Pontil Scala a De Carlo: «Troppo protagonismo»
San Pietro. Il sindaco al collega: «Tanti di noi fanno le stesse tue cose senza vantarsene
Il sindaco Silvano Pontil Scala accusa il collega di Calalzo di protagonismo
SAN PIETRO.
«Sindaco Luca De Carlo, smettila di fare l'esibizionista». Il primo cittadino di San Pietro, Silvano Pontil Scala, sbotta contro il collega di Calalzo; lo accusa di dare un'eccessiva rilevanza mediatica ad ogni iniziativa intrapresa, «persino alla più normale». «Mi fa piacere che abbia fatto l'accordo col tribunale di Belluno per consentire ai cittadini del suo Comune di scontare la pena per la guida in stato di ebrezza rendendo servizi sociali a Calalzo, ma rimango stupefatto dell'enfasi data dal sindaco e dalla stampa a tale iniziativa. In realtà», dice Pontil Scala, «la cosa che ha fatto De Carlo è perfettamente normale: moltissimi Comuni hanno già fatto questo accordo da tempo, visto che tra l'altro lo prevede la legge. A San Pietro, per dirla tutta, lo abbiamo fatto più di un anno fa, e senza tanto clamore; e i cittadini che hanno scelto di svolgere servizi sociali per scontare la pena per avere infranto la legge sulla guida in stato di ebrezza stanno già finendo il loro impegno in lavori socialmente utili nel mio Comune. Mi fa piacere che anche De Carlo abbia finalmente scoperto questa normativa che già molti sindaci applicano, ma lo consiglierei di non pubblicizzare come una iniziativa propria ciò che è, in fondo, l'ordinaria amministrazione in nove Comuni su dieci o giù di lì».
Ma come mai questo attacco così violento contro un suo collega?
«Perchè ritengo negativa questa personalizzazione della vita amministrativa», dice Pontil Scala, «e poi perchè, come sindaco, credo sia molto fastidioso sentire dei colleghi che fanno le nostre stesse cose pensare di essere invece gli unici ad avere idee».
Ma perché proprio il sindaco di Calalzo l'ha indotta a questa polemica?
«Perché De Carlo è il più "estremo". Ormai è famosa la sua foto mentre guida il camion della spazzatura del suo Comune e si definisce "sindaco spazzino": un altro esempio di questo protagonismo che a mio giudizio è negativo. Quale sindaco non ha mai svolto mansioni, le più varie, per il suo paese? Solo che in pochi si fanno fotografare per finire sul giornale».
di Alessandro Mauro