Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Discussione "Riflessioni sul Cadore e la sua gente"

Administrator L'avatar di ecko

Arrow Discussione "Riflessioni sul Cadore e la sua gente"

Apriamo questo topic per discutere dell'articolo "Riflessioni sul Cadore e la sua gente" pubblicato sul portale.

Personalmente, condivido pienamente i contenuti della lettera di Igor Verdozzi (l'autore). Amo il Cadore e lo trovo una terra fantastica, la stessa creazione di questo portale ne è la prova. Ma spesso faccio fatica a relazionarmi con la sua gente o con parte di essa. Non vedo nessuna evoluzione, nessun cambiamento positivo. Molti giovani con buoni propositi scappano o si allontanano da qui spesso senza ritornare. E faccio fatica a non dargli torto...
    La mia speranza è che, anche grazie a strumenti come il web, le distanze col resto del mondo si accorcino, che gli orizzonti si aprano un po'... e di conseguenza anche le teste.

Dite la vostra... il forum serve proprio a questo.

NuovoCadore staff
    > matteogracis.it

Junior Member L'avatar di solyaris

Predefinito

riporto qui parte dello scritto di Igor:

Per una cultura di fondo che non pare essere pacifica, ma riesumata da una brodosa cultura da orgoglio balilla. Uomini “da imprese virili”, amanti del bere, della festa, dei motori, della loro appartenenza geografica, spesso razzisti e sessisti, se non esplicitamente fascisti nel loro credo. Facendo un giro per non poche bacheche locali in particolar modo oggi con il “caso omosessuali” non serve nemmeno che io ci metta troppe energie per dimostrare le mie opinioni.
    Io sono grato di esser nato tra questi monti, ma non tra questa gente.
    La natura non è di nessuno, le montagne non hanno bisogno dell’uomo.
    mmhh.... mi è imbarazzante e difficile parlare di queste questioni, perchè amo le montagne ed anche la gente delle monatgne Venete ...

forse può essere interessante il mio punto di vista,
    che sono un "turista" del Cadore, sono infatti di Genova
    e da qualche anno frequento Comelico e Cadore per amore del salire sulle crode (campo base Calalzo...)

Si, ho conosciuto uomini e donne del Cadore, ... diciamo "più che personalmente" ... e mi spiace dire che nella mia esperienza ho constatato questa difficoltà anche alle persone "migliori" a distaccarsi da una mentalità "arcaica" legata alla "proprietà" ed il conformismo della tradizione ... la qual cosa mi lascia perplesso ... (me ingenuo ...) perchè questo modo di vivere appare in contrasto con la mia idealizzazione (intellettuale diciamo ...) di quello che potrebbe essere la vita di chi in mezzo alla natura ci vive ... e le montagne le ama pure molto... eppure eppure ... mi tocca dire che vedo prevalere questa mentalità che in una parola io chiamo "reazionaria" ... (senza scendere in declinazioni di bassa politica ...) e non è una questione regionale di cadorini, di veneziani o di genovesi ... forse l'essere umano è così imbecille ovunque...

sono pessimista e penso che abbia abbastanza ragione Igor quando dice

La natura non è di nessuno, le montagne non hanno bisogno dell’uomo.
    ma l'uomo-virus (come direbbe Werner Herzog) della natura ha bisogno ... è questo il dilemma, è questo il motivo per cui l'uomo dovrebbe cercare nuove vie per vivere la natura, a parte costruir case, dighe, accumulare denaro e legna, metter pedaggi, etc. ... tutta roba inutile ...

giorgio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solyaris Visualizza Messaggio
    riporto qui parte dello scritto di Igor:

mmhh.... mi è imbarazzante e difficile parlare di queste questioni, perchè amo le montagne ed anche la gente delle monatgne Venete ...

forse può essere interessante il mio punto di vista,
    che sono un "turista" del Cadore, sono infatti di Genova
    e da qualche anno frequento Comelico e Cadore per amore del salire sulle crode (campo base Calalzo...)

Si, ho conosciuto uomini e donne del Cadore, ... diciamo "più che personalmente" ... e mi spiace dire che nella mia esperienza ho constatato questa difficoltà anche alle persone "migliori" a distaccarsi da una mentalità "arcaica" legata alla "proprietà" ed il conformismo della tradizione ... la qual cosa mi lascia perplesso ... (me ingenuo ...) perchè questo modo di vivere appare in contrasto con la mia idealizzazione (intellettuale diciamo ...) di quello che potrebbe essere la vita di chi in mezzo alla natura ci vive ... e le montagne le ama pure molto... eppure eppure ... mi tocca dire che vedo prevalere questa mentalità che in una parola io chiamo "reazionaria" ... (senza scendere in declinazioni di bassa politica ...) e non è una questione regionale di cadorini, di veneziani o di genovesi ... forse l'essere umano è così imbecille ovunque...

sono pessimista e penso che abbia abbastanza ragione Igor quando dice

ma l'uomo-virus (come direbbe Werner Herzog) della natura ha bisogno ... è questo il dilemma, è questo il motivo per cui l'uomo dovrebbe cercare nuove vie per vivere la natura, a parte costruir case, dighe, accumulare denaro e legna, metter pedaggi, etc. ... tutta roba inutile ...

giorgio
    Mi collego solamente all'ultimo commento....case ,dighe , denaro , legna ,pedaggi(?) ....forse queste cose per te saranno inutili , a me personalmente servono per la sopravvivenza....quando vieni a trascorrere le ferie in Cadore le vivi alla Robinson Crusoè ?

Senior Member L'avatar di giovanni

Predefinito

Argomento spinoso difficile e impegnativo....ribatto convinto che purtroppo si è vero anche il cittadino potrebbe ..dovrebbe fare la sua parte e senza dubbio un "tassello" importante ma sono per prime le istituzioni (se non altro visto che le tasse le dobbiamo pagare puntualmente) locali ,provinciali,regionali...a mio parere sempre più distanti dal cittadino ..sempre più dando questa sgradevole e triste sensazione di immobilismo, di distacco .
    Loro per primi dovrebbero mettere da parte "i giochi di potere" i teatrini della politica dei partiti e dell'interesse personale fine a sè stesso... sempre più si fà avanti l'idea che non ci possono più essere nel 2011 più comuni a pochi km di distanza tra loro ,e svariati doppioni ....istituzionali centinaia di persone =centinaia di idee uguali e contrarie tra loro...è semplicemente un utopia pensare di sviluppare progetti comuni infrastutture ,mobilità,turismo,lavoro a queste condizioni....fantapolitica ...che va bene solo per vendere più copie dei quotidiani e nullapiù.
    C'è questa sorta di pessima abitudine "psicologica/mentale" al pensare solo in maniera singola solo per il proprio comune manca una mentalità di condivisione delle idee ,manca l'interesse per la condivisione di progetti comuni .
    Ogni tanto si rispolvera la frase;"spopolamento in montagna" questa sorta di spettro che si aggira tra i comuni ....ma poi ogni anno lo stato Romano e non solo.. da sempre un qualcosa di meno e non di più..
    Ci si lamenta dello spopolamento in montagna .. e che i giovani se ne vanno in città...ma cosa fanno davvero le istituzioni per trattenerli?
    Dopo la crisi dell'occhiale ci son rimasti decine di laboratori ,capannoni sfitti ,vuoti..non mi si venga a dire che in tutto il nord italia non ci sia una manciata di imprenditori disposti a rilavorare quì ,dopo un adeguata formazione del personale.."perchè non ci credo!"
    Non mi si venga a dire che il problema è solo la viabilità ..ci sono realtà impreditoriali che durano da anni in cadore e funzionano tuttora anche con queste statali ridotte a mulattiere di montagna!
    Non mi si faccia credere che sia demagogia incentivare (o almeno provare) ad attirare alcuni imprenditori in cadore concedendogli sgravi fiscali per i primi anni o affitti agevolati...non mi si venga a dire che la regione in collaborazione con la provincia di Belluno e assieme alle associazioni industriali non può fare un operazione di questo tipo..manca davvero la volontà di volere davvero un rilancio della valle...
    Lo si vede tutti gli anni ,tutti i giorni ,passano le amministrazioni,comunali,provinciali,regionali, e cosa si stà ottenendo in cadore? Come sempre al popolo l'ardua sentenza...
    Ultima modifica di giovanni; 07-11-2010 alle 08:48 AM
    giò73

Predefinito

Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto , effettivamente manca la volontà delle
    istituzioni correlata dall'apatia e rassegnazione degli abitanti.

Senior Member

Predefinito

Mi sembra che la discussione abbia preso una piega diversa dalle riflessioni iniziali di Igor.Ora si parla di immobilismo istituzionale,di strade di capannoni ecc.
    Possiamo parlarne all'infinito.
    Cerchiamo per un momento di non dare sempre la colpa a Sindaci o a cattive amministrazioni.Guardiamo in faccia la cruda realtà sociale del nostro territorio!
    Abbiamo una storia "povera", priva di contenuti culturali di spessore,l'ignoranza regna sovrana e l'ignoranza partorisce presunzione (Orgoglio).
    Abbiamo famiglie senza istruzione,all'interno delle quali i valori trasmessi ai figli sono quelli ben evidenziati da Igor.Tutto purtroppo gira intorno al profitto,ai "schei",all'auto nuova,alle feste per sballare,a guardare solo il proprio orticello.
    I giovani crescono senza che nessuno sia in grado di instillare in loro i concetti di curiosità,fantasia,sacrificio,autostima,passione.
    Il malessere regna nelle famiglia!
    Poi di conseguenza si espande all'esterno.
    Andarsene dai nostri paesi è solo positivo.Il mondo non finisce dove finiscono le "crode".
    Solo così un giovane scopre,impara,apprende,si riempie di dubbi,si mette in discussione.E' un processo inevitabile e costruttivo.
    Poi può anche ritornare e sicuramente sarà arricchito di nuove esperienze,di nuove idee,di novo entusiasmo.

Predefinito

Ma super...va bene tutto quello che hai scritto lo condivido ma allora chi hà i mezzi (mediatici,statali ecc) e il potere potenziale per poter cambiare (o almeno provarci) ,a creare ecc gli eletti stessi che il cittadino hà votato se non sono loro stessi che rappresentano il popolo a dare dei segnali concreti al cittadino chi lo deve fare? il parroco? il macellaio? l'operaio?
    Nò perchè allora se non servono a nulla tanto vale che i comuni vengano commisariati le provincie spariscano e le regioni che vengano dimezzate ..tanto ci deve pensare il cittadino...se la mettiamo cosi...a mè sta bene .
    giò73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperAnima Visualizza Messaggio
    Mi sembra che la discussione abbia preso una piega diversa dalle riflessioni iniziali di Igor.Ora si parla di immobilismo istituzionale,di strade di capannoni ecc.
    Possiamo parlarne all'infinito.
    Cerchiamo per un momento di non dare sempre la colpa a Sindaci o a cattive amministrazioni.Guardiamo in faccia la cruda realtà sociale del nostro territorio!
    Abbiamo una storia "povera", priva di contenuti culturali di spessore,l'ignoranza regna sovrana e l'ignoranza partorisce presunzione (Orgoglio).
    Abbiamo famiglie senza istruzione,all'interno delle quali i valori trasmessi ai figli sono quelli ben evidenziati da Igor.Tutto purtroppo gira intorno al profitto,ai "schei",all'auto nuova,alle feste per sballare,a guardare solo il proprio orticello.
    I giovani crescono senza che nessuno sia in grado di instillare in loro i concetti di curiosità,fantasia,sacrificio,autostima,passione.
    Il malessere regna nelle famiglia!
    Poi di conseguenza si espande all'esterno.
    Andarsene dai nostri paesi è solo positivo.Il mondo non finisce dove finiscono le "crode".
    Solo così un giovane scopre,impara,apprende,si riempie di dubbi,si mette in discussione.E' un processo inevitabile e costruttivo.
    Poi può anche ritornare e sicuramente sarà arricchito di nuove esperienze,di nuove idee,di novo entusiasmo.
    Possiamo anche dire che la colpa è di tutti e di nessuno.....Per quel che riguarda le varie istituzioni , le vedo assenti , tuttalpiù impegnate nel proporre
    corsi di musica , teatrini , letture di poesie etc...cose fondamentali per la
    cultura , ma con quest'ultima non si mangia...
    Non vedo sindaci impegnati nel cercare almeno di valorizzare il territorio ,
    l'unica cosa di cui possiamo andare fieri , e se io cittadino volessi fare
    qualcosa a tal proposito ( tipo ripristinare un sentiero ) sarei forse passabile
    di qualche multa.
    Per quel che riguarda la carenza di istruzione delle famiglie , ammetto che la gran parte di noi genitori non siamo tutti laureati , questo non significa assolutamente le ragioni per le quali i giovani sono passivi e amorfi che pensano solo al consumismo....non darei la colpa alla mancanza di cultura ai genitori , perchè comunque i figli al giorno d'oggi come minimo sono diplomati...
    e non darei la colpa esclusivamente ai genitori perchè i figli si comportano in tal maniera , alcuni possono essere tacciati di menefreghismo , ma la maggior parte cerca di insegnare soprattutto l'onestà , anche intellettuale.
    E' la società che è malata , tutto sta marcendo e questi giovani cosa devono fare ?......
    Riempire una valigia ed andarsene , uscire da questo immobilismo .... sono d'accordo ,è giusto fare nuove esperienze di vita , è girando il mondo che un
    giovane diventa uomo....ma secondo me dopo aver visto fuori la vera realtà
    della vita , nei nostri paesi non torneranno più , se non per le ferie.
    Se anche dopo aver girato volessero aprire un'attività o intraprendere delle vie alternative nei loro paesi di origine
    viste le loro conoscenze materiali ed intellettuali , non sarebbe loro permesso !
    Burocrazia , menefreghismo ( istituzioni ) invidie e gelosie da parte di chi
    pavidi , attaccati ad un bancone di un bar da mattina e sera sanno solo sputar sentenze !

Predefinito

e linda linda ..scusa ma sulla frase "non darei sempre e tutta la colpa ai genitori " quantomeno lo direi sottovoce se fossi in tè ,non mi si venga a racontare che se il figlio torna ogni sabato sera con odore di fumo e alcoll alle 3 /4 di notte ae hà 16/17/18 anni è colpa del medesimo .
    Non mi dirai che se il filgio si (spinella) la famiglia non se ne accorge si sente l'odore di mariuana lontano 200 metri .
    Non mi si dica che nei luoghi pubblici quando i ragazzi a 16 anni bestemmiano è colpa loro!
    e ancora ...non mi si venga a dire che un genitore non si accorge che il figlio va al mattino a comperarsi l'acool e poi beccato dalle forze dell'ordine rimane stupito perchè non lo sapeva....suvvia signori siamo seri e non mettiamo la testa sotto la sabbia come gli struzzi ...
    e ancora il sabato sera in un noto locale cadorino molto in voga e alla moda è pieno e ripeto pieno di minorenni dai 15 anni in sù e tutti o quasi..hanno un celluare all'ultima moda ,le signorine hanno certi vestiti che onestamente "senza voler fare il falso perbenista" io hò visto soltanto quando transitavo per lavoro sulla statale pontebbana ad una certa ora della sera... e non solo ...cosa bevono? succhi di frutta ? coca cola? macchè !;coktalis ,sprizzoni,ecc ma un dubbio mi è sorto in più di un'occasione è palese che un genitore non deve e non può ogni sabato sera vestirsi da ispettore clusò e seguire col binocolo e dagli angoli il figlio/a ma se quest'ultimi si vestono in un certo modo...bevono in un certo modo chi glielidà i soldini se vanno ancora a scuola? la fata turchina? e mica 5 euro......

Il sottoscritto hà 37 anni solo a 17 anni i miei genitori mi hanno dato in mano le chiavi del portone di casa per rientrare a mezzanotte massino l'una !Ora le 17 enni rientrano alle 3 / 4 mattino! e dormono fino alle 11 del giorno dopooo!!
    e tù genitore vai a messa da solo! di chi è la colpa?..non prediamoci in giro! diciamo le cose come stanno scusate..
    e non parliamo di gente bacchettona o perfetta ..anzi
    questo tanto per dire come sia cambiato il panorama e rapporto tra figli e genitori....
    Scusate io capisco che fare "il mestiere di genitore " non sia per niente facile anzi..è difficilissimo..ma siamo in un era troppo permissiva soppratutto per i minorenni ,non si insegna quasi più una certa serie di valori ,se vai alla messa in un qualsiasi comune cadorino entri alla domenica e vedi 4 anziani....i giovani "cherichetti a parte" puoi contarli forse sulle dita di una mano!
    Non volgio dire che tutti dobbiamo essere cattolici casa e chiesa no questo no...ma sono segnali ..camapnelli d'allarme che dovrebbero fare riflettere i genitori ..ma tanto anche!
    l'età media di chi beve alcoll si è abassata notevolmente anche attorno ai 14 anni! (scusate siamo sviati un pò fuori tema )
    Ultima modifica di giovanni; 08-11-2010 alle 07:21 PM
    giò73

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovanni Visualizza Messaggio
    e linda linda ..scusa ma sulla frase "non darei sempre e tutta la colpa ai genitori " quantomeno lo direi sottovoce se fossi in tè ,non mi si venga a racontare che se il figlio torna ogni sabato sera con odore di fumo e alcoll alle 3 /4 di notte ae hà 16/17/18 anni è colpa del medesimo .
    Non mi dirai che se il filgio si (spinella) la famiglia non se ne accorge si sente l'odore di mariuana lontano 200 metri .
    Non mi si dica che nei luoghi pubblici quando i ragazzi a 16 anni bestemmiano è colpa loro!
    e ancora ...non mi si venga a dire che un genitore non si accorge che il figlio va al mattino a comperarsi l'acool e poi beccato dalle forze dell'ordine rimane stupito perchè non lo sapeva....suvvia signori siamo seri e non mettiamo la testa sotto la sabbia come gli struzzi ...
    e ancora il sabato sera in un noto locale cadorino molto in voga e alla moda è pieno e ripeto pieno di minorenni dai 15 anni in sù e tutti o quasi..hanno un celluare all'ultima moda ,le signorine hanno certi vestiti che onestamente "senza voler fare il falso perbenista" io hò visto soltanto quando transitavo per lavoro sulla statale pontebbana ad una certa ora della sera... e non solo ...cosa bevono? succhi di frutta ? coca cola? macchè !;coktalis ,sprizzoni,ecc ma un dubbio mi è sorto in più di un'occasione è palese che un genitore non deve e non può ogni sabato sera vestirsi da ispettore clusò e seguire col binocolo e dagli angoli il figlio/a ma se quest'ultimi si vestono in un certo modo...bevono in un certo modo chi glielidà i soldini se vanno ancora a scuola? la fata turchina? e mica 5 euro......

Il sottoscritto hà 37 anni solo a 17 anni i miei genitori mi hanno dato in mano le chiavi del portone di casa per rientrare a mezzanotte massino l'una !Ora le 17 enni rientrano alle 3 / 4 mattino! e dormono fino alle 11 del giorno dopooo!!
    e tù genitore vai a messa da solo! di chi è la colpa?..non prediamoci in giro! diciamo le cose come stanno scusate..
    e non parliamo di gente bacchettona o perfetta ..anzi
    questo tanto per dire come sia cambiato il panorama e rapporto tra figli e genitori....
    Scusate io capisco che fare "il mestiere di genitore " non sia per niente facile anzi..è difficilissimo..ma siamo in un era troppo permissiva soppratutto per i minorenni ,non si insegna quasi più una certa serie di valori ,se vai alla messa in un qualsiasi comune cadorino entri alla domenica e vedi 4 anziani....i giovani "cherichetti a parte" puoi contarli forse sulle dita di una mano!
    Non volgio dire che tutti dobbiamo essere cattolici casa e chiesa no questo no...ma sono segnali ..camapnelli d'allarme che dovrebbero fare riflettere i genitori ..ma tanto anche!
    l'età media di chi beve alcoll si è abassata notevolmente anche attorno ai 14 anni! (scusate siamo sviati un pò fuori tema )
    Ciao Giovanni , sicuramente sei andato fuori tema , se leggi attentamente il mio commento , non imputavo ai genitori la mancanza di regole , reagivo ad una provocazione di chi ha scritto che se i giovani non hanno più interesse
    è perchè i genitori non sono acculturati.
    Questione di buon senso aggiungerei.....
    Per quanto riguarda la schiera di adolescenti incuranti di ogni regole civili e
    morali , sinceramente non me la sento di puntare il dito contro chichessia ,
    sono genitore anch'io e come tale ho dovuto passare tutte le fasi
    adolescenziali dei miei figli....e non è stato facile te lo garantisco .
    Inoltre dopo una certa età ho lasciato che decidessero loro se continuare a frequentare la chiesa , forse una volta era un aggregatore.....ora di sicuro no....e visto che parli di bacchettoni , dal mio punto di vista , i peggiori sono
    quelli che si fanno vedere sempre a mani giunte.
    Parere del tutto personale !
    Ciao

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy