La 17ª edizione del Torneo Internazionale “Memorial Vigilio De Silvestro – Trofeo Bepi Meneghin”, è in programma al palazzetto “Mario Cian Toma” di Domegge di Cadore (BL) dall’8 al 10 Luglio 2016, vedrà la partecipazione delle Nazionali Under 20 di Italia, dei vicecampioni d’Europa della Spagna , della Slovenia con i giovani fenomeni Doncic e Mesicek e dellasempre ostica Ungheria. Sarà l’ultimo banco di prova per gli azzurrini di coach Sacripanti in vista dei campionati Europei in Finlandia che si disputeranno dal 16 al 24 Luglio.
Il Torneo, organizzato dal Comune di Domegge di Cadore in collaborazione con EDSport e AMC Eventi e Comunicazione, è una delle manifestazioni giovanili più longeve del panorama europeo e nelle passate edizioni ha messo in mostra talenti di livello europeo e mondiale come Tony Parker (San Antonio Spurs, NBA) Pau Gasol (Chicago Bulls, NBA), Andrea Bargnani* (New Jersey Nets, NBA), Boris Diaw (San Antonio Spurs, NBA), Vassilis Spanoulis (Olympiacos) e tanti altri.
Anche quest’anno il migliore giocatore del Torneo di Domegge verrà premiato con il 10° “Trofeo Aldo Capanni”*, dedicato alla memoria di uno dei più importanti storici del basket in Italia e promotore del Museo Internazionale del basket di Lucca. Quest’anno verrà ricordata anche la figura di Giulio Melilla, storico coach campione d’Italia nel 1981 con la Pagnossin Treviso, molto legato al Cadore e a Domegge scomparso lo scorso febbraio a 71 anni.