Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: degrado del Forte di Col Vaccher a Tai

Senior Member

Predefinito degrado del Forte di Col Vaccher a Tai

Circa 10 anni fa moriva Olivo De Polo.Per molti anni aveva gestito il ristorante all’interno del forte di Col Vaccher a Tai di Cadore. Con enormi sforzi e anni di lavoro era riuscito a restaurare l’intera struttura trasformandola in ristorante,bar,abitazione e laboratorio per la lavorazione di ceramiche.Molti erano gli artisti che frequentavano il suo locale e nonostante il suo comportamento a volte scontroso e imprevedibile era riuscito a diventare un “personaggio”. Poi dopo la sua morte ,Franca,la sua compagna ci abitò ancora per qualche tempo e poi il Forte venne restituito al legittimo proprietario: il Comune di Pieve di Cadore.
    Ho voluto con queste foto che allego denunciare e rendere pubblico lo sfacelo totale che il Forte ha subito in questi pochi anni da parte di orde di vandali.
    Ma la domanda che mi faccio è questa: ma il Comune non poteva preservare questi locali perfettamente agibili e in buono stato e destinarli ad un uso pubblico? Mancano spazi per i giovani e questo posto poteva essere usato per questo fine.Sarebbe bastato un piccolo investimento per mettere a norma gli impianti e darlo in autogestione a qualche gruppo o associazione.Ma quanto il Comune di Pieve ha investito nel “restauro” di M.Ricco?Ma la politica del preservare e salvare ciò che già abbiamo non è delle nostre amministrazioni.
    Invito il Sindaco Ciotti e l’assessore alla cultura e Coletti a visitare quel che resta del Forte col Vaccher a Tai

Member

Predefinito

non ci sono parole per commentare!mi ricordo molto bene le serate da olivo con le sue grappe speciali.
    e' uno scandalo che ora e' cosi abbandonato e distrutto.

Senior Member L'avatar di Enrico Tabacchi

Predefinito

senza parole sul serio...
    NuovoCadore Staff
    www.enricotabacchi.it

Junior Member

Predefinito

"andiamo a bere una (si fa per dire) grappa da Olivo" come dimenticarlo?

Senior Member L'avatar di Aurora

Predefinito

Molto interessante questa inchiesta, ne sapevo ben poco a riguardo.
    A giudicare dalle foto si trattava di un posto molto frequentato.
    Un vero peccato l'abbandono.
    NuovoCadore Staff

Member

Predefinito

Chi mi spiega cos'era questo posto che non riesco a capire?

Senior Member

Predefinito

Ciao Davide,
    il Forte di Col Vaccher è situato nel Comune di Pieve di Cadore e più precisamente a Tai di Cadore.E' stato costruito,come gli altri forti del Cadore,verso la fine dell'800.
    (www.fortificazioni.net) Circa 20 anni fa Olivo De Polo l'ha avuto in affitto dal Comune di Pieve e l'ha trasformato in abitazione,locale pubblico e laboratorio per la lavorazione delle ceramiche (vasi,piatti ecc).
    Se hai la curiosità dista circa 3/4 km dal centro di Tai ed è raggiungibile in auto.
    Saluti da Superanima

Member

Predefinito

Grazie SuperAnima, ci sono già stato ma non capivo bene cosa fosse anche perchè dalle foto ho visto cene, gente etc. Quindi la proprietà è ancora del comune di Pieve o del Demanio?
    Grazie

Senior Member

Predefinito

Penso di si.Non penso sia passato alle Regole di Tai.
    Ps. Hai visto bene,cene,feste,musica.Ora andrebbe bene come scenografia x un film horror!

Administrator L'avatar di ecko

Predefinito

Stiamo preparando un comunicato stampa per rendere pubblica la cosa anche sui quotidiani locali. Complimenti a SuperAnima per l'inchiesta.
    E' importante portare all'attenzione casi come questo, in modo da poter intervenire e migliorare le cose. E' un peccato uno splendido posto come i forti di Tai sia in queste condizioni. Andrebbe valorizzato e rilanciato. Non è facile certo, ma almeno proviamo a ragionarci...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy