Nato a Costalta di Cadore nel 2012 l’evento “LeggendAriaMente” ha come obiettivo la valorizzazione della passeggiata che da Costalta porta alla località “La Siega”. Ideata da Martina Casanova Fuga con il coordinatore artistico Avio De Lorenzo e promossa dall’Associazione CostaltArte la manifestazione scultorea prevede che le opere vengano create e collocate in prossimità dei diversi fienili che costellano il sentiero. Ad ispirarne la creazione sono tre leggende per ogni edizione. La manifestazione, della durata di una settimana nella quale si possono visitare gli artisti all’opera, va ad arricchire il già esistente museo all’aperto delle trentatré sculture di legno appartenenti alla conclusa manifestazione “Una statua di legno, in una casa di legno, in un paese di legno” e disseminate all’interno del paese.

Il nome “LeggendAriaMente”, spiega Martina Casanova Fuga è composto da tre elementi: la leggenda, l’aria e la mente. Leggenda perché ogni anno vengono scelte tre leggende. Ad ogni artista viene assegnata una leggenda che interpreta liberamente e vengono chiamati scultori capaci di lavorare materiali differenti e non solo con il legno. Aria perché le sculture vengono poste in prossimità di tre fienili, si troveranno quindi all’esterno “all’aria”. Mente perché questo nuovo percorso artistico, alle porte del paese di Costalta, permetterà a chiunque di immergersi completamente nella realtà montana.

“Inoltre gli spazi artistici dedicati a Giovanni De Bettin Linc e ad Anastasio De Villa Bais, le opere di Luigi Regianini, la casa museo Angiul Sai in cui si susseguono, durante il periodo estivo, varie mostre espositive, la produzione originale di musica e teatro in ladino, identificano Costalta come Paese d’Arte” spiega Martina. “Ci sarà anche quest’anno in località Preda, la rassegna “Fienili in arte”, organizzata da Giusto De Bettin, all’interno di un fienile restaurato e adibito a spazio espositivo”. Scultura, musica, poesia, fotografia, pittura: affidarsi alla cultura è stata una scelta che l’Associazione CostaltArte ha compiuto allo scopo di arricchire di valori sostanziali questo piccolo paese.

Per l‘edizione 2014 gli artisti impegnati saranno Clerici Corrado, Emiliano Facchinetti e Giandomenico Menia Corbanese; mentre i titoli delle leggende sono “Le campane”, “La leggenda dell’amore” e “La Leggenda dell’aurora”.

Scarica il depliant completo degli eventi

leg 2