Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Turismo, il rilancio delle Pro loco

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperAnima Visualizza Messaggio
    Ciao Armin,
    non so quali siano le fonti da cui prendi queste informazioni sullo stato di salute del lago.
    Io so che per decenni la varie occhialerie hanno scaricato di tutto nelle acque non limpidissime del nostro lago.E non solo le occhialerie.Parlo di un passato in cui la coscienza ambientalista nemmeno esisteva.
    Guarda, io ho visto da vicino la realtà delle occhialerie e la severità dei controlli.
    Riguardo la coscienza ambientalista forse non esisteva in chiave moderna ma il lago era comunque tenuto come un bene. E nelle nostre zone si dovrebbe sapere che il territorio è il nostro bene, che ci dà da mangiare, un tempo ancora più di oggi.

Se Armin ha riportato gli esami di biologi, credo che si possa star tranquilli sulla bontà delle acqua

Senior Member

Predefinito

Cara iside,
    tutti ma proprio tutti,forse tranne te,sanno che il fondale del lago è colmo di fanghi tossici depositati e sversati da occhialerie e non!
    Armin alludeva alla "purezza" delle acque ( di superficie)!
    Ma di che cosa parli quando dici che il lago era comunque tenuto come un bene!
    Ma dove sei vissuta questi anni!!! Cadorini e turisti hanno scaricato di tutto nel lago in tempi non lontani.
    Parli di controlli severi nelle occhialerie! Ma fammi il piacere!
    Le occhialerie hanno scaricato celluloide a quintali nell'allora inceneritore sotto la curva Orsina di Calalzo e il liquame si riversava nell'adiacente torrente e questo nel lago.
    Con questo non nego che ci siano state industrie che si siano comportate correttamente,ma fino ad un decennio fa,l'unica cosa che interessava era produrre,produrre e ancora produrre! L'ambiente non era ancora di "moda".

Member

Predefinito

totalmente in linea con quanto dice Superanima!
    il lago di Calalzo e' stata purtroppo la pattumiera del cadore per decenni!!!!! (e non parlo per sentito dire ma notizie e fonti certe).
    per fortuna l'eco friendly e la coscienza ecologista e' migliorata e ora iniziamo anche noi a avere piu' attenzione.

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Sono passati 2 anni e mezzo dall'articolo riportato a inizio topic in cui "il Consorzio delle pro loco del Centro Cadore pensava in grande" per il rilancio del turismo in Cadore.
    Indovinate cosa si è fatto di tutto quello che era stato detto?

Predefinito

Ho letto soltanto adesso l'articolo, e devo dire che mi è piaciuto veramente molto, le idee del Consorzio delle Pro Loco del Centro Cadoresono sono molto buone, e sono assolutamente d'accordo sul fatto che ormai è sul turismo che bisogna puntareil più possibile perchè può essere sicuramente uno dei principali motori dell'economia cadorina e bellunese, e poi sulla riqualificazione dei sentieri con cartelli di benvenuto eccetera, e sul potenziamento dei vari parchi (polisportivi o parchi giochi), i costi possono essere anche elevati, però sarebbero soldi spesi bene se aiutassero a dare una spinta al turismo, ma purtroppo si sono dette cose molte belle che non sono ancora andate in porto o avviate. Per carità si era detto che sarebbero state cose a medio-lungo termine e che per il momento erano sulla carta, ma ad oggi questi piani strategici non devono finire nel dimenticatoio, non possono essere una mera "pubblicità elettorale" e basta, e poi come sottolineato da Ecko anche la promozione e il marketing sono fondamentali per il turismo. Noi cerchiamo di fare quello che possiamo, anch'io naturalmente cercherò, per quello che posso, di insistere con questi bei progetti e idee anche con persone che forse hanno più voce in capitolo di me in queste cose, perchè, come certamente tutti voi, ci tengo veramente allo sviluppo della terra cadorina
    Ultima modifica di GiuliaDeRossi; 26-05-2013 alle 10:54 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy