Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: I Comuni più trasparenti

Senior Member L'avatar di smara

Predefinito I Comuni più trasparenti

"L’art.32, comma 1 della legge 18 giugno 2009, n.69 ha fissato al “1 gennaio 2010 [la data in cui], gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”. Per converso, il successivo comma 5 dello stesso
    art.32 sancisce che “a decorrere dal 1 gennaio 2010 … le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale”. Il transito da un regime pubblicitario mediante affissione degli atti presso un luogo fisico (l’albo pretorio) ad una pubblicazione su uno spazio virtuale (il sito
    web dell’amministrazione) costituisce espressione dell’evoluzione tecnologica delle pubbliche amministrazioni, nonché della volontà di intraprendere una diversa interazione con i cittadini." [fonte: www.gazzettaamministrativa.it]

Ebbene, visto che la legge è ormai entrata in vigore, ci si aspetterebbe che tutti i Comuni si siano adeguati alle nuove disposizioni: è così? Come al solito non è così. Le Amministrazioni sono molto brave ed individuare i cittadini inadempienti, ma le Amministrazioni, invece, sono tutte adempienti? Diciamo che ci sono Amministrazioni virtuose ed altre molto meno.

E i Comuni Cadorini come sono posizionati in termini di trasparenza amministrativa? Questa la graduatoria:

01 Vodo
    02 Ospitale*
    03 Auronzo
    04 Santo Stefano
    05 Calalzo
    06 San Nicolò di Comelico
    07 Comelico Superiore
    08 Pieve
    09 San Pietro
    10 Danta
    11 Cibiana
    12 Lozzo
    13 Valle
    14 Domegge
    15 Lorenzago
    16 Vigo
    17 Borca
    18 Sappada
    19 San Vito
    20 Selva
    21 Zoppè
    22 Perarolo

Ad onor del vero i primi 14 Comuni potrebbero essere considerati primi a pari merito, dal momento che hanno pubblicato le delibere fino al massimo tre mesi fa (potrebbero non esserci stati consigli nel frattempo...). Ma gli altri? Lorenzago, Vigo e Borca sembrano aver sospeso l'attività del Consiglio con l'approssimarsi dell'estate (hanno pubblicato fino a maggio/giugno). Sappada, San Vito e Selva non hanno pubblicato nessuna delibera per tutto il 2011 (su cosa abbiano discusso in un anno di amministrazione, non è dato sapere...!). I casi più gravi sono Zoppè (sul sito le delibere più recenti portano data 14/10/2009) e Perarolo, fanalino di coda, sul cui sito appare qualche delibera con data 15/02/2007!

Ma adempiere alle leggi/regole/regolamenti è un obbligo per i soli cittadini?

______
    * Il comune di Ospitale ha pubblicato solo avvisi, bandi e ordinanze
    Ultima modifica di smara; 28-10-2011 alle 01:22 PM
    "Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza dire nulla."

Senior Member L'avatar di bosk

Predefinito

Quindi?????

Predefinito

Quindi, secondo me, ci dovrebbe essere qualche autorità che intervenga e che obblighi quei Comuni inadempienti a rimettersi in linea con le disposizioni di legge. Se non c'è trasparenza non c'è partecipazione e neppure controllo. Per me è importante che ci siano entrambe le cose.
    "Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza dire nulla."

Senior Member L'avatar di bosk

Predefinito

Sul controllo posso darti ragione ma sulla partecipazione ho dei dubbi..... anche se poi dipende dai controlli, se vogliono fare qualcosa di non proprio corretto riescono a farlo anche con i controlli....

Predefinito

Sì però si partecipa anche col voto. Se tu hai modo di controllare come opera il Sindaco con la sua maggioranza, puoi decidere se dar loro fiducia per un eventuale secondo mandato oppure no.

Voglio aggiungere, a questo proposito, una citazione in cui sono incappata per caso:

"Democrazia significa che il compito del cittadino non si esaurisce mai. Se la partecipazione viene messa a dormire, la democrazia finisce."
    (Zygmunt Bauman)

Notte........
    Ultima modifica di smara; 31-10-2011 alle 03:34 AM

Predefinito solita malafede...

Citazione Originariamente Scritto da smara Visualizza Messaggio
    "Sappada, San Vito e Selva non hanno pubblicato nessuna delibera per tutto il 2011 (su cosa abbiano discusso in un anno di amministrazione, non è dato sapere...!).
    Cavolo erano mesi che non guardavo più sto sito... e dopo mesi ritrovo Smara con la sua solita malafede e le sue solite informazioni spacciate per scoop giornalistici e invece completamente campate in aria!
    Mesi fa raccontava balle sugli impianti di sci, oggi le racconta sulle delibere di consiglio dei comuni... denominatore comune indovinate chi sono? le amministrazioni comunali ovviamente...
    io parlo per San Vito... per il lavoro che faccio mi risulta molto utile l'albo online del comune e indovinate un po'? sul sito del comune di San Vito (www.comunedisanvitodicadore.it) sotto "albo" non solo ci sono tutte le delibere di consiglio aggiornatissime, ma anche quelle di giunta e addirittura le determine dei responsabili dirigenti dei vari uffici....
    Allora cara Smara, questa volta in che posizione la metti l'amministrazione comunale di San Vito? e io so di quella, figuriamoci quante falsità avrai scritto sulle altre...
    Meriteresti proprio che qualcuno ti portasse a prenderti le responsabilità delle falsità che dici!

Predefinito

Carissima arams! Quanto tempo! Devo dire che mi sei mancata! Soprattutto i tuoi modi impeccabili! Hai mai provato a fare qualche sorriso ogni tanto? Guarda che fa bene sia alla salute che alla bellezza.
    Tornando a noi... Che dire? Ho visto il link che hai indicato e devo dire c'è un sacco di bella robetta. Strano che l'altro giorno non ci fosse... no scusa, è la mia malafede che non me l'ha fatto trovare, siccome la voce "albo" non è abbastanza chiara, si vede che ho travisato... sarà andata sicuramente così!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da smara Visualizza Messaggio
    Ho visto il link che hai indicato e devo dire c'è un sacco di bella robetta. Strano che l'altro giorno non ci fosse... no scusa, è la mia malafede che non me l'ha fatto trovare, siccome la voce "albo" non è abbastanza chiara, si vede che ho travisato... sarà andata sicuramente così!
    mamma mia che presunzione! quanto importante ti ritieni...!
    cioè stai sottointendendo che l'amministrazione o chi per essa ha messo online decine e decine di documenti negli ultimi giorni solo perchè tu, giustiziere della notte, hai scoperto che stavano nascondendo qualcosa e hai postato la tua indagine su nuovocadore.it????
    ma allora è omissione d'atti pubblici visto che la legge la conosci bene... perchè non denunci la cosa alle autorità?
    ma e hai controllato con questa perizia tutti gli albi online dei comuni che hai scritto sopra o solo quello di san vito?
    sei patetico...
    e siccome mi sei anche antipatico, la prima volta che incontro il sindaco si san vito lo informo che online accusi senza prove la sua amministrazione di scarsa trasparenza così chissà che sia lui che ti dà la lezione che meriti.

Predefinito

Magari avessi questo potere! Mi ritieni troppo importante, purtroppo non è così.
    Se pensi di parlare con il sindaco fammelo sapere in anticipo, così magari ti potrei dare qualche altro spunto di discussione... gli argomenti non mancano!

P.S. Mi puoi indicare tu, visto che io non trovo le cose, dove trovo il rendiconto del 2010? Grazie cara. Anche quello delle partecipate magari, ari-grazie.
    Ultima modifica di smara; 12-11-2011 alle 08:11 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy