--
"Siamo polvere di stelle, siamo oro, e dobbiamo far ritorno al giardino" (Joni Mitchell)
Giorgio Robino http://solyaris.altervista.org
ciao solyaris, sono via dal "mio" Cadore, come vedi dal mio profilo vivo a Como, ma ho ancora parenti e amici che vivono lassù e quando periodicamente ritorno, vedo che non è cambiato molto, nei modi, nei pensieri, nel far qualcosa di diverso e si trovano ancora come tanti anni fa, dopo il lavoro, dentro un bar ( d'inverno parkè fa fredo o in piatha d'estade) finchè non arriva l'ora di cena. kan ke jeno su me somea de tornà indrio de un grun de ani.
pazienza, quella che non tradisce mai è la natura.
--
"Siamo polvere di stelle, siamo oro, e dobbiamo far ritorno al giardino" (Joni Mitchell)
Giorgio Robino http://solyaris.altervista.org
è vero, non più tardi di trentanni fa, scrissi: "nella storia, come i popoli sottomessi si sono ribellati con rivoluzioni, anche madre natura si rivolterà ed ho paura solo ad immaginare cosa accadrà con tutta la sua potenza", purtroppo, stiamo vedendo ora e per me è solo l'inizio.ciao
Bah, sarò stupido io, ma quale sarebbe la tesi di Verdozzi? Che il Cadore sia dominato da una gruppo di persone di stampo fascista, machiste, sessiste, razziste ed orgogliose delle proprie origini e che questo porti ad un inevitabile declino e ad una mancanza di sviluppo?
Io ho capito questo, ma magari ho capito male eh...
Tuttavia, se ho capito bene, qualcuno riesce a mostrarmi il nesso tra razzismo e non sviluppo? Perchè, da un punto di vista logico è un po' carente.
Scusa Mark,ma non ho capito il tuo messaggio.
Ti pregherei di essere più esplicito in maniera tale che possa risponderti.
Grazie
Te lo spiego io, SuperAnima.
Il Cadore è una terra PIENA di storia, di cultura, di arte. E quindi chi afferma che ne siamo poveri è lui, in prima persona, a essere fortemente ignorante.
Ti consiglio caldamente di procurarti qualche libro e informarti sulla storia del Cadore. O magari, visto che ci si lamenta della mancanza di cultura e alternative al bar, di frequentare uno dei tanti incontri che la Magnifica Comunità organizza.
A me non pare che il nesso logico sia carente....
Secondo te qual'è il nesso tra razzismo e non sviluppo(mentale)??????
Comunque sia,io credo che le nuove generazioni cadorine siano molto più aperte mentalmente di quelle di un tempo.
Purtroppo,sentendo parlare alcuni miei coetanei mi vengono i brividi,ma sono solo alcuni...non facciamo di un'erba un fascio.
"Spararle grosse a proprio modo,è quasi meglio che dir la verità al modo altrui;nel primo caso sei uomo,nel secondo sei solo un pappagallo!"