Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 189

Discussione: Prolungamento autostrada A27

Senior Member L'avatar di bosk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stone Nihilist Visualizza Messaggio
    Non a patto di trasformare il territorio.
    Non mi sembra che 27km in più di autostrada di cui quasi 20 in galleria trasformino il territorio, ribadisco che lo trasformano maggiormente le continua costruzione di case.

Predefinito

Il concetto e'STOP AL CEMENTO quanto vogliamo ancora costruire? per quale utilita'?,non riusciamo neppure a mantenere l'esistente e vogliamo costruire dell'altro? Iniziamo a mantenere efficiente cio'che abbiamo e'gia'un buon punto di partenza dando i servizi necessari in loco, in un secondo momento decidiamo noi come proporre le idee di svilupposul territorio e non con scelte calate dall'alto da chi vuole trarne profitto spacciando per sviluppo cio'che non e'

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adriano Marengo Visualizza Messaggio
    in un secondo momento decidiamo noi come proporre le idee di svilupposul territorio e non con scelte calate dall'alto da chi vuole trarne profitto spacciando per sviluppo cio'che non e'

In parte condivido quello che dici ma riguardo a questa frase è pura demagogia..... decidiamo noi che cosa che non riusciamo ad ottenere un'autonomia, che continuano a prelevarci l'acqua e in cambio aumentano le tariffe del 30%, che qualcuno ha detto no anche allo sconto di 27 cent al llitro ai residenti in prossimità dal confine e se non erro era stata proposta dalla regione (ma non sono sicuro) questa proposta e comunque si mette di mezzo sempre gli interessi altrui che per carità ci saranno pure, ma ammesso che avessimo la possibilità di decidere qualcosa poi a chi si da il lavoro??? si fa un bando giusto??? e pensi che anche in questo caso non ci siano interessi nel darlo ad uno al posto di un'altro???

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bosk Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che 27km in più di autostrada di cui quasi 20 in galleria trasformino il territorio, ribadisco che lo trasformano maggiormente le continua costruzione di case.
    Infatti bisogna darci un taglio anche con quelle.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stone Nihilist Visualizza Messaggio
    Infatti bisogna darci un taglio anche con quelle.
    sopratutto quelle.....

Senior Member L'avatar di giovanni

Predefinito

guardate "azzardo" per pochissimo di andare fuori tema ....mka il problema ancora una volta non è l'autostrada in sè....l'autostrada rapprestenta una opportunità di rilancio di crescita ecc...ma non è tanto questo....la ferrovia,funivia,impianti risalita,strade,qualsiasi cosa ma purchè si faccia in concreto....dove stà il problema? non si fà assolutamente NULLA solo chiacchere (parlo in generale eh....) gli stessi amministratori comunali (o buona parte di essi) fanno scudo ,menefreghismo,campanilismo,non vogliono "o se ne fregano" di fare sinergia...con altri comuni enti ecc....comizi.. chiacchiere e poi? deserto totale.....l'autostrada non è un problema il problema sono le menti da cambiare.....se non lo fanno neppure a livelli comunale sindaci,asessori,ecc chi lo deve fare? ( il parroco?)
    ma non vi accorgete che sotto ai nostri occhi giornalmente queste vallate stanno DECADENDO...
    io l'hò sempre ripetuto anche in tempi non "sospetti" o le amministrazioni cambiano regime e si mettono a fare qualcosa di concreto in sinergia tra di loro (turismo,industria)o non queste terre non cresceranno MAI! mai e poi mai....e hai voglia di stare qui a discutere ancora di autostrada si o no.....SI .faccia qualcosa!!!!! ...qualsiasi cosa!!!! ma lo facciano...in concreto la gente i cittadini ,il sottoscritto ...sono stufi neri di chiacchiere....!!!!!!! i comuni si mettano in testa "almeno sulle cose più importanti" che giovano a TUTTI di fare SINERGIA,DI FARE SQUADRA..
    giò73

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

l'autostrada rapprestenta una opportunità di rilancio di crescita
    Giovanni, tu questo concetto lo dai quasi per scontato. Mi dispiace, ma per quanto mi riguarda NON E' COSI'.
    E non lo dico solo io fortunatamente, ma studi tecnici, analisi approfondite, dati e riflessioni varie... cose che ho già riportato in post precedenti.
    O si mette in discussione questo concetto o è inutile parlare di tutto il resto.

L'autostrada NON rappresenta un'opportunità di rilancio e crescita. ANZI.
    Volete convincermi-convincerci del contrario? Bene, allora proponeteci studi tecnici, analisi approfondite e dati... (come facciamo noi), altrimenti ripeto, è inutile discuterne.
    E l'autostrada NON SI FARA' MAI, perché non la lasceremo fare, costi quel che costi. TAV docet.

Junior Member

Predefinito

Vi scrivo da Modena ma frequento il Cadore con assiduità. Nel 1990 quando facevo il pendolare con la Caserma di Pieve l'autostrada era in costruzione, si usciva a Vittorio Veneto e la SS51 era piena di vita. Ora grazie all'A27, la statale sembra "Radiator Springs" del film Cars, paesi fantasma e tristezza. Erano meglio le lente code sino a Tai piuttosto che Km di desolazione. In bocca al lupo

Junior Member

Predefinito

Interessante questa discussione, anche per i contributi che molti portano con i loro post.

Alcune riflessioni.

La prima riguarda l'equazione infrastruttura=sviluppo. Non è vero, in letteratura se ne trovano decine di esempi. Secondo voi l'autostrada farà cambiare testa ai vostri amministratori? In grado di litigare per delle stupidaggini, quegli stessi amministratori che dai primi anni 90 non sono in grado di costruire una rete (l'unica vera speranza per il futuro del turismo in Cadore) e che si frammentano in decine di proloco così che la somma degli sforzi sia una sostanziale inefficacia degli stessi. Questo per dire al partito del “si” di evitare questa argomentazione.

La seconda riguarda il solito partito del no, molto in voga in Italia. E' inutile negare che un prolungamento dell'autostrada renderebbe il Cadore più accessibile, a tutti, non solo ai camion che spostano merci soltanto se vi sono delle attività che lo richiedono e il Cadore non rientra in questa categoria. Personalmente lo visiterei più spesso, ma perché devo perdere ore per in coda alla domenica sulla statale? Vado da un'altra parte dove questo non accade, dove tutti lavorano per il meglio.

Riguardo ai danni al paesaggio, prima di tutto bisognerebbe informarsi su tracciato, opere di compensazione e piano lavori. Non parlo di flyer o documentini di cui non è nota la fonte e le fonti dei dati riportati.
    Sempre riguardo ai danni al paesaggio causati ad una vallata sostanzialmente disabitata com’è quella che va da Longarone a Caralte (sempre che Macchietto, Rivalgo e Ospitale o Termine siano a mia insaputa note località turistiche o metropoli) qualche d’uno mi spiega come mai non vi fu alcuna levata di scudi nel momento in cui si decise di costruire la variante della SS Alemagna? Mi sembra che di gallerie ce ne siano, che furono fatti dei grossi interventi nell'alveo del Piave e ho notizia di espropri e relative demolizioni. Alla fine però, si fece e credo che a molti di voi piaccia poter andare/tornare da Belluno o dall'attuale uscita dell'A27 con maggiore comodità.

Riguardo a chi spera ancora nella ferrovia:

• E’ scomoda, ve lo giuro ci ho provato, è improponibile.
    • Non è integrata con taxi/autobus.
    • Il terminal di Calalzo è patetico, no edicola, no biglietteria, no ristorante/bar.
    • Non è elettrificabile ne potrà mai diventare a due binari.
    • Il volume di traffico reale/prospettato non permette a nessuno sano di mente di fare un qualsiasi investimento. Ma se volete metterli voi…
    • Sarebbe stato interessante un collegamento con Cortina/Dobbiacco, quello soppresso negli anni ’60, ma costa troppo e ad ogni modo quegli stessi che dicono no all’autostrada oggi, diranno no ad una ferrata da Calalzo a Dobbiacco, vedi NO TAV. In tal senso il trentino oggi se ne frega altamente di voi e vivono felici ugualmente, morale non accetterebbero mai un tale progetto.

In conclusione non sperate che un’autostrada rilanci il Cadore, da sola non basta. Non chiudetevi a riccio, ma parlate, discutete e capite come le (poche) occasioni che vi rimangono possono essere migliorate e integrate con il territorio. Sedersi ad un tavolo per dire soltanto no non serve a nessuno.

Fate questa benedetta autostrada, date il vostro contributo e lavorate al miglioramento del progetto che credo però sia già stato approvato e depositato.

Scusate il post lungo e qualche errore, ma non ho molto tempo per scrivervi a modo.

Saluti

P.S. Link alle tavole da Longarone a Pieve: qui.
    Ultima modifica di dixion; 31-03-2012 alle 03:14 PM Motivo: Aggiunto link tavole condizionamenti

Junior Member

Predefinito

Scusami, ma li chiami documenti?

A me sembrano pareri buttati giù senza fonti e analisi. Se vuoi allora anche tu o io possiamo scrivere quello che ci pare e trovare qualche d'uno che sia d'accordo...

Citazione Originariamente Scritto da ecko Visualizza Messaggio
    A Giovanni e a tutti i favorevoli al prolungamento dell'A27 propongo 2 documenti:

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy