Himalayan Experience 2010 è la nuova avventura di cui NuovoCadore.it è media partner e che vedrà protagonisti 4 ragazzi cadorini (Matteo Gracis, Marco Faccin, Riccardo Vianello e Davide Migliorin). Attraverso il blog www.himalayanexperience.wordpress.com ci racconteranno del trekking in Nepal, al campo base (che si trova a 4.250 mt) dell’Annapurna, detto anche Santuario, ai piedi del colosso Himalayano.
Il Santuario dell’Annapurna è stato così battezzato dai suoi scopritori occidentali: in realtà non è un santuario religioso bensì
uno degli anfiteatri di montagne più mozzafiato, affascinante e grandioso del mondo. Questo trekking dà la possibilità di ammirare una gran varietà di cime Himalayane, senza doversi preoccupare di altitudini troppo elevate. I colorati villaggi delle genti Gurung, gli accoglienti lodge (strutture d’accoglienza paragonabili alle nostre locande o piccoli rifugi), le spettacolari foreste di bambù e le quote mai eccessive, ne fanno un percorso adatto a qualunque camminatore.

L’Annapurna (8.091 mt) è stato teatro di alcune tra le più significative imprese della storia dell’alpinismo: il primo 8.000 ad essere conquistato dall’uomo ma nello stesso tempo detiene il primato del maggior rapporto tra incidenti mortali ed ascensioni alla vetta. Il suo nome, in sanscrito, significa dea dell’abbondanza.

Il progetto comprende una prima serie di post e articoli riguardanti l’organizzazione del viaggio che diventeranno quindi una preziosa guida pratica per tutti quelli che in futuro vorranno fare un viaggio simile. La seconda serie invece sarà un resoconto, una sorta di racconto e diario di viaggio. Infine verrà organizzata una mostra fotografica al Gran Caffé Tiziano di Pieve di Cadore in data da definirsi.
Partenza prevista per il 3 ottobre 2010, rientro il 20 ottobre 2010.
Sponsor del viaggio: Paradise Seeds | Partner: Marmarole Viaggi, Himalayan Sherpa Nepal LTD, Sportler | Media partner: Radio Club 103, Corriere delle Alpi, NuovoCadore.it, Dolce Vita magazine