Torna con la ventesima edizione, la prima risale all’autunno 2006, il Cineforum a San Vito di Cadore, sempre organizzato dall’associazione culturale SanVito Blues&Soul. Venti edizioni, dieci anni, durante i quali, l’associazione sanvitese ha creato un appuntamento culturale di qualità, atteso ogni stagione da appassionati di tutta la Valle del Boite.
Attraverso oltre 200 film, si è data la possibilità di capire diversi modi di interpretare la realtà, facendo riflettere, capire, sognare e anche sorridere. “Casa Europa”, è Il titolo del ciclo di questa edizione primaverile e vuole essere un simbolico omaggio a quella Europa culla di progresso civile che è stata anche però l’innesco dei due più spaventosi conflitti che hanno sconvolto l’Umanità. I giovani stanno già sviluppando una sensibilità comune europea attraverso i social network, i viaggi, l’apprendimento ora diffuso delle lingue straniere fin dalle prime classi scolastiche.
A noi adulti rimane il compito di favorirli nei loro contatti, guardando all’identità nazionale come ricchezza da proporre e scambiare con le altre grandi tradizioni europee. Bisogna contrastare le paure di quella che un tempo si chiamava maggioranza silenziosa, cioè coloro che, privi di riferimenti culturali, non hanno modo di elaborare quelli che sono i veloci cambiamenti di quest’epoca. Non possiamo quindi cullarci in certezze di pace e prosperità, ma possiamo costruirle ogni giorno. E la formazione di una coscienza comune europea ne è il passo iniziale ed indispensabile.
La scaletta prevede film in cui la presenza di una nazione o di una città europea nella pellicola non svolge un ruolo di sfondo, ma connota e caratterizza la narrazione.
L’ingresso è riservato ai soci dell’associazione SanVito Blues&Soul, la tessera, del costo di 25.00 euro, può essere sottoscritta anche prima delle proiezioni e da diritto alla visione di entrambi i cicli di cineforum, primavera e autunno. Le proiezioni avranno luogo presso la mansarda dellAsilo Vecio a San Vito alle ore 21,00. Si inizia giovedì 10 marzo, dieci film, sempre di giovedì, fino al 26 maggio con la chiusura con un film musicale, come di consueto.
Questo il programma Primavera 2016 :
giovedi’ 10 marzo VIENNA – BEFORE SUNRISE
giovedi’ 17 marzo BERLINO – UN, DUE, TRE
giovedi’ 31 marzo LONDRA – REPULSION
giovedi’ 7 aprile MOSCA – MOSCA NON CREDE ALLE LACRIME
giovedi’ 14 aprile DUBLINO – MICHAEL COLLINS
giovedi’ 21 aprile LISBONA – LISBON STORY
giovedi’ 28 aprile BRUGES – IN BRUGES
giovedi’ 5 maggio ISTANBUL – LA SPOSA TURCA
giovedi’ 12 maggio AMSTERDAM – AMSTERDAMNED
giovedi’ 19 maggio PARIGI – BEFORE SUNSET
giovedi’ 26 maggio FILM MUSICALE – MUSCLE SCHOALS- DOVE NASCONO LE LEGGENDE-