Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Mostra Tiziano a Pieve di cadore

Senior Member L'avatar di blacksheep

Predefinito Mostra Tiziano a Pieve di cadore

Ciao a tutti!! Vorrei andare a vedere la mostra del Tiziano. Volevo sapere se qualcuno è andato e se gli è piaciuta. Penso ne valga proprio la pena!

Senior Member L'avatar di heimat

Predefinito

Molto in ritardo rispondo a @blacksheep: ci sono stato il 14 agosto... alto numero di persone (gruppone con giuda entrato poco dopo di noi).
    Che dire...Il quadro presentato è magnifico!!! Tiziano prima maniera non ancora "di maniera" (scusate il bisticcio di parole). E' una mostra "di analisi" (non ricordo il termine usato dalla giovane e pittoresca guida che accompagnava il gruppo): in soldoni le poche, pochissime cose presenti oltre il quadro, sono li per spiegare nel dettaglio le scelte compositive effettuate da Tiziano nel "montaggio" del dipinto. L'opera viene quindi smembrata in tutti quelli che sono i suoi elementi caratteristici. Analisi da esame di Storia dell'arte I all'Accademia....
    Nel complesso:
    Quadro: meraviglioso
    Mostra: quale? Il quadro e pochissimo altro
    Costo ingresso: 8 Euro adulti. Esorbitante!! In musei internazionali di tutto il mondo per uguale cifra o poco più rimani all'interno del percorso per tutto il giorno!!!
    Business mediatico e spero economico: super!!! La colpa è mia che non mi sono adeguatamente informato ma quando sento parlare di mostra, (su di un sommo come Tiziano poi) mi immagino bel altro, invece.... Credo che la maggior parte dei visitatori pensa questo all'uscita.
    Ci ritorneresti: un diplomatico "nemmeno morto" può rendere l'idea. Se una persona è almeno una volta uscita dal paesello e ha visitato una qualsiasi capitale europea (e non per andare a vedere i quarti di champions legue) ha visto senz'altro opere alla pari di questa in numero non rapportabile a costi non rapportabili.

Predefinito

Si ci tornerei, si ci tornerò sicuramente! Mi ha incantato! Sono possata velocemente oggi a Pieve e ne ho fatto una altrettanto veloce visita. Mi ha incantato! Tornerò con calma, magari con la visita guidata. E' una piccola mostra con pochi elementi ma coinvolgente , la consiglio.

Junior Member

Smile

Ciao a tutti, sono andato anche io alla mostra con alcuni amici. Si tratta di una mostra dossier, cioé dedicata all'analisi di un'opera specifica.
    Per chi, come me, non è un esperto di storia dell'arte, la presenza della guida è fondamentale perché ha saputo coinvolgerci spiegando la tecnica usata per dipingere il quadro, il funzionamento delle committenze e del mercato dell'arte nel rinascimento, nonché raccontandoci aneddoti della storia di Tiziano.
    Noi eravamo un gruppetto e abbiamo pagato 7 euro a testa compresa la spiegazione ...
    Un'ora spesa bene

Junior Member

Predefinito

Mostra di alto valore culturale non solo per l'opera indedita per la prima volta presentata in Italia, ma soprattutto per il percorso formativo che aiuta anche il visitatore meno informato a comprendere le opere di Tiziano grazie allo "smembramento" tridimensionale delle tele.
    Un aspetto positivo sta nella qualità presentata attraverso una tipologia espositiva che per la prima volta viene organizzata in Cadore, fino ad ora non si erano mai viste mostre così ben strutturate concettualmente ed anche sotto l'aspetto organizzativo in zona.
    Il costo dell'entrata lascia un pò l'amaro in bocca in quanto purtroppo è molto elevato ma comprensibile dato l'impegno e le risorse spese per mettere in piedi una temporanea di questi livelli a Pieve di Cadore. Sicuramente da visitare, mi auguro che sia la prima pietra di una lunga rassegna.

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Ieri ho avuto il piacere di visitare la Mostra Dossier. Sottolineo dossier in quanto solo grazie alle spiegazioni della guida, ho potuto apprezzare le opere esposte, scoprire parte dei "segreti" che esse contengono e capire l'intento di questa importante iniziativa culturale/artistica. La visita guidata si può fare 4 volte al giorno (2 di mattina e 2 di pomeriggio) al costo aggiuntivo di 1 solo euro sul biglietto d'entrata.
    Ritengo che senza guida, la visita alla mostra sia pressoché inutile.
    Nel complesso l'ho trovata ben strutturata e moderna.

Le mie critiche vanno nei confronti della promozione/marketing (che secondo il mio parere poteva esser fatta MOLTO meglio) e della ricettività (centralini che non rispondono, difficoltà a reperire informazioni, ecc).

Ad oggi la mostra ha totalizzato circa 8.500 visitatori. Aspettiamo la conclusione per tirare le somme.

Junior Member

Predefinito

Ci sono andata venerdì scorso ,sono stata fortunata perchè iniziava la visita guidata.A me è piaciuta molto anche se i quadri sino solamente tre ma mi è piaciuto il commento della guida che ci ha spiegato tutto il retroscena storico ed artistico del quadro principale facendo poi raffronti con altre opere dello stesso periodo.
    Essendo over 65 ho pagato solo €6 e così mio figlio che aveva un biglietto treno per Calalzo.
    Io la consiglio caldamente.

Junior Member

Predefinito

ty for the info!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy