Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: degrado del Forte di Col Vaccher a Tai

Predefinito

A Luglio 2012 l'accesso era (finalmente) sbarrato.
    Rimane il problema di cosa farne, come di diverse altre strutture , quali le (ex?) caserme, l'ex colonia abbandonata e ormai pericolante prima del bivio di Nebbiù, l'altra enorme ex-colonia ormai in fase di sfacelo subito sotto Damos ...

Varrebbe la pena di aprire un thread specifico

Junior Member

Predefinito

Buona giornata a tutti.
    Sono un fotografo di Bologna, appena registrato nel vostro forum.

Più di venti anni fa mi sono fermato a Pieve di Cadore per motivi di lavoro, casualmente sono arrivato a Forte Col Vaccher e ho conosciuto Olivo.

Una persona incredibile e affascinante, vulcanico e creativo. Una sorta di hippy anni Ottanta, dal comportamento a volte un po’ strano – ricordo tra l’altro che sbirciava dalla finestra le auto in arrivo e decideva chi fare entrare nel locale – ma che, bontà sua, prese in simpatia sia me che la mia compagna e dopo averci sconvolto con “assaggini” di un infinito numero di grappe ci fece visitare tutto il forte, compreso il suo studio d’artista e la bellissima sala da pranzo. Ci invitò poi a colazione per il giorno dopo, normalmente giornata di chiusura e la signora Franca, la sua deliziosa compagna, cucinò solo per noi pietanze squisite.

Avevo appena comperato a Pieve di Cadore una fotocamera 13x18 (quelle a soffietto) e con l’occasione per testarla scattai alcune foto, promettendo ad Olivo che le avrebbe avute in qualche modo. Ho il rimpianto di non essere mai riuscito a mantenere la promessa anche se una volta partimmo appositamente per portargliele ma l’auto restò in panne nei pressi di Porto Marghera e decidemmo di fare ritorno a Bologna . Poi le vicissitudini della vita mi hanno fatto rimandare sempre la cosa fino a dimenticarla. Tuttavia il ricordo di quelle persone e di quel luogo è rimasto fortemente impresso nella nostra memoria. I locali erano tenuti benissimo, tanti vasi di piante, limoni e papiri vicino alle finestre e ovunque una atmosfera calda, suggestiva e stimolante.

Non sono un frequentatore di forum ma cercando notizie in rete sul Forte Col Vaccher ho letto, con dolore, della morte di Olivo e dell’abbandono e degrado del posto e ho deciso così d’iscrivermi per portare la testimonianza di una persona che pur non vivendo in quei luoghi ne è rimasta affascinata
    Non sono riuscito a portare ad Olivo i pochi scatti che avevo fatto al suo locale e fingerò di aver mantenuto la promessa allegandoli a queste righe. Vi chiedo un po’ d’indulgenza e vi prego di volerli considerare solo come una memoria e un documento “storico”.
    Auguro a tutti buon lavoro, spero riusciate a recuperare questi spazi e mi scuso per le disgressioni.

Gilberto Veronesi

Senior Member L'avatar di heimat

Predefinito

@gil: belle le parole, le foto però io non le vedo...peccato!

Junior Member

Predefinito

Strano che non riesci a vederle. Probabilmente ho fatto un po' di confusione con gli allegati e le foto sono un po' ingombranti, ma comunque ho provato a controllare il post da un cellulare e riesco a vederle.
    Anche andando direttamente all'indirizzo:
    https://www.nuovocadore.it/forum/show...p?t=970&page=6

Member

Predefinito

Io le vedo... belle! Potresti postarle anche qui: https://www.facebook.com/groups/117594956699/ penso gradirebbero in molti...

Junior Member

Predefinito

Le posterei volentieri ma...non sono iscritto a facebook!!!
    Comunque ti mando un link a dropbox da dove le puoi scaricare e divulgarle.

https://www.dropbox.com/sh/t91tn31iqw1bwy3/eUPTubCDId

Member

Predefinito

Grazie! Fatto, il gruppo facebook "Il Cadore 1900 e ciapelo" raccoglie vecchie foto riguardanti appunto il Cadore... ovviamente ho messo il nome del fotografo.

Predefinito

@gil: le foto adesso le vedo...boh?? Forse il mio portatile del cenozoico inizia a perdere qualche colpo.....
    Che dire: delle foto meravigliose! Complimenti!!
    Era un posto stupendo e come spesso succede ce lo siamo giocati.....ma si può essere più insulsi??!! Che rabbia

Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adf Visualizza Messaggio
    Grazie! Fatto, il gruppo facebook "Il Cadore 1900 e ciapelo" raccoglie vecchie foto riguardanti appunto il Cadore... ovviamente ho messo il nome del fotografo.
    Grazie per la segnalazione.
    Ho visto le immagini raccolte dal gruppo "Il Cadore 1900 e ciapelo". Molto belle e interessanti!
    Da diversi anni mi interessa il recupero di "foto storiche" e sto tentando di valorizzare gli archivi di vecchi fotografi bolognesi che hanno realizzato montagne di scatti, in molti casi di grande interesse documentale, che andrebbero altrimenti dimenticati in qualche cantina e perduti.
    Poco mesi ho avuto la possibilità di frugare nell'archivio di un fotografo di nome Bettini che ha operato tra la fine dell'800 e i primi decenni del ' 900. Oltre alle migliaia di scatti di Bologna con immagini che mostrano una città assolutamente diversa da dall'odierna a cui se vuoi puoi dare una occhiata in questa selezione:
    https://www.dropbox.com/sh/40x8z7g6v5xoth5/_iP4Al8w4F
    ci sono moltissime altre riprese realizzate in giro per l'Italia tra cui alcune riconducibili a mio parere alla zona del Cadore.
    La formula dubitativa è d'obbligo perchè uno dei grandi problemi degli archivi fotografici è la carenza (spesso la mancanza assoluta) d'informazioni.
    Certe foto portano nel nome del file la dicitura "cadore" o "dolomiti" (sono state scansionate dagli attuali proprietari dell'archivio) oppure mostrano le Tre Cime e quindi abbastanza riconoscibili.
    Ti mando l'indirizzo così le puoi visionare:
    https://www.dropbox.com/sh/kay0uddrcppit6e/gGvTImAXjv
    Le foto sono tutte filigranate per evitare, non essendo di mia proprietà, un uso improprio e non autorizzato. Ma se ce ne sono alcune che ti possono interessare puoi mandarmi due righe al mio indirizzo:
    gilbertoveronesi@fastwebnet.it
    provvederò a richiedere la liberatoria ai proprietario e te le faccio avere senza filigrana. In "cambio" mi puoi aiutare ad individuare i luoghi nel caso qualcuno riesca a riconoscerli.
    Ultima modifica di Gil; 03-10-2013 alle 02:07 PM

Predefinito

@gil: visto le foto...alcune sono notevoli!!
    Se vuoi per qualcuna saprei dirti a quale luogo corrisponde.... dovrei farlo in privato per non andare ulteriormente OT

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Privacy Policy Cookie Policy