L’iniziativa nasce dal sogno di tre giovani (Matteo Gracis, Barbara Larcher e Andrea Vascellari), abitanti e amanti del Cadore e delle Dolomiti che desiderano promuovere il loro territorio, con il nuovo marchio nominato Welcome Dolomiti.
Si tratta di un progetto di finanziamento online, che prevede un budget da raggiungere. L’utente viene coinvolto attraverso un video promozionale (vedi fondo articolo) e poi, se convinto, può sostenere l’iniziativa acquistando uno dei premi all’interno della pagina.
Premi che vanno da un poster delle Dolomiti, a un weekend all-inclusive per la famiglia, da un fine settimana all’insegna del relax a un aperitivo panoramico in alta quota, fino alla possibilità di diventare uno sponsor. Ottime idee regalo quindi!
La cifra necessaria per raggiungere il traguardo è di 30.000 € , il tempo per raccogliere la somma è di due mesi, con l’obbiettivo di realizzare un vero e proprio tour operator del Cadore. “Se la cifra non venisse raggiunta, i contributi verranno restituiti e il progetto messo momentaneamente in secondo piano” assicurano gli autori della start-up.
La campagna è partita alla grande con oltre 50mila visualizzazioni del video su Facebook e 2mila euro raccolti in pochi giorni. Ma si tratta di una scommessa ambiziosa e il risultato non è per nulla scontato.
“Il nostro desiderio più grande è trasmettere la motivazione che ci spinge a proporre questa campagna: il nostro interesse è nel far conoscere il Cadore e le nostre Dolomiti, sia in Italia che all’estero. Luoghi incontaminati, con un potenziale incredibile, tutto da sfruttare, a favore di tutte le attività locali. Questo progetto innovativo, che speriamo davvero prenda vita, potrebbe essere una svolta per l’economia di una vallata che si sta lentamente spopolando.”
Tutti i dettagli (e i premi acquistabili) sono disponibili al link www.welcomedolomiti.it
Di seguito il video di presentazione del progetto.