Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Degrado

Senior Member

Predefinito Degrado

Molte volte camminando lungo le strade del mio paese,Tai,mi trovo davanti a certe situazioni di degrado a cui non so darmi risposta.
    E' possibile che certi immobili siano stati abbandonati ,non utilizzati,ormai ridotti a ruderi.E' altresì evidente che se sono in quello stato ci saranno delle buone motivazioni.Ma ogni volta che mi ci trovo davanti ad essi mi è impossibile pensare che non ci si possa trovare una soluzione.
    Faccio alcuni esempi: stazioncina dell'ex-trenino di Tai e di Pieve Sottocastello.
    Due piccoli immobili che ora sono sulla ciclabile,che potrebbero essere utilizzati per la stessa ma che soprattutto danno un senso di "degrado" assoluto.
    Ex strada "panoramica" mi sembra voluta dall'ex Sindaco Canaider di Pieve di Cadore qualche decennio fa.Questa strada che parte da un tornante della strada che porta al bosco di Tai arriva alle ex polveriere. E' stata anch'essa abbandonata e ora non è più percorribile nemmeno in mountain-bike.
    Allora penso: sarebbe bastato che il Comune facesse un minimo di manutenzione per salvarla,invece.....
    Forte di Col Vaccher ( ex ristorante di Olivo).Invito tutti ad una visita ora che un'orda di barbari è penetrata all'interno distruggendo TUTTO!
    E' una visione che ha me ha fatto venire i brividi!
    Ma il Comune di Pieve che ha speso milioni di euro (fondazione Cari-Verona)
    x restaurare i forti di Monte Rico non avrebbe potuto salvaguardare ciò che una persona(Olivo) avevo materialmente costruito con le proprie mani? Bastava renderlo inaccessibile,proteggerlo,salvaguardarlo.E' mancata la volontà,la lungimiranza non certo i pochi soldi che sarebbero serviti.

Senior Member L'avatar di Aurora

Predefinito

Hai pienamente ragione nel lamentarti, ci sono situazioni di degrado che infastidiscono non solo lo sguardo ma anche il senso di decoro che ognuno di noi vorrebbe trovare girando per le vie.
    I tempi di "reazione" dei Comuni nei confronti di queste situazioni di degrado sono piuttosto lunghi, ma sicuramente è utile farlo notare.
    NuovoCadore Staff

Predefinito

bisogna prendersi l'impegno di fare foto e metterle qui x documentare tutto bene.....una specie di striscia la notizia del posto!!!!!! e poi quando iniziano a vederle tante persone voglio vedere se i comuni non si danno una mossa!

Senior Member

Predefinito

E' quello che voglio fare!
    Appena ho un pò di tempo vi faccio venire i "brividi"!

Predefinito

è una buonissima idea!!
    documentiamo il degrado sostenendo le nostre opinioni con immagini.
    da dove partiresti SuperAnima?
    NuovoCadore Staff

Senior Member

Predefinito

Sarà una sorpresa! Ancora un pò di pazienza! Sto raccogliendo i materiale.

Predefinito

attendiamo aggiornamenti
    NuovoCadore Staff

Junior Member L'avatar di Federico

Predefinito

Bene, allora vi suggerisco anche il roccolo che si trova in prossimità del forte di col vaccher, visto che sicuramente tra un paio d'anni cadrà giù anche quello.
    SEMPRE AVANTI

Senior Member

Predefinito

federico,forse ti sbagli!
    il Roccolo è vicino al forte di monte Ricco,a Pieve.
    Abbiate un pò di pazienza e vedrete a breve un servizio "bomba" sul degrado!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy