Bivacco Cosi sull’Antelao: quando tornerà agibile?

Bivacco Cosi AntelaoLo storico bivacco Piero Così, a quota 3.111 metri, sul Re delle Dolomiti, risulta inagibile dal 2010.
Il bivacco situato sotto la cima dell’Antelao, è un indispensabile punto d’appoggio per alpinisti in difficoltà e per le squadre del Soccorso Alpino impegnate in più riprese in diversi soccorsi.

Anche a livello turistico la sua chiusura non è una bella pubblicità, dal momento che l’Antelao è montagna conosciuta e frequentata da alpinisti di tutto il mondo.

Quali sono quindi le intenzioni del CAI di Padova, proprietario della struttura, in merito alla sua sistemazione?

Nel settembre 2013 era stata annunciata la riapertura: “Tornerà presto a splendere il bivacco Piero Cosi, il più alto delle Dolomiti nonché il più copiato d’Italia. (…) Dichiarato inagibile nel 2010, nelle prossime settimane subirà un intervento di restauro deciso dal Cai di Padova, a cui appartiene, che ha così deciso di festeggiare i 150° anni di attività.” Così si leggeva in un articolo del Mattino di Padova datato 1 settembre 2013.
E’ passato più di un anno e ancora non è stato fatto alcun intervento.

Eppure i lavori da svolgere sembravano già decisi e i soldi necessari già a disposizione: “La struttura verrà sganciata ed imbragata per essere trasportata da un elicottero fino al rifugio Galassi, dove in dieci giorni di lavoro verrà rimessa in sesto. Utilizzato da circa una trentina di alpinisti a stagione, data la vetustà il bivacco ha bisogno di interventi strutturali sia all’esterno che all’interno, per sostituire i cavi tiranti di ancoraggio, sistemare il cappotto esterno, sostituire la pavimentazione in legno e gli arredi interni, ricostruire la scaletta esterna e la struttura di tubi che sostiene la struttura. Il costo previsto per materiali, ore lavoro e trasporti è quantificabile in circa 8mila euro, di cui circa 4 messi a disposizione dal Cai di Padova con finanziamenti propri, contributi da soci e sponsorizzazioni. Numerosi inoltre sono gli sponsor dell’iniziativa, molti dei quali tecnici (…)

Anche le associazioni locali chiedono informazioni in merito per capire se questi interventi verranno effettuati a breve o se eventualmente, devono prevedere loro una sistemazione o sostituzione del bivacco Cosi.

Bivacco Piero Cosi Dolomiti

 

Commenti

commenti

Author: NC staff

Condividi questi articoli su
Privacy Policy Cookie Policy