Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Bravi bravi e bravi!!!!!

Senior Member L'avatar di ALAN

Predefinito Bravi bravi e bravi!!!!!

Stavolta bisogna sottolinearlo......l'organizzione locale ha fatto centro!!!! La tappa di oggi delle TreCime è stata super e sicuramente farà entrare nuovamente questo nome nella storia.....una grandiosa e storica pubblicità!!!!
    Peccato x la bufera di neve ke ha lasciato nascosto il nostro paesaggio x buona parte della giornata? Forse no.......lasciava un po' di mistero e "dramma"!!!!
    ......e la vittoria solitaria della maglia rosa....un'ulteriore pubblicità alla zona!!!!!

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Presenti!
    E' stata dura ma ne è valsa la pena. Grande tappa!

- Foto gallery

Di seguito il video del passaggio sul Lago d'Antorno a Misurina, a pochi km dall'arrivo…

Senior Member L'avatar di sanvito25

Predefinito

Si, penso anch'io che il clima estremo abbia tolto qualcosa al paesaggio, ma ha contribuito senz'altro ad alzare l'attenzione , a tenere incollato l'ascoltatore al video, a creare un'atmosfera epica e a dare un'idea di grande efficienza da parte di tutti quelli che hanno permesso questo spettacolo.

Il lato nobile delle drei zinnen è quello altoatesino, ma la strada e l'organizzazione ed i nomi che sono rimasti in testa a tutti questa volta sono misurina, auronzo, ecc....

Predefinito

Sono d'accordo su tutto con SanVito, il clima era invernale, le nubi coprivano le montagne, e negli ultimi cinque chilometri c'è stata la nevicata vera e propria, ma tutto questo ha dato al tutto una certa eroicità in più, un qualcosa di diverso che ha "intrigato" ancora di più, Vincenzo Nibali ha proprio detto "E' stato fantastico vincere così nella neve", sono proprio d'accordo anche con il sindaco di Auronzo Daniela Larese e Renzo Minella, che la hanno definita "la vittoria del coraggio", anche riferendosi a chi si è occupato di sistemare il percorso, ma in generale a tutti, ai ciclisti, e agli spettatori che nella neve hanno seguito il giro entusiasti ed emozionati.
    Tantissimi complimenti sia a Vincenzo Nibali per questa grande vittoria, sia a tutti i ciclisti che hanno corso faticosamente!!!
    E' vero, quando si pensa alle Tre Cime di Lavaredo si pensa soprattutto al versante altoatesino, ma i nomi che si ricordano di più sono quelli cadorini e bellunesi (quando penso a queste cose mi viene spesso in mente la leggenda del galletto di Auronzo punto tre volte )
    Ultima modifica di GiuliaDeRossi; 27-05-2013 alle 06:39 PM

Senior Member L'avatar di heimat

Predefinito

Boh? perchè dite tutti che dicendo Tre Cime si pensa al Sud Tirol?
    Per me tre cime= Misurina, Rifugio Auronzo, Rifugio Lavaredo e Locatelli....
    La via più accessibile alle "regine" passa per Misurina e quindi una volta tanto il Cadore vince sulla Pustertal....Non tiriamoci la zappa sui piedi da soli, bitte!!

Predefinito

No, io ho detto che il lato nobile e conosciuto (intesa come "vista") è quello alto atesino: prova ne siano gli spot pubblicitari, ma anche e soprattutto il fatto che in cadore ho visto cartelli pubblicizzare le 3 cime di lavaredo con il lato ... altotesino.

In effetti credo che nell'immaginario popolare le 3 cime di lavaredo siano in veneto e siano assocate a Cortina ed Auronzo.

Anche se .... prova ad andare a chiedere ad un campione di italiani dove si trova Cortina d'ampezzo? Ti stupiresti se la maggior parte dicesse che si trova in Trentino?
    Io no, anche perchè ricordo - anche se non riesco a contestualizzarla con precisione - che erano i dati di una ricerca.

Predefinito

Si, anch'io volevo dire che il versante più conosciuto delle Tre Cime è quello settentrionale altoatesino, è anche quello più raffigurato nelle cartoline, ma è vero che la via principale di accesso parte da Misurina e quindi dal Cadore

Senior Member L'avatar di heimat

Predefinito

@sanvito25: sull'ignoranza geografica dell'italiano medio siamo d'accordo. Credo che si conoscano meglio paesi stranieri come spagna grecia caraibi che non la nostra meravilgiosa italia...del resto non più di due/tre mesi fa sentii per TV dire da un giornalista Càdore, figurati.....
    Riconosco che il lato più conosciuto delle tre cime sia quello che le fa diventare drei Zinnen, ma non sono sicuro sia il loro lato migliore: avete presente quando si arriva ad Auronzo, proprio alla diga del lago....beh, ogni volta che da lì guardo verso l'alto difronte a me e le vedo imponenti, mi viene un tuffo al cuore. I sud tirolesi non possono mai godere di una simile vista... quindi Cadore batte Sudtirol 1-0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da heimat Visualizza Messaggio
    ... quindi Cadore batte Sudtirol 1-0

Senior Member L'avatar di ALAN

Predefinito

Va benissimo le Tre Cime........secondo me però in Cadore abbiamo un'infinità di cime decisamente più belle e uniche al mondo! Mi vengono in mente le Marmarole oppure gli Spalti di Toro! Il difficile è dare a loro un giusto "peso" turistico senza stravolgere la loro essenza "selvaggia". Le Tre Cime sono su misura x il "turista stanco"......arriva a toccarle quasi in auto e non deve impegnarsi x contare realmente quante sono!!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy