Domenica 20 maggio il Cadore sarà protagonista della quindicesima tappa del Giro d’Italia. Ben 17 dei 22 Comuni cadorini saranno attraversati dalla “carovana rosa”: Lorenzago, Vigo, Lozzo, Domegge, Calalzo, Pieve, Valle, Vodo, Borca, San Vito, Auronzo, Danta, Comelico Superiore, San Nicolò, Santo Stefano, San Pietro e Sappada.
Si tratta di una tappa lunga 176 chilometri, molto importante sul piano della classica e quindi delle sorti del Giro. È tappa dolomitica con quattro Gran Premi della Montagna: nessuno durissimo, ma nessuno facile. In particolare
si affrontano due salite inedite, entrambe in Valcomelico, quella del Passo Sant’Antonio e quella che sale a Costalissoio. Salite che rasentano il 10 per cento di pendenza.
L’arrivo è situato a Sappada.
La presentazione della tappa cadorina avverrà venerdì 11 maggio alle ore 20,45 nella sala del Consiglio della Magnifica Comunità a Pieve di Cadore. Interverranno i campioni Moreno Argentin e Marzio Bruseghin con Renzo Minella e l’artista del Giro d’Italia Vico Calabrò. Saranno presenti i sindaci dei Comuni attraversati dal Giro e le Associazioni che domenica 20 maggio animeranno il passaggio del Giro.