Venerdì 29 gennaio 2016 riparte Club56 LiveMusic&Atmosphere, la rassegna dedicata alla musica dal vivo, ideata e organizzata dall’associazione sanvitese SanVito Blues&Soul. L’apertura del programma inverno/primavera 2016 sarà di assoluto prestigio, ospite della serata il guitar hero Tolo Marton. L’appuntamento è presso la Mansarda Asilo Vecio a San Vito di Cadore. Come di consueto la serata inizia alle 20,00 con un ritrovo conviviale in attesa del concerto, che inizia alle 21,00.
Chitarrista compositore trevigiano, Tolo Marton porta avanti una lunghissima carriera nell’ambito della musica di ispirazione anglo-americana. “Non posso fare a meno di pensare che se c’è un chitarrista in Italia che meriti l’appellativo di Guitar Hero, questo chitarrista si chiama Tolo Marton” (Tom Branson critico americano). “Il più intelligente e dotato chitarrista rock che l’Italia abbia mai avuto”(Paolo Vites, Jam 1999). “Dopo averlo sentito suonare, sono tornata a vederlo ogni volta che potevo”, Sharon Jones Austin Arena Magazine. Per la sua composizione Alpine Valley e l’interpretazione di Red house, è stato premiato nel ’98 in America dal padre di Jimi Hendrix. E’ stato richiesto per suonare con Jack Bruce e Ginger Baker, due dei tre leggendari componenti dei Cream. Nel marzo 2002 inizia la collaborazione con il leggendario batterista dei Deep Purple Ian Paice ed il tastierista, sempre dei Deep Purple, Don Airey.Sempre nel 2002 esce il primo ufficiale doppio live CD intitolato “DAL VERO”, un documento fedele di cos’è Tolo dal vivo.
La sua particolarissima versione di “All along the watchtower” è stata scelta per essere inclusa in una compilation di artisti internazionali curata dalla BMG di brani di Bob Dylan, uscita nel 2003. Nel 2005 Tolo realizza con il suo nuovo trio un altro disco dal vivo intitolato Stra Live. Accompagna, lo scrittore Alessandro Baricco su RAI3 nella presentazione del suo ultimo libro “Questa Storia”, durante la trasmissione Radio Suite. Nel 2009 esce il doppio CD “REPRINTS”, ovvero le ristampe dei primi 3 vinili di Tolo. Nel 2012 Tolo inizia una collaborazione anche con Roger Glover, il grande bassista dei Deep Purple e suona in concerto con Brian Auger. Nel 2014 assieme al bassista Marco Caudai e il batterista Gianluca Capitani, forma un nuovo power trio Marton Caudai Capitani.
Il genere musicale di Marton si basa su brani originali, dove si rincorrono linguaggi rock, blues, country, psichedelia, melodia e silenzi. Nel corso della sua carriera ha dominato tutti gli stili che ha ascoltato fino a costruirne uno proprio. Ancora una volta la definizione di chitarrista virtuoso, per cui Tolo è conosciuto davvero dappertutto, sfuma progressivamente verso una diffusa considerazione di musicista a tuttotondo, ottenuta dal percorrere molte vie musicali, atte ad ottenere una propria visione del mondo e delle sei corde.