Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Fantasmweb: l'anonimato nei forum

Predefinito Fantasmweb: l'anonimato nei forum

questa richiesta rivolta a tutti è volta a capire le motivazioni che spingono chi vuole esprimersi nel mondo della rete.
    se le intenzioni, se la voglia di partecipare è onesta ed in buona fede, si si rispettano le opinioni altrui, perchè utilizzare pseudonomi di fantasia e non presentarsi a viso aperto?
    l'anonimato non mi è mai piaciuto, rispetto chi ha il coraggio delle proprie idee e se ne assume la responsabilità.
    gradirei una risposta onesta e leale, possibilmente motivando l'utilizzo di nomi di fantasia.
    a presto mario.vecellio

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Ciao Mario,
    penso che l'abitudine di usare uno pseudonimo nel web, derivi dal fatto che siamo stati abituati ad essere cauti soprattutto in situazioni tipo chat o luoghi virtuali, e che quindi l'anonimato aumentasse questa sicurezza. Con l'avvento dei social network si è un po' persa questa abitudine e anche la maggiore confidenza con la rete, ha fatto si che gli utenti incominciassero ad utilizzare il proprio nome reale.
    Personalmente non ci vedo nulla di male, per me il mio nickname è una sorta di soprannome che uso solo sul web e in certi contesti, e non ho mai fatto mistero sulla mia reale identità. Ma anche se qualcuno volesse mantenere l'anonimato usando pseudonomi, per me non è un problema, in fondo ...anche questo, fa parte del "mondo internet".

da wikipedia
    NICKNAME: nella cultura di Internet, un nickname o semplicemente nick è uno pseudonimo o "nome di battaglia", usato dagli utenti di Internet per identificarsi in un determinato contesto o in una determinata comunità virtuale.

USERNAME o NOME UTENTE: l'uso di un nome utente permette spesso anche di mantenere l'anonimato non rivelando il proprio nome reale: il nome utente prende in questo caso la funzione di pseudonimo.

Member

Predefinito

C'è il diffuso luogo comune che anonimato corrisponda a illegalità. Questa è un'affermazione decisamente ingiustificata ed infondata, dato che, di fronte all'azione illegale, non esiste nessun tipo di anonimato su Internet. Un magistrato può ordinare al vostro ISP di consegnare i log delle vostre connessioni se siete sospettati di un qualche reato e per l'ISP dovete passare per forza. Non si è MAI anonimi di fronte alla legge.

Si è invece anonimi di fronte coloro che vogliono farsi gli affari vostri in casa vostra. Ci sono un sacco di azione legali ma non socialmente accettate, sopratutto in paesi piccoli come quelli del Cadore. Per tutte queste azioni *legittime* l'anonimato offerto da Internet è una gran cosa, perchè è anonimato verso l'utente curioso ed impiccione, che non ha gli strumenti per violare la vostra privacy.

Un'idea può essere giusta o sbagliata indipendentemente da chi sia a firmarla, che sia un luminare, un noto fanfarone o uno sconosciuto anonimo, per cui non vedo nessun motivo di dover associare necessariamente un'identità dietro ad una affermazione. Tanto più che se l'affermazione è illegale lo Stato può benissimo rintracciare il colpevole.

Ovviamente il mio nome non è Mark, ma non vedo perchè qualcuno di voi dovrebbe saperlo. Questo non significa non avere il coraggio delle proprie azioni, semplicemente di dover rendere conto di queste solo a chi ne ha il dovere, non al primo ficcanaso di passaggio.

Moderator L'avatar di deryls82

Predefinito

concordo pienamente con te mark! sulla rete la gente ha una vita diversa si puo definire un alterego dove possiamo esprimerci liberamente e dare sfogo ai propri pensieri

Predefinito

Riporto all'attenzione questo topic, visto che alcuni chiedono perchè sul forum quasi tutti gli utenti utilizzano nomi irreali.
    E aggiungo...
    nel caso di un forum, ritengo che sia molto più importante COSA si dice rispetto a CHI lo dice.

Senior Member L'avatar di blacksheep

Predefinito

Ciao Mario! Me lo sono chiesto + volte anch'io sai? Ma se l'anonimato nel caso dei forum lascia + libertà di esprimersi allora..va bene! Probabilmente è umano essere bersagliati da paranoie, pregiudizi, paure e insicurezze + o meno forti quindi se questo può servire ad abbattere tutte queste barriere, ben venga..
    Se ci pensi può essere anche un modo per trovarsi e unirsi e poi, perchè no, togliere la maschera!
    Ciaoooo

Member

Predefinito

CHI TEME L'ANONIMATO HA PAURA DI ESSERE MESSO IN DISCUSSIONE.
    letta su un sito.Per me e' verissimo!

Predefinito

CHI TEME L'ANONIMATO HA PAURA DI ESSERE MESSO IN DISCUSSIONE.
    Bella frase. Sono assolutamente d'accordo.

Member

Predefinito

Stavo appunto parlando l'altro giorno di questo, è la prima volta che intervengo in un forum solitamente mi limitavo a consultarli, effettivamente mi accorgo che non mi piace non sapere con chi sto parlando (anche se come dice ecko è più importante il contenuto). Io lo dico proprio come sensazione, non per chissa quale ragione morale o altro, non mi piace tutto qua. Ma probabilmente perchè come ho detto all'inizio non sono abituato a partecipare ai forum.

Senior Member L'avatar di Aurora

Predefinito

sicuramente chi ha confidenza con strumenti come i forum, le chat sa che frequentando assiduamente le Room quelli che inizialmente sembrano persone che vogliono nascondersi nell'anonimato, in realtà poi diventano delle vere e proprie conoscenze.

Lo Username è una regola che forum e chat hanno imposto fin dalla loro creazione, poi ognuno può far conoscere quello che vuole di sè compilando il proprio "profilo" e raccontandosi nelle "presentazioni".
    NuovoCadore Staff

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy