Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Dolomiti Superski o Bosco?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da heimat Visualizza Messaggio
    Si sfruttava il bosco pesantemente enormemente più di ora, ma la maggioranza degli esperti "da salotto" continuano a sostenere che un tempo c'era simbiosi con l'ambiente più di ora, c'era rispetto ect. Ancora una volta non mi tornano i conti.
    In realtà nelle Alpi , e soprattutto da noi , non esistono foreste e boschi "Naturali", tranne poche eccezioni. Quello che vediamo è l'equivalente dei campi coltivati nella pianura o degli oliveti in collina.

I boschi venivano sfruttati e coltivati - proprio per le necessità di scaldarsi e cucinare il sottobosco veniva ripulito , rami caduti e schianti rapidamente tolti e utilizzati. se fate caso, è estremamente difficile vedere alberi di diametro superiore agli 80 cm vicini l'uno agli altri, mentre è molto più facile per diametri della metà (= più giovani)

Junior Member

Predefinito

Domani dovrebbe pronunciarsi il Consiglio di Sato... Quell'articolo di Stella è una fesseria... la Dolomiti di Sesto spa aveva ottenuto tutte le concessioni del caso ed era giustamente partita coi lavori... O forse dopo aver modificato già il progetto e dopo anni di gestazione doveva aspettare di sapere se c'era qualcuno che ricorreva al Tar per iniziare i lavori? magari avevano fretta di fare i lavori per garantirsi l'apertura degli impianti per la stagione 2013/2014? Stella che vada a Ballarò da Floris...

Checché se ne dica questo articolo che abbiamo pubblicato di recente, risulta già uno dei più letti e più apprezzati (oltre 2.500 like) di NuovoCadore, di sempre: Cadore: la natura è un patrimonio da tutelare per il futuro

Un motivo ci sarà…

l'importante è che tu ne sia compiaciuto... d'altronde il Cadore è un'area modello rispetto al resto delle Dolomiti no? Continuate così... però sarebbe bello che qualcuno mi spiegasse se tutelate la natura facendo arrivare le moto a scarichi aperti sotto le Tre Cime a 2200 metri....

Senior Member L'avatar di sanvito25

Predefinito

http://corrierealpi.gelocal.it/crona...glio-1.8090335

Siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda.

Qua però sospendo il giudizio, trattandosi di zone e microeconomie che non conosco.

Junior Member

Predefinito

si nemmeno io le conosco, l'avevo letto stamattina... e mi è venuto da ridere quando ho letto che interverranno col piccone per buttar giù quell'albergo... almeno per una volta sarebbero propositivi invece di dire solo no...

Senior Member L'avatar di heimat

Predefinito

Domanda puramente tecnica: la settimana scorsa ho avuto tra le mani un manifestino della skiarea pusteria/comelico ovvero sul come si svilupperanno le piste di collegamento fra le valli (sulla planimetria tridimensionale ancora indicate tratteggiate in quanto "di progtto"). Una cosa non mi è chiara: se il collegamento da Croda Rossa a Monte Croce e Comelico in base all'altimetria e ai disegni risulta logico, meno chiaro risulta il percorso inverso ovvero, partendo da Padola, una volta giunti al Monte Croce non si capisce come avviene il collegamento alla Croda Rossa (cima) o alla partenza della "relativamente nuova cabinovia "pollaio". Non vorrei che ci fosse un tratto da percorrere col solito bus! Qualcuno mi sa illuminare? Grazie

Junior Member

Predefinito

c'è un skiweg al momento stretto e piatto che ti porta dal passo alla partenza della Signaue e della nuova pista (e futuro impianto) "Tre Cime"...

Senior Member L'avatar di heimat

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Drexel Visualizza Messaggio
    c'è un skiweg al momento stretto e piatto che ti porta dal passo alla partenza della Signaue e della nuova pista (e futuro impianto) "Tre Cime"...
    Ah ottimo, non lo avevo notato! Bene

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy