiarato non solo non è veritiero ma di una banalità avvilente.
    Penso inoltre che non abbiate minimamente intuito la profondità e specificità delle domande e risposte dell'intervista.Questo forse è un vostro limite.Mancava solo nei vostri commenti: “ altissima,levissima,purissima”.
    Allora il quadro era completo.
    Un suggerimento: parlate quando siete informati e se no è meglio tacere.
    Se volete continuare la discussione io sono a vs.disposizione,ma attenzione perchè non accetto che vengano riportate informazioni errate.
    Ognuno è libero di giudicare una persona ma non di sparare minchiate a caso.
    Vi aspetto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperAnima Visualizza Messaggio
    Caro Bosk e caro Alex,

siamo alle solite piccinerie.Purtroppo questa è la cosa che più mi fa imbestialire e cioè ascoltare persone che giudicano senza conoscere né la persona giudicata né l'operato della stessa.
    Continuo a ripeterlo,e l'ho scritto anche ultimamente in un post recente, la disgrazia più grande è che purtroppo è sempre più diffusa L'IGNORANZA,madre poi della PRESUNZIONE.
    In questo,voi due siete due degni rappresentanti!
    Possiamo,se volete, incominciare una discussione su Messner e vi assicuro,anzi ve lo garantisco,ne uscireste con le ossa rotte in quanto lo conosco da sempre,per le sue imprese prima,e successivamente per aver letto tutti i suoi libri. Messner non solo è stato un gigante nell'alpinismo,ma è stato ed è un grandissimo visionario.Ha aperto 5 Musei dedicati alla Montagna esponendosi personalmente dal punto di vista economico.Gli unici Musei italiani che non godono di sovvenzioni statali,regionali,provinciali!In seguito l'ho conosciuto e frequentato personalmente e vi assicuro che quello che voi avete dichiarato non solo non è veritiero ma di una banalità avvilente.
    Penso inoltre che non abbiate minimamente intuito la profondità e specificità delle domande e risposte dell'intervista.Questo forse è un vostro limite.Mancava solo nei vostri commenti: “ altissima,levissima,purissima”.
    Allora il quadro era completo.
    Un suggerimento: parlate quando siete informati e se no è meglio tacere.
    Se volete continuare la discussione io sono a vs.disposizione,ma attenzione perchè non accetto che vengano riportate informazioni errate.
    Ognuno è libero di giudicare una persona ma non di sparare minchiate a caso.
    Vi aspetto.
    Ciao, apprezzo il tuo intervento e spero tu sia affascinante allo stesso modo.
    Diciamo che nell'ignoranza ci sto bene ( assieme a Bosk???ciao Bosk..) per un motivo semplice: perchè ci sei anche tu!!!

Senior Member L'avatar di Armin Calligaro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bosk Visualizza Messaggio
    Cara superanima, leggi bene quello che ho scritto, perchè non ho screditato nessuno ho semplicemente detto che per quel che mi riguarda, ha fatto cose di cui si fa promotore quando è stato uno di quelli che hanno lasciato immondizia in posti incontaminati o che sempre a mio parere ha detto una stronzata quando parla di chiudere i passi, quindi, siccome queste cose le ha fatte e dette non tirare fuori delle cose che non ho ne detto ne fatto, e se anche ha fatto tantissime cose buone di cui io non ne sono a conoscenza non mi interessa, ho solo espresso una opinione su cose reali fatte da lui. Se questa realtà non ti sta bene non è un problema mio, quindi ignorante lo dici a tua sorella.

Per ecko, non ho ascoltato tutta l'intervista, solo un pezzo e la mia affermazione non è sull'intervista ma solo un mio parere......
    Una curiosità,quello che tu dici in generale,è ciò che senti al bar o in un supermercato?Ad esempio quello che dici su Messner lo hai sentito all' Eurospar o all'Ottavo Nano?
    è una semplice curiosità...visto che sui profughi abbiamo aperto una discussione su ciò che hai sentito al bar,vorrei capire se in questa discussione ci siamo soffermati su cose che hai sentito...o su cose di cui ti sei documentato...
    "Spararle grosse a proprio modo,è quasi meglio che dir la verità al modo altrui;nel primo caso sei uomo,nel secondo sei solo un pappagallo!"

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy