Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Per L'Espresso in Veneto non esistono comprensori sciistici

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Ci è giunta segnalazione che L'Espresso sta rispondendo ad alcune delle email di protesta inviate grazie alla nostra iniziativa.
    Ecco la risposta de L'Espresso:

Gentile xxxxxx,
    forse nella fretta di inoltrare la mail che da qualche ora corre sulla rete, non avrà avuto modo, come gli altri firmatari della protesta, di leggere il servizio dell'Espresso. Si parlava in quelle pagine e in quella tabella dei comprensori sciistici dove la neve tarda ad arrivare, dove ce n'è poca o addirittura non ce n'è e si è costretti a intervenire con i cannoni ad acqua. Non essere citati n quella sede, insomma, è perfino positivo e produttivo!
    Comunque, grazie della sua attenzione. Con la promessa che l'Espresso troverà presto il modo e l'occasione per ricordare che nel Veneto e a Cortina si scia, e si scia benissimo!
    Cordiali saluti
    La Segreteria del Direttore de l'Espresso
    Di male in peggio. Cercano di rivoltare la frittata. Pessimo comportamento per un periodico di tale portata. Una rettifica online e soprattutto un "mea culpa" sarebbe stato sicuramente più adeguato.

La didascalia del grafico parla chiaro: "Numero di comprensori sciistici alpini."
    Se fosse come dicono, avrebbero potuto inserire il numero dei comprensori veneti totali, scrivendo appunto che i nostri sono tutti a innevamento naturale (cosa tra l'altro non vera).

Se volete farvi un'idea dell'articolo comunque, è leggibile QUI (senza il grafico) oppure scaricabile QUI (completo, in formato pdf).

Per ora non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione da L'Espresso, ma naturalmente restiamo a disposizione per qualsiasi cosa. L'importante è che la smettano di fare i "furbacchioni"...

Predefinito

Secondo me questo grafico è tutto sbagliato, non solo perché mancano i dati del Veneto, ma anche i valori indicati nelle bolle non mi tornano. In base ai miei criteri di lettura, la somma non fa il totale... o come devono essere letti questi numeri?

Senior Member L'avatar di sanvito25

Predefinito

Risposta penosa.
    Io ho contro-risposto subito.

Predefinito

Riporto di seguito lo scambio di commenti/messaggi che ho avuto con la pagina facebook ufficiale di Turismo Veneto, collegata al sito ufficiale del Veneto (www.veneto.to).

mio commento
    Buongiorno, sono l'amministratore di www.nuovocadore.it. Svista imperdonabile de L'Espresso a parte, è veramente INCREDIBILE che sul sito ufficiale del Veneto, nella sezione TURISMO / SULLA NEVE (http://www.veneto.to/itinerari-detta...laNeve&lang=it) non compaia nessun riferimento a nessun comprensorio sciistico della regione. L'unico "sport" proposto è nientepopodimeno che lo Sleddog! Dai su...
    commento di Turismo Veneto
    Buongiorno Matteo Siruan Gracis, nella sezione SPORT E TURISMO/ITINERARI non c'è solo lo sleddog perchè se guarda meglio sono indicati anche le gite in motoslitta, in slitta trainati dai cavalli, lo snow bob, lo skitour dell'amore: ma sono semplici proposte. Impossibile elencare TUTTO quello che si può fare tra le nostre belle montagne.
    Molto altro, comprensori e singole località, si trovano nella sezione MONTAGNA http://www.veneto.to/m2-montagna e COSA FARE E VEDERE/VACANZA ATTIVA http://www.veneto.to/cosa-fare-detta...nverno&lang=it

Ci dia un'occhiata e se manca qualcosa attendiamo con piacere i suoi suggerimenti, a presto!
    mio commento
    Ho rivisitato con attenzione il vostro sito. Nel complesso penso sia un buon sito web ma in alcuni casi è dispersivo e alcune cose non hanno l'importanza che meritano, una su tutte le DOLOMITI: anche utilizzando il motore di ricerca interno, i risultati che escono (cercando appunto "Dolomiti") sono assolutamente insufficienti e non chiari. Nella sezione che vi avevo segnalato inizialmente, è vero che ci sono anche altre attività proposte, ma sono tutte attività molto di nicchia e quella in primo piano (lo Sleddog) ritengo che abbia assolutamente troppa importanza rispetto a tutto il resto. Ribadisco inoltre che andrebbe inserito almeno un link o un riferimento allo sci (sci alpino e fondo, attività che interessano un numero nettamente superiore di turisti rispetto le altre che ci sono attualmente), personalmente non avrei dubbi di mettere questa come attività in primo piano. Segnalo inoltre che non c'è alcun riferimento né alle ciaspe o ciaspole (attività in grande crescita negli ultimi anni - segnalo www.ciaspe.it) né alle escursioni nei tantissimi rifugi presenti nel territorio veneto (che permettono infinite attività, dalle escursioni a piedi alla mountain bike, ecc). Anche la sezione Montagna la trovo molto scarsa e tra le altre cose 4 dei 6 link inseriti a fondo pagina non c'entrano nulla (Treviso, Lago di Garda, Verona, Treviso). Piuttosto, mettete noi www.nuovocadore.it e www.ilovecortina.it. Infine, non ho trovato nulla neanche sulla Lunga via delle Dolomiti (una delle ciclabili più belle del mondo, info su www.ciclabiledolomiti.com). Mi rendo conto che non è per nulla facile gestire e imbastire un sito del genere però è di fondamentale importanza sfruttare al 100% uno strumento simile, che in questo momento rappresenta il biglietto da visita del Veneto nel mondo! Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e altro. Buon lavoro.

Predefinito

Risposta alla mia contro-mail
    Gentile signor Bottonelli,
    comprendo il giusto risentimento suo e di quanti come lei hanno aderito alla pubblica protesta che gira in rete da qualche giorno come una catena di Sant’Atonio.
    Con queste mie poche righe non voglio scaricare alcuna delle mie responsabilità, ma solo informarla che la tabella incriminata non è redazionale ma ci è stata fornita, così come è stata pubblicata e come dunque lei la vede, dall’Ocse, l’autorevole Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico e fa parte di uno sudio sulle regioni italiane che più hanno risentito di problemi di scarso immevamento. Su nostra richiesta, l’Ocse non ha saputo darci una spiegazione convincente della omissione: i suoi tecnici hanno solo potuto supporre che il Veneto non abbia avuto problemi così gravi come le altre Regioni. Io non so valutare la bontà di questa affermazione, ma non potevo certo correggere né integrare un documento dell’Ocse. Sono dunque responsabile della pubblicazione, ma non della fattura della tabella.
    A questo punto non mi resta altro da fare che impegnarmi a rimediare alla mancanza alla prima occazione utile.
    Grazie della Sua attenzione
    Cordiali saluti

Predefinito

Ottimo, era quello che volevamo!

Ma hanno scritto veramente "scarso immevamento"?!
    E questa gente gestisce uno dei periodici più letti in Italia... no comment.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy