_mg_5841Dopo due anni di pausa a causa della mancanza di neve, il Comitato Organizzatore, la Cadini Promotion e lo sci club Dolomiti Ski-Alp, pensano alla nuova edizione della Misurina Ski Raid, gara di scialpinismo, inserita nel calendario della Coppa Italia, che si correrà a Misurina domenica 18 dicembre.

I percorsi previsti, immersi nel fascino delle rocce dei Cadini di Misurina, saranno tre a seconda delle categorie. Tutti i tracciati hanno dei tratti da affrontare a piedi risultando molto tecnici e spettacolari. L’arco di partenza sarà posizionato ai piedi delle ex piste della Torre del Diavolo nei pressi del ristorante “La Baita”, mentre lo striscione d’arrivo sarà al Lago d’Antorno.

Il percorso per i giovani misura circa otto chilometri e ha un dislivello positivo di 940 metri, contando tre salite e due discese. Il lancio, subito dopo la partenza, è simile alle scorse edizioni con 300 metri in salita e 200 metri in discesa sulla vecchia pista dismessa. Dopo questo primo tratto i cadetti affronteranno l’impegnativa seconda salita che li porterà sulla spettacolare e alpinistica Forcella del Diavolo a 2491 metri di quota. Gli ultimi 100 metri saranno da affrontare a piedi con gli sci riposti nello zaino. Conquistata la forcella, si scenderà in picchiata verso il Pian degli Spiriti per risalire verso l’arrivo posto al lago Antorno (40metri di dislivello).

Per gli Junior il percorso è leggermente più lungo 10,5 chilometri con 1250 metri di dislivello positivo diluiti in quattro salite e tre discese. L’arrivo è uguale per tutti. La partenza sarà data dopo quindici minuti rispetto ai cadetti affrontando lo stesso giro di lancio. La seconda salita porterà i giovani atleti a Forcella della Neve (la stessa su cui si è gareggiato l’ultima volta 3 anni fa) per poi affrontare la picchiata di 200 metri sino al cambio pelli. La terza salita in programma è l’impegnativa conquista della Forcella Verzi, oltrepassata la forcella, sempre in salita si toccherà la Forcella del Nevaio, la Cima Coppi della Ski Raid a quota 2640 metri. La traccia di discesa passerà davanti al Rifugio Fonda Savio arrivando appena sotto al Pian degli Spiriti. Da qui, applicate per l’ultima volta le pelli agli sci si raggiungerà il traguardo.
Il percorso dei Senior è il medesimo degli Junior con l’aggiunta, nella prima parte di gara, della salita a Forcella del Diavolo.

«Il Comitato Organizzatore – ha detto Vittorio Romor, presidente dello sci club Dolomiti Sk-Alp – è pronto per questa prova di Coppa Italia. Purtroppo però dobbiamo fare i conti con la situazione del manto nevoso e soprattutto con le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni. La perturbazione dei giorni scorsi non ha portato precipitazioni nevose significative, anzi, le alte temperature hanno innalzato la quota neve oltre i 2400 metri di quota. Inoltre i modelli previsionali dei prossimi giorni confermano il rafforzamento dell’alta pressione, in parole povere: nessun fiocco di neve per almeno 10 giorni».
«Il nostro lavoro continua senza sosta – ha concluso Romor – ma siamo consapevoli che la gara possa essere ancora una volta annullata o al più rinviata alla primavera prossima».