Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Escursione nella zona del comprensorio mancato Cadore-Civetta: le mie valutazioni

Senior Member L'avatar di sanvito25

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adf Visualizza Messaggio
    ... in sud tirol, noi dobbiamo per forza copiare loro?
    Il modello turistico del Cadore è altra cosa rispetto all'Alto Adige, questo è chiaro.
    Personalmente a me può anche andare meglio quello del Cadore, è più adatto al mio modo di vivere la montagna. E se proprio voglio, la spa la trovo anche qua se un giorno ho voglia di sauna e idromassaggio.

Ma io non vivo in Cadore, non ho un'attività economica in Cadore, e dunque non ho nulla di cui lamentarmi.

E' l'economia cadorina ad essere in crisi, una crisi ben più ampia e strutturale della crisi globale, ed è di questo che in questo forum ci si lamenta.

E se il modello di turismo dell'AA è vincente rispetto a quello del cadore, dando benessere e prosperità a quella gente ... ecco perchè il Cadore dovrebbe copiare loro. Secondo me.

Dite che tra 50 anni sarà vincente il modello cadorino della montagna incontaminata ed il più possiboe diversa dai lunapark alto atesini che assomigliano a città in montagna?

Può essere. Ma bisogna vedere se e come ci si arriva tra 50 anni ....

Senior Member L'avatar di bosk

Predefinito

Io invece mi chiedo che turismo bisognerebbe fare per accontentare i turisti, ma siamo in montagna o al luna park o al beauty center, la montagna dovrebbe essere fatica, contemplazione, qui invece si vogliono portare migliaia di persone direttamente davani alla porta del rifugio a bere e a mangiare e poi giù in albergo a fare sauna, idromassaggi, fienoterapia! Ma per piacere, tutto questo per attirare gente che non ha nessuna cultura della montagna... in sud tirol, noi dobbiamo per forza copiare loro?
    Forse non lo sai ma molti turisti vanno proprio in S.Tirol perchè ci sono strutture dove fai fienoterapia, sauna, idromassaggi eccc..ecc.....
    Voi non avete ancora capito che non potete pretendere solo un turismo, come dici tu di fatica o contemplazione e ti spiego il perchè, la maggiorparte dei turisti che vengono in montagna per il fresco, non sono allenati per fare fatica come dici tu, perchè non tutti hanno possibilità di allenarsi durante l'anno per poi venire in ferie in montagna e sgambettare come un capriolo, ma sopratutto la gente viene in montagna per rilassarsi e si, piace la comodità della seggiovia o del poter andare a visitare anche i rifugi dove altrimenti appunto per il cammino lungo o difficile non potrebbero mai raggiungere, poi non dimentichiamoci lo sbalzo di altitudine, che a noi non fa alcun effetto ma a molte persone crea problemi.
    Chi ha deciso che la montagna deve essere fatica e contemplazione? dove sta scritto?
    Non tutte le persone hanno la passione di arrampicare o di fare ferrate o il giro dei rifugi per quanto siano cose bellissime, ciò non toglie che non li piacia la montagna.
    Poi ci sono quelli che ci provano a fare "fatica" che non sono allenati o non sanno bene a cosa vanno incontro e puntualmente l'elicottero il soccorso alpino o io stesso si va a recuperare persone che sbagliano sentiero anche in ferrata, e questi sono i cosidetti turisti idioti che in parte giustamente si criticano.
    Ma se pensate che il turismo della montagna debba essere solo turismo di fatica e contemplazione non andrete mai da nessuna parte.

Member

Predefinito

Avete tutti ragione, però le mode cambiano in fretta e ciò che va bene oggi potrebbe non andare più bene domani, loro hanno speso molto in promozione per far diventare vincente il loro modello, sarebbe il caso che qualcuno in regione Veneto si svegliasse e incominciasse a promuovere sul serio la montagna veneta, tanto per darci un piccolo aiuto e farci capire che non siamo l'ultima ruota del carro (così meterebbero anche a tacere le tante idee secessioniste), credo che con un pò di promozione potrebbe andare anche il nostro modello un pò più country...

Senior Member L'avatar di heimat

Predefinito

Io invece mi chiedo che turismo bisognerebbe fare per accontentare i turisti, ma siamo in montagna o al luna park o al beauty center, la montagna dovrebbe essere fatica, contemplazione, qui invece si vogliono portare migliaia di persone direttamente davani alla porta del rifugio a bere e a mangiare e poi giù in albergo a fare sauna, idromassaggi, fienoterapia! Ma per piacere, tutto questo per attirare gente che non ha nessuna cultura della montagna... in sud tirol, noi dobbiamo per forza copiare loro?
    NOO figurati, voi siete molto meglio di loro non occorre copiare, la situazione del Cadore parla da se e ti da pienamente ragione....
    Masochismo puro!

Predefinito

[QUOTE=sanvito25;7091]

Dite che tra 50 anni sarà vincente il modello cadorino della montagna incontaminata ed il più possiboe diversa dai lunapark alto atesini che assomigliano a città in montagna?
    [QUOTE]
    D'accordo su tutto il pensiero espresso da Sanvito ad eccezione di questo concetto.
    In Cadore non si sta facendo conservazione. E' solo abbandono e degrado che vorrebbero far passare per "incontaminazione". Ma perchè nessuno prova a prendere in mano ed osservare una foto scattata 70 anni fa, di qualsiasi versante di monte e lo confronta con una vista attuale: è questa la "incontaminzione"? I problemi sono tanti le difficoltà di più ma per favore non pigliate in giro la gente e sopratutto voi stessi!
    (scusate ma sono inviperito dall'indolenza che ho visto e toccato con mano!)

Predefinito

Avete tutti ragione, però le mode cambiano in fretta e ciò che va bene oggi potrebbe non andare più bene domani, loro hanno speso molto in promozione per far diventare vincente il loro modello, sarebbe il caso che qualcuno in regione Veneto si svegliasse e incominciasse a promuovere sul serio la montagna veneta, tanto per darci un piccolo aiuto e farci capire che non siamo l'ultima ruota del carro (così meterebbero anche a tacere le tante idee secessioniste), credo che con un pò di promozione potrebbe andare anche il nostro modello un pò più country...
    Certo che le mode cambiano ma per l'alto adige parlerei piuttosto di modello. E i modelli anch'essidestinati a variare nel tempo hanno cicli di vita ben diversi: già nei primi anni 80 se si voleva una certa "qualità" nel turismo (sopratuto invernale) ci si rivolgeva alla Val Badia o Gardena. Son passati 30 anni e loro sono ancora sulla breccia (affiancati da altre realtà cresciute dopo come Pusteria) ma sono pur sempre lì "di riferimento" agli altri. Che dici: possono bastare cicli di trentanni per scommettere qualche cosa?
    Ma queste cose dovreste essere voi a raccontarle a me e non vicerversa....

Member

Predefinito

Ribadisco che se si fa promozione puoi far venire la gente anche a vedere una pozzanghera, ovvio che se nessuno manco sa che esistiamo, a parte i soliti della pianura triveneta, altri non ne arrivano...
    In AA fanno fiction in prima serata su rai 1 e ti presentano S. Candido e dintorni, sono presenti una settimana si e una no a melaverde presentando le loro attivià e chissà quant'altro escogitano per essere presenti sui media.
    Io penso che invece di buttare denaro in nuove infrastrutture (neanche non ce ne fossero già) forse sarabbe meglio investire in pubblicità, dando una nuova veste al nostro territorio e facendo conoscere le nostre peculiarità.
    Ovvio che questo dovrebbero farlo in "alto", ma la nostra provincia non esiste più (aveva fatto il penoso spot "siamo dolomitici" a uso e consumo locale, soldi buttati), in regione invece potrebbero darsi una mossa se in nostri rappresentanti, oltre che a scaldare la sedia e a pensare alle prossime elezioni, promuovessero qualche idea...

Predefinito

@adf: spero che tu capisca che non ce l'ho con te ma che scrivo per cercare di essere costruttivo.....
    Quello che dici è quantomeno parziale e fuorvinate. Della serie: è nato prima l'uovo o la gallina? Palrando con tanti cadorini sembra che la "fama" del Sud Tirol sia dovuta al fatto che qualcuno un bel giorno abbia deciso di mandare lì TV, giornali, soldi, sponsor e quello che ne è nato è il Sud Tirol che si conosce... Io credo che le cose siano andate in modo leggermente diverso....
    Piccolo esempio del diverso approccio:
    15 agosto 2012. Pomeriggio in Centro Cadore... a parte qualche bar, risotrante e gelateria (nemmeno tutti) tutte le altre attività commerciali (le poche che restano) chiuse.....Ma dico: il lavoro vero (ovvero non il solito tran tran dei residenti) lo si ha si e no tre settimane in estate e due in inverno e ci si permette di chiudere a Ferragosto??? In sud Tirol a Sexten ho del parentame e la moglie di mio cugino che ha un negozietto di "puttanate" come lo chiama io pensate che fosse in baita a far la grigliata??
    Ecco il solito altro vecchio esempio secondo me sintomatico del perchè loro sono loro e noi siamo noi.... Poi se gli Assessorati al turismo non funzionano e anche gli assessori a Ferragosto sono in ferie, scusate il francesismo ma il "calcio in culo" lo dovete e potete dare voi con il vosto voto la prossima legislatura.

Member

Predefinito

Sembra che a Calalzo ci sia stato un boom di turisti come non si vedeva da anni, forse ciò è dovuto al tamtam mediatico generato dal sindaco De Carlo che ha intasato i media locali e nazionali, uno sente parlare di una località e magari per curiosità va a visitarla, magari gli piace e ci ritorna...Da un uovo magari domani nasce una gallina...
    Se in negozi erano chiusi a ferragosto però hai ragione, i commercianti dovrebbero fare un pò di mea culpa e darsi un pò più da fare...

Predefinito

Sembra che a Calalzo ci sia stato un boom di turisti come non si vedeva da anni, forse ciò è dovuto al tamtam mediatico generato dal sindaco De Carlo che ha intasato i media locali e nazionali, uno sente parlare di una località e magari per curiosità va a visitarla, magari gli piace e ci ritorna...Da un uovo magari domani nasce una gallina...
    Se in negozi erano chiusi a ferragosto però hai ragione, i commercianti dovrebbero fare un pò di mea culpa e darsi un pò più da fare...
    Ma dai, Calalzo "sugli scudi" quest'anno? Beh se è come dici, ovvero "merito" del pittoresco primo cittadino (poverino mi sa come della pubblicità che si faceva al circo per il fenomeno da baraccone), non fai che darmi ulteriormente ragione, ovvero che la pubblicità in questo caso sarà addirittura controproducente: sì perchè se qualcuno si è mosso da qualsiasi regione d'Italia per andare a Calalzo solo per le butade del Sindaco, beh non solo sarà rimasto scontento di ciò che ha visto (non mi pare che a Calalzo quest'estate siano successi fuochi d'artificio) e in più non mancherà di segnalare la cosa a tutti i conoscenti....

Raissumento, risposte possibili:
    A "magari gli piace e ci ritorna"
    B "magari si pente e non solo non ci ritorna ma avverte tutti i conoscenti che Calalzo è la Calalzo che tutti conosciamo"

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy