In Cadore nasce la prima Fattoria Didattica

Valentina Pizzato, titolare della nuova Fattoria Piccole Canaglie a Vallesella di Cadore, ha inaugurato la scorsa settimana uno spazio molto speciale tutto dedicato ai nostri amici a quattro zampe con un occhio di riguardo per il rapporto con l’uomo. Prendendo in affitto per sei anni i capannoni dell’ex poligono del Comune di Domegge, Valentina sta progettando una fattoria che “ha scopi principalmente didattici, mirati al contatto con gli animali e con la natura che ci circonda” spiega l’organizzatrice, il cui intento è “di permettere ai bambini, disabili, anziani, ma anche adulti di ritrovare il piacere del contatto con gli animali, da quelli diciamo “da compagnia” come cani, gatti, coniglietti [di cui avranno anche un piccolo allevamento ndr], a quelli sempre meno presenti nei nostri cortili, come asini, galline e caprette.” 

Oltre all’attività di fattoria, sarà possibile creare una pensione per cani (inizialmente con 4 box), per gatti e per piccoli animali da compagnia e varie attività legate alla cinofilia: lezioni di educazione, classi di socializzazione per cuccioli e per cani adulti, mobility dog (attività simile all’agility ma non agonistica), passeggiate a 6 zampe e inoltre organizzare degli incontri per far conoscere meglio le esigenze dei nostri animaletti per favorire una piacevole convivenza. 

“Quando riprenderanno le scuole si conta di invitare i ragazzi per visite guidate e poi perchè non pensare alla pensione per gli animali da compagnia? Nel solo comune di Domegge ci sono 350 cani registrati ufficialmente, l’ex poligono potrebbe diventare un riferimento per loro in caso di bisogno o più semplicemente durante le vacanze dei proprietari” spiega con entusiasmo Valentina. Ed il Calendario è già ricco di eventi (vedi immagine a fondo articolo).

NuovoCadore, media partner del progetto, condivide i valori promossi dalla struttura “Valentina ha realizzato un piccolo grande miracolo e ha tutto il nostro supporto” dichiara Matteo Gracis, amministratore di NuovoCadore. “Ha trasformato una struttura abbandonata in un paradiso per gli animali e i loro padroni, andando contro a una burocrazia complicata e tutte le difficoltà per mettere in piedi un progetto simile”.

Guarda tutte le foto dell’inaugurazione

fattoria piccole canaglie cadore

Commenti

commenti

Author: Marta De Zolt

Condividi questi articoli su
Privacy Policy Cookie Policy