Il prossimo appuntamento della rassegna letteraria “Tre Cime InCanto è… Autore”, avrà come ospite lo scrittore ed alpinista Vittorino Mason, che con immagini e musica presenterà “Il libro delle cenge, 56 itinerari nelle Dolomiti Orientali”.
Perché un libro sulle cenge? Perché una guida sull’argomento specifico mancava, ma soprattutto perché l’alpinismo orizzontale, l’andare di traverso, può far vivere incredibili avventure ed emozioni quanto quello verticale. Linee aeree orizzontali, a volte continue, che cingono, fasciano una montagna come un solco della fronte, altre discontinue che vanno ad interrompersi nel vuoto, magari in piena parete. 56 itinerari con livelli di difficoltà diversi, da quelli semplici, quelli medi o più impegnativi. Alla scoperta delle Dolomiti Orientali anche attraverso le mirabili immagini di questi luoghi nascosti, ma che con un po’ di mestiere, coraggio ed esperienza, risultano spesso facilmente percorribili.
La serata dal titolo “Il fascino irresistibile delle cenge” è a ingresso libero, e avrà luogo giovedì 18 luglio alle ore 20.30 in Piazza Santa Giustina. In caso di maltempo la presentazione avrà luogo nella Sala Consiliare del Municipio di Auronzo. L’organizzazione, a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Auronzo di Cadore, in collaborazione con il Consorzio Turistico Auronzo Misurina, invita alla partecipazione residenti e ospiti. Il volume, edito dalla Casa Editrice Panorama, sarà disponibile all’acquisto.