Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Dolomiti Unesco, Ecco il logo

Administrator L'avatar di ecko

Exclamation Dolomiti Unesco, Ecco il logo

Questo è il LOGO PORCATA delle Dolomiti Unesco.
    Sembra il profilo di una città moderna, 4 grattacieli su una collina. Bisogna essere pazzi per affiancare un logo del genere alle DOLOMITI!

Scelto dalla provincia di Trento (e mi domando, perchè da loro e non da tutte le province che hanno sul territorio le Dolomiti?!) e costato 30 MILA EURO, secondo il bando di concorso.

Già prima facevamo fatica a "sfruttare" al meglio il discorso Unesco a livello turistico, adesso con un logo del genere siamo apposto. VERGOGNA!

Il marchio vincitore - Ora il marchio andrà a simboleggiare il Bene, in tutte le sue declinazioni, in tutti gli ambiti in cui la Fondazione si troverà ad operare.
    I partecipanti - Nella proposta prima classificata, a cura di Arnaldo Tranti Design (Saint Cristophe AO), il segno riconduce visivamente alla geomorfologia delle Dolomiti, evitando la riconoscibilità di cime specifiche per dare rappresentatività all’insieme dei 9 sistemi. Il disegno descrive il “tessuto” geologico delle Dolomiti. Un ordito, costituito da segni verticali netti (l’imponente spinta verticale delle pareti) spezzata da una trama più leggera e disordinata di segni brevi orizzontali (le cenge, le balze, i terrazzamenti). La valle viene invece rappresentata da un segno arcuato e dolce che descrive e ne rivela lo sfondo.

Le Dolomiti sono rappresentate in quattro cime. Queste “figure” simboleggiano le quattro diversità culturali presenti sul territorio: italiani, tedeschi, ladini, friulani. Le figure emergono dal bianco e prendono forma e disegno all’interno di un rettangolo orizzontale, un “territorio“ racchiuso in un perimetro per tutelare meglio un ambiente unico e mitico.

fonte: lavocedelnordest.it
    NuovoCadore staff
    > matteogracis.it

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ecko Visualizza Messaggio
    Questo è il LOGO PORCATA delle Dolomiti Unesco.
    Sembra il profilo di una città moderna, 4 grattacieli su una collina. Bisogna essere pazzi per affiancare un logo del genere alle DOLOMITI!

Scelto dalla provincia di Trento (e mi domando, perchè da loro e non da tutte le province che hanno sul territorio le Dolomiti?!) e costato 30 MILA EURO, secondo il bando di concorso.

Già prima facevamo fatica a "sfruttare" al meglio il discorso Unesco a livello turistico, adesso con un logo del genere siamo apposto. VERGOGNA!

Non so se essere stupita , arrabbiata o rassegnata !
    Già il logo è una vera schifezza , quei 30.000 euro andrebbero verificati
    da personale competente per poter inoltre accertare chi c'era nella commissione del bando di concorso.
    La nostra provincia è stata in disparte ?
    Non mi meraviglio , non è la prima volta e certamente ahimè non sarà
    l'ultima !

Junior Member L'avatar di Federico

Predefinito

Avevo intenzione di partecipare al concorso, poi visti i requisiti richiesti, e sapendo come le cose vanno in Italia, ho pensato che forse non valeva nemmeno la pena provarci. Non conosco l'ideatore di quest'opera e sinceramente nemmeno mi fa voglia saperlo, non so nemmeno quali siano state le altre idee proposte. Di certo questo logo rappresenta male le Dolomiti, ma benissimo il tempo in cui viviamo, cioè in quell' ossessionante e confusa ricerca di sintesi pseudocriptica che nessuno capisce, fatta solo per darsi tante arie sotto una parvenza di modernità.
    Non amo esprimere giudizi estetici in merito al "lavoro" altrui ma dal momento che tale opera è stata pagata profumatamente dico che nà schifezza del genere potrebbe andare bene solo per rappresentare i grattacieli di New York. Al di là del gesto grafico, è di una banalità spiazzante.

Sempre Avanti.
    SEMPRE AVANTI

Senior Member L'avatar di Enrico Tabacchi

Predefinito

Dolomiti fatte a città? dove si è mai visto? incredibile.
    NuovoCadore Staff
    www.enricotabacchi.it

Junior Member

Predefinito

Orribile!! Che ne è stato dei colori e della natura di un patrimonio così meraviglioso?? C'è da arrabbiarsi non poco per aver premiato tanta bruttezza. Altro che designer, un bambino faceva di meglio. Ma non conta più la sensibilità, contano le raccomandazioni evidentemente...

Predefinito

non trovo neanke le parole x commentare questa schifezza!!!!!!!!
    ecco a cosa sembra......

rovine delle torri gemelle

Junior Member L'avatar di Federico

Predefinito

Ecco i loghi del secondo e terzo posto.

Siamo veramente a corto di fantasia. Vabbè che un logo deve essere sintetico, ma fare un po di fatica in più non avrebbe fatto male.

SEMPRE AVANTI

Senior Member L'avatar di Enrico Tabacchi

Predefinito

avrei preferito di granlunga il 3 logo!
    NuovoCadore Staff
    www.enricotabacchi.it

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Riporto il parere di Reinhold Messner riguardo il logo: «Devo dire che all'inizio non volevo credere fosse il logo scelto per rappresentare le Dolomiti. Credevo fosse un altro disegno, un simbolo scelto per identificare New York. O comunque una grande città. Ma neppure una grande città qualsiasi. Non potrebbe ad esempio secondo me identificare né Roma, né Londra. Ma solo grandi metropoli moderne. O quella americana o Tokyo. Perchè mi sembra un simbolo che richiama la capacità dell'uomo di costruire, il logo di qualche cosa di artificiale, umano. Io voglio precisare una cosa: non voglio esprimere un giudizio, né criticare perché quello del grafico non è il mio lavoro. Ma conosco le Dolomiti però, e la sensazione è che un simbolo così abbia potuto crearlo solo uno che di Dolomiti e natura sa ben poco».

... e di Oliviero Toscani: «Si, li ho visti i loghi. Chi era la giuria? Anzi, glielo dico io. Erano per caso politici ed esperti di marketing? Perchè si vede. Questi elaborati sono di una povertà mortificante. Fanno schifo tutti e tre. Amo le Dolomiti, non meritavano questo. Quello rosso con le montagne che sembrano grattacieli? Cosa c'entra con le Dolomiti? Ma anche gli altri due. Sembrano marchi di un supermercato. Andrebbero benissimo per della carne in scatola. Si vede che sono stati selezionati da gente che lavora nel marketing. Gente incompetente che farebbe meglio a cambiare mestiere» e prosegue «Sono come tre rotoli di carta igienica, uguali l'uno all'altro. Non ce n'è uno meglio o uno peggio, fanno schifo tutti e tre. Mi dispiace, perchè sono un grande amante delle Dolomiti, sono per me delle montagne uniche al mondo. Con quei colori cangianti a seconda dell'incidenza della luce, quelle forme che le avvicinano, anche se sembra un'eresia, a un'opera d'arte. Guardarle è un'emozione, che non emerge certo da questi marchi. Le Dolomiti sono equiparabili a delle sculture». Se è ciò che pensa dei vincitori, si immagini come dovevano essere quelli che hanno perso. «La rovina della pubblicità è il marketing. I loro esperti sono masse di incompetenti che hanno creato dei lavori buoni per dei subumani. Quegli stessi subumani che poi sono chiamati a valutare cos'è l'estetica, cos'è l'arte. E' molto triste, ma questi sono i risultati. E si vede».

La pensiamo esattamente nella stessa maniera!
    NuovoCadore staff
    > matteogracis.it

Senior Member L'avatar di Aurora

Predefinito

A quanto pare è un logo che non va giù a molti!
    guardate qui:

http://www.firmiamo.it/logo-dolomiti...ll-orrido-?zfs
    NuovoCadore Staff

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy