Originariamente Scritto da
SuperAnima
Buonasera Sindaco Ciotti.
E’ da tempo che l’aspettavamo sul Forum di NuovoCadore!
Ben’arrivata!
Riguardo al problema sollevato sul degrado di Col Vaccher vorrei da Lei delle risposte alle mie domande :
perché un bene (Forte di Olivo) perfettamente funzionante e utilizzabile viene abbandono e dimenticato fino alla sua rovina?
perché non si fa opera di conservazione affidandolo ad un “custode”,ad una famiglia che ci abiti,ad una associazione culturale,di artisti ecc,ecc dando a questi l’onere della manutenzione dello stesso.
Perchè bisogna sempre arrivare allo sfascio prima di intervenire?
“Batteria Castello” ha un inquilino ,Romano Tabacchi,che come Olivo De Polo ha lavorato sodo e continua a lavorare per preservare l’immobile dalla rovina. E questo a costo zero per la Comunità.
E’ sbagliato dire che le priorità erano altre e divagare su altri argomenti.
Qui vogliamo sapere perché siamo arrivati a questo punto senza intervenire quando si poteva ,senza spendere un euro.
Se vuole Le faccio un altro esempio di degrado.
La strada detta “panoramica” che attraversa il bosco di Tai,mi sembra voluta dal Sindaco Canaider, è stata abbandonata. Era una strada percorribile in auto,bicicletta e a piedi ed ora è l’alveo di un torrente.Anche questa non ha avuto negli anni la benché minima manutenzione.
E sarebbe bastato fare le “canalette” per l’acqua ed ora avremmo una bellissima pista ciclabile e pedonabile.Ora per il ripristino i costi sono insostenibili.
Bisogna conservare quello che è conservabile !