Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Il Monte Pen(n)a: solitudine e panorama a 360°

Senior Member L'avatar di sanvito25

Predefinito Il Monte Pen(n)a: solitudine e panorama a 360°

- gita fatta a luglio 2009 -

La mia meta è il Monte Penna (o Pena), modesta elevazione (2200) sullo spartiacque tra Val Boite e Val Zoldana, poco a sud del Pelmo. Secondo le Tabacco e le Kompass nessun sentiero sale in cima, ma mi sembra impossibile e trovo conferma in loco che si sale con pelli, ciaspole e d’estate c’è una traccia.
    Allora vado, sicuro di non trovare nessuno, ma altrettanto sicuro di un panorama favoloso.

Ecco la mia meta odierna vista da casa, appena a sinistra del Pelmo

Salgo allora in auto alla Malga Ciauta (1560) sopra Vodo di Cadore. Alle spalle le cime del Pelmo.

Sull’altro lato si apre l’anfiteatro dei monti attorno a san Vito: Antelao, Marmarole (Cima Scotter e Cima Bel Prà), Forcella Grande e Torre dei Sabbioni, Marcora e Sorapiss.

Mi dirigo verso il Rifugio Venezia tra pascoli e torbiere (molto acquitrinose, attenzione!) ed incontro molto animali, forse troppi: vada per le mucche, ma lo stallone mi guarda davvero male per tutto il tempo.

Il sentiero che sale in cima parte verso i campi di Ru Torto (in vista del Rifugio Venezia) ed è a tratti intuitivo, a tratti una traccia, ma poi verso la cima ci sono ometti e segni rossi: sicuramente i cacciatori l'hanno segnato per non perdersi.

Eccomi verso la cima.

In cima una rustica croce di vetta.

E adesso panorama a 360°. Verso ovest il Civetta (ma non è il suo lato migliore) e annessi.

Salto la vista sul Pelmo verso nord (già visto nella foto delle mucche) e guardate a nord est.
    Tofane, Rocchette, Pomagagnon, Croda del Becco, Croda Rossa, Cristallo (vedete forcella Staunies?), Punta Nera e tutto il Sorapiss.

Verso est le crode intorno a San Vito, dal Sorapiss all'Antelao. La foto è scattata pochi giorni prima della rovinosa frana di Cancia a Borca, il cui fronte è ben visibile.

Verso sud est Cridola, Monfalconi, Spalti di Toro

segue ....

Predefinito

....

Verso sud il Monte Rite sulla sinistra e dietro ..... se qualcuno mi aiuta a riconoscere le cime, gliene sono grato

E infine la mia casa (freccia rossa) con un po’ di zoom !!!

Bella gita, modesto dislivello (600-700 mt.), panorami superlativi!! Ideale anche per famiglie e dedicata ai cortinesi (i turisti, perché i locals vanno ovunque) che non si sono mai degnati di mettere il naso poco più a valle!!!

Una domanda: secondo un report che ho letto, dovrebbe esistere una traccia che sale al monte Penna dalla Forcella del Colonel de la Stanga (sul sentiero che sale da Zoppè), ma non l'ho trovato.
    Qualcuno sa se esiste?

Senior Member L'avatar di Armin Calligaro

Predefinito

fiGATA!!!!!!!!!!!
    "Spararle grosse a proprio modo,è quasi meglio che dir la verità al modo altrui;nel primo caso sei uomo,nel secondo sei solo un pappagallo!"

Senior Member L'avatar di bosk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Armin Calligaro Visualizza Messaggio
    fiGATA!!!!!!!!!!!
    Concordo in pieno....

Predefinito

Bel reportage! ;-) Quest'anno ci andrò!
    Mi sembra che il Cai Pieve ha organizzato un giro li proprio per domani!

Predefinito

Se ti serve qualche dritta, chiedi pure, perchè trovare la traccia che sale dai campi di Ru Torto non è immediato.

Junior Member L'avatar di Uwe

Predefinito

Sono una parola: favoloso!!!
    Una domanda, quanto costa la quota l'iscrizione annuale al CAI? (io la farei nell'Altopiano di Asiago).

Sito Cai
    Ultima modifica di Uwe; 17-01-2012 alle 04:10 PM

Member L'avatar di Marydj

Predefinito

Ben fatto! Ottima scelta!... sei andato a vedere la casera di Rutorto? C'è un'aria misteriosa, quasi ti mette a disagio stare laggiù... comunque c andrò anch'io nei prossimi mesi.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marydj Visualizza Messaggio
    ... sei andato a vedere la casera di Rutorto? C'è un'aria misteriosa, quasi ti mette a disagio stare laggiù... comunque c andrò anch'io nei prossimi mesi.
    Non la conosco. Dov'è? Cos'è?

Member L'avatar di Marydj

Predefinito

La casera s trova nella zona di Rutorto che hai citato. E' in una conca, giù in basso e dei pastori ci portano le bestie in certi periodi dell'anno.. È a forma di quadrato,invece che a ferro di cavallo come le solite stalle e teoricamente sia la stalla che la casera sono sempre aperti. In pratica devi scendere per Zoppè, x il sentiero che poi diventa strada, quella che arriva al bivio per Zoppè e Ciandolada.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy