Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Una mia proposta per il Lago Centro Cadore

Visualizzazione Ibrida

Predefinito Una mia proposta per il Lago Centro Cadore

Vorrei scrivere qui una mia proposta, pensandoci secondo me in riva al Lago di Centro Cadore, magari nei pressi del Camping Cologna, potrebbe starci benissimo una piccola piscina eventualmente anche con giochi.
    Ho provato a lanciare l'idea anche sul gruppo di Facebook, ma mi è stato detto che rovinerebbe il lago proprio come se ci navigassero sopra motoscafi, motonavi eccetera.
    Secondo me però non è così, anche perchè se di dimensioni contenute e fatta sapientemente non avrebbe un impatto poi così lesivo sull'ambiente e sulla natura circostante, per esempio qualcosa di simile esiste già in riva al Lago di Santa Caterina ad Auronzo, e presso alcuni laghi del Trentino Alto Adige, per esempio a Caldaro sulla Strada del Vino (BZ) (prima immagine, ovviamente mi riferisco alla vasca piccola), a Molveno (TN) (seconda immagine) , ma la più bella secondo me è la piscina naturale che c'è a Campo Tures in Valle Aurina (BZ) (terza, quarta, quinta immagine), vi ho postato le immagini di tutte, non credo che cose di questo tipo sarebbero poi così lesive per l'ambiente, in questi laghi poi non lo sono per nulla e la loro suggestività e fascino non li perdono affatto, secondo me sono molto più lesivi i rifiuti e le imondizie che alcuni incivili lasciano in giro, e potrebbero anche essere apprezzate dalla gente e ssere una bella attrazione
    Ultima modifica di GiuliaDeRossi; 10-05-2013 alle 10:32 AM

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Ad una recente riunione con la ProLoco di Pieve di Cadore, si è parlato di valorizzare ulteriormente il Lago Centro Cadore e sono pienamente d'accordo.
    Quest'anno noi di NuovoCadore ci siamo impegnati in modo particolare su alcuni progetti ben precisi, ovvero la promozione della Ciclabile delle Dolomiti (con il sito CiclabileDolomiti.com), il progetto "CADORE terra magica" (che vedrà luce a breve), la collaborazione con enti e amministrazioni locali per svariate iniziative e infine il progetto legato alle Dolomiti Bellunesi (con il sito DolomitiBellunesi.com).

Il prossimo anno (o già da questo autunno), vorremmo appunto dedicarci anche alla valorizzazione, promozione e miglioramento del Lago Centro Cadore.
    Quindi proposte come la tua, Giulia, sono MOLTO apprezzate.
    La porteremo, insieme ad altre proposte, sul "tavolo di lavoro" che verrà imbastito per l'occasione, con i volontari e le associazioni che vorranno lavorare con noi.

Senior Member L'avatar di ALAN

Predefinito

La vedo impossibile! Tante belle idee inutili!! Quando vedrò anche l' ultimo cadorino "disintossicarsi"da quell'irrefrenabile gesto di lanciare nel lago bottiglie,lavatrici,assorbenti,gomme d'auto ecc. ecc.........allora forse si potrà partire!!

Member

Predefinito

Prima, però, bisognerebbe pensare a un percorso ciclopedonale attorno al lago... quello si sarebbe utile. Se n'è parlato tante volte, ma di concreto niente, con la crisi poi, aspetta e spera. Per la piscina ottimo, ma chi è tanto pazzo da investirci dei soldi? Dovrebbe essere aperta tutto l'anno per avere una resa economica e in inverno il lago non è proprio uno splendore. Comunque ogni nuova idea è benvenuta.

Predefinito

Il percorso ciclopedonale attorno al lago è fantastico! Cosa c'è meglio di una pedalata ed ammirare da vicino la merda ke abbiamo. Magari lungo il percorso qualche cartello informativo dei vari tipi di rifiuti ke si incontreranno! Bellissimo.........

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Non condivido assolutamente la tua negatività Alan, che ultimamente è sempre più evidente.

Predefinito

Il mio numero 3402478082 e Matteo un giorno mi chiami e andiamo a fare un giro x il lago!!!! Bene o male tutti abbiamo girato x andare a vedere altre realtà!!!!! Ed è facile proporre il giro attorno al lago.......penso tutti siano d'accordo!!!!!! Ma quello ke non si vede è ke in altre realtà il salto culturale è già avvenuto (o forse non c'era il bisogno di farlo)......qui noi siamo ancora indietro a cultura e valorizzazione del territorio!!!!! Anche se avessimo a disposizione tutti i fondi ke vogliamo......non riusciremo a far nulla!!!!!!! Prima il salto.....poi le idee da sviluppare!
    Ultima modifica di ALAN; 10-05-2013 alle 03:11 PM

Senior Member L'avatar di heimat

Predefinito

mie opinioni personali:
    1) al di la del fatto che istintivamente e geneticamente l'uomo è attirato dall'acquabdalla notte dei tempi, per evidenti motivi, non mi sentirei di definire il lago del Centro Cadore affascinante....un invaso d'acqua non troppo pulita (almeno all'apparenza) e poco "attraente";
    2) quel tratto che di solito frequento (strada oltre il ponte di domegge) non mi è mai sembrata così sporca e indecente come dice Alan ma sicuramente sbaglio io non vivendolo 365 gg. l'anno;
    3) l'idea della piscina non mi par male con tutti i suoi limiti (costi investimento, scarsa utilizzabilità ect.). Mi pare comunque sempre meglio di nulla....Ricordo ancora bellissimi pomeriggi passati nella piscina all'aperto di un hotel di Lorenzago con vista sulla vallata....non sarebbe affatto male!

Predefinito

Grazie a tutti voi per le vostre risposte, mi ha fatto piacere leggerle e mi fa piacere che questa idea venga portata assieme ad altre al "tavolo di lavoro".
    Per quanto riguarda i costi penso comunque che se si fa una cosa non mastodontica non sarebbero poi così spropositati, potrebbe essere una somma spesa bene, certo he se si volesse tenerla aperta tutto l'anno si dovrebbe fare una struttura riscaldata.
    Anche l'idea della pista ciclabile lungo il Lago secondo me è molto buona, andare in bici con il panorama di quel tratto della valle deve essere bellissimo.
    Certo bisognerebbe fare una bella operazione di pulizia se i rifiuti sono così tanti, e soprattutto cercare di fare in modo che la pulizia venga mantenuta.
    Se posso posto i siti da cui ho tratto quelle immagini, scusatemi se non l'ho fatto prima e adesso lo faccio, ma lì c'è anche la descrizione in generale che potrebbe dare meglio l'idea delle strutture

http://www.dolomitimolveno.com/Holid...o_Summary.aspx (io pensavo soprattutto alla piscina ludica)

http://www.haus-gundi.com/freizeit-it.php

http://www.altoadige-suedtirol.it/in...cina_tures.php

http://www.altapusteria.info/alto-ad...tri-sport.html

http://wwwaltapusteria.info/alto-adi...tri-sport.html

Io frequento anche la Val Pusteria anche perchè dal Cadore ci si arriva subito, e penso che se qui ci sono cose di questo tipo anche il Cadore merita di averle!!! Speriamo bene che qualcosa si faccia
    Ultima modifica di GiuliaDeRossi; 10-05-2013 alle 10:05 PM

Predefinito

Speriamo che si pensi sul serio alla valorizzazione del territorio, con una grande pulizia e sistemazione di varie zona sarebbe veramente uno spettacolo, il Cadore è un posto magnifico e spetta a noi prendercene cura e valorizzarlo

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy