Giovedì 13 settembre avrà inizio la 25ª edizione del Cineforum, sempre organizzato dall’associazione culturale SanVito Blues&Soul. Sede di tutte le proiezioni sarà il centro polivalente La Tappa a Valle di Cadore. Un appuntamento culturale oramai consolidato ed atteso che da tempo anima i fuori stagione del nostro territorio, dando, oltre all’aspetto culturale, un’opportunità di aggregazione sociale oltre all’aspetto artistico e culturale.
Saranno, come di consueto, dieci film, dieci storie che trattano di circostanze, piccole o grandi, che provocano nelle esistenze dei protagonisti cambi di traiettoria anche drastici. Un modo per riflettere su molti argomenti che coinvolgono tutti noi, dalla vecchiaia, alla solitudine, alla violenza di genere, all’emarginazione sociale. Il tutto spesso ottenuto con leggerezza, attraverso qualche risata e un sano divertimento.
Il primo film sarà: ELLA E JOHN un film del 2017 di Polo Virzì. Un film spassoso, che strappa risate e applausi, che parla della vecchiaia, della malattia, della perdita dell’autosufficienza, e riesce a farlo senza indulgere nella retorica più patetica. Con due attori straordinari. Come di consueto il Cineforum è riservato ai soci dell’associazione culturale SanVito Blues&Soul, la tessera associativa può essere sottoscritta anche prima delle proiezioni.
Questo il programma completo :
13 settembre ELLA E JOHN – THE LEISURE SEEKER di P. Virzì (2017 Italia/Francia)
20 settembre AMORE CRIMINALE – ANNA MARIA, LA FORZA E IL CORAGGIO DI REAGIRE di Matilde D’Errico
27 settembre L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA – di A. Kaurismaki (2017 Finlandia)
4ottobre TONYA – di C. Gillespie (2018 USA)
11 ottobre LA RAGAZZA NELLA NEBBIA – di D. Carrisi (2018 Italia/Francia/Germania)
18 ottobre IL LATO POSITIVO – di David O. Russell (2012 USA)
25 ottobre IO SONO LI – di A. Segre (2011 Italia)
8 novembre CORPO E ANIMA – di Ildikó Enyedi (2017 Ungheria)
15 novembre MR OVE – di H. Holm (2015 Svezia)
22 novembre film biografico FRIDA di Julie Taymor (2002 USA)
Per qualsiasi informazione sanvitobluesandsoul@gmail.com