NuovoCadore vuole festeggiare con voi l’arrivo del nuovo anno presentandovi l’ultimo progetto patrocinato dal portale, il Calendario 2014 realizzato dallo Studio Comelico Immobiliare, con le fotografie di Michele Casanova Crepuz. Prodotto raffinato dove le fotografie dominano nelle dodici pagine, si tratta di un calendario da scrivania semplice e d’impatto che vi accompagnerà nel corso di tutto il 2014. Tema dominante l’eleganza e la bellezza del legno nell’architettura rurale della Val Comelico. NuovoCadore è media partner del progetto ed è stampato nella tiratura di 800 copie a cura dello Studio Comelico Immobiliare.
Scarica il Calendario
Gennaio Calendario – Gennaio Immagine
Febbraio Calendario – Febbraio Immagine
Marzo Calendario – Marzo Immagine
Aprile Calendario – Aprile Immagine
Maggio Calendario – Maggio Immagine
Giugno Calendario – Giugno Immagine
Luglio Calendario – Luglio Immagine
Agosto Calendario – Agosto Immagine
Settembre Calendario – Settembre Immagine
Ottobre Calendario – Ottobre Immagine
Novembre Calendario – Novembre Immagine
Dicembre Calendario – Dicembre Immagine
Dalla presentazione
“Un viaggio lungo un anno per meditare sull’estetica di ciò che spesso passa inosservato ma che costituisce l’essenziale nell’architettura locale: il legno.L’occhio fotografico si sofferma su colori e sfumature conferendo nuove prospettive al legno architettonico dei tabiè, simbolo inconfondibile della Val Comelico. Una riflessione muta sul passare del tempo, sulla bellezza del particolare che ingrandito si decontestualizza acquisendo significati inediti riuscendo a trasformare un’attività professionale anche in una passione. ”
L’architettura rurale dei secoli scorsi in Cadore, e in particolare nella vallata del Comelico, è caratterizzata dall’uso del legno e dal sistema costruttivo detto a blockbau. Nel XIX secolo con l’avvento del Rifabbrico, normativa che imponeva l’uso della pietra nell’edilizia per ridurre il rischio di incendi che devastavano i paesi quasi tutti fabbricati in legno, in Comelico sono venute meno le dimore lignee, anche se in molte zone si possono ancora ammirare degli esemplari. Le costruzioni rurali in vallata si riconducono a due tipologie: la dimora abitativa, ceda, e i cosiddetti tabiè che, sparsi lungo i prati e sui pendii, caratterizzano il panorama della Val Comelico.
Michele Casanova Crepuz cattura immagini dalla realtà da più di dieci anni. Ha collaborato con il Gruppo Musicale di Costalta ed i suoi scatti sono stati esposti in diverse occasioni presso la Casa Museo Angiul Sai. Per l’associazione CostaltArte collabora all’evento artistico Leggendariamente e prima alla rassegna Una statua di legno, in una casa di legno, in un paese di legno. Marta De Zolt, collaboratrice del portale NuovoCadore, ha invece curato la scelta delle fotografie.
Informazioni
Studio Comelico Immobiliare
Santo Stefano di Cadore – Via Udine 22
info@santostefanoimmobiliare.com
tel. 0435.4290990435.429099, cel. 346.6959955346.6959955
www.comelicoimmobiliare.it