Il 2010 sta per finire ed è giunto il momento di fare un bilancio generale di ciò che è stato fatto attraverso questo sito e di presentare ciò che si vuole fare. Pubblichiamo di seguito il documento completo che stiamo presentando questi giorni ai Comuni del Cadore, con la richiesta di un finanziamento che ci permetterebbe di proseguire il lavoro e attuare le nuove iniziative in programma. Comunicheremo naturalmente nel 2011 quali comuni ci avranno concesso il supporto economico. Noi andremo avanti in ogni caso, ma senza risorse e fondi è tutto più difficile e lento.
Lo staff di NuovoCadore è molto soddisfatto dei risultati di quest’anno, ma nello stesso tempo, è ben consapevole che c’è ancora tantissimo da fare.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i nostri lettori Buone Feste e Buon Natale.
Continuate a seguirci!
01. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
NuovoCadore.it – il portale del Cadore.
Ha l’obiettivo di valorizzare e migliorare il Cadore, raccogliendo informazioni, notizie, spunti e qualsiasi altra cosa abbia a che fare con la nostra valle.
Obiettivi
NuovoCadore.it vuole diventare un punto di riferimento per chi in Cadore è nato, per chi ci vive, per chi ci ha vissuto, per chi l’ha visitato o per chi lo vuole visitare. L’intento, inoltre, è quello di creare una sorta di “tavola rotonda”, un punto di incontro e di confronto tra tutte le realtà presenti in questa zona (amministrazioni comunali, associazioni, gruppi, ecc).
Strumenti del portale
Il portale è interattivo e permette: l’inserimento di commenti, la segnalazione di eventi, la traduzione automatica degli articoli in oltre 20 lingue (quindi utile anche per turisti stranieri). Il punto nodale di interazione degli utenti sul portale è il forum, che costituisce un’ottima piazza virtuale, in quanto permette il confronto e lo scambio di opinioni. Inoltre è dotato di un meteo locale online aggiornato giornalmente, un elenco dei link a tutti i siti cadorini e una raccolta di video su youtube. E’ presente una galleria immagini, che raccoglie foto vecchie e nuove della valle cadorina e una pagina con tutte le webcam disponibili sul territorio.
E’ attiva inoltre la nuova GUIDA CADORE, ovvero un elenco completo di oltre 400 attività presenti in Cadore (alberghi, ristoranti, locali, uffici turistici, ospedali, ecc ecc). NuovoCadore.it è presente anche su Facebook, con una pagina molto seguita e in costante crescita (4.950 iscritti).
Progetti
I nuovi progetti in fase di realizzazione sono:
• Mini-guida online dei comuni del Cadore (una pagina dedicata ad ogni comune).
• Attivazione web-cam nel Centro Cadore.
• Ampliamento e sviluppo del servizio di Booking-online.
• Guida cartacea con informazioni turistiche.
• Promozione generale del portale (e delle notizie pubblicate) su siti web di importanza regionale, nazionale e internazionale.
Collaborazioni
Attualmente NuovoCadore.it è in collaborazione con: Radio Club 103, consorzio Alto Cadore, consorzio Pro Loco Centro Cadore, Dolomiti Channel, Dolomiti.it.
Inoltre è Segnalato da Veneto.to (il sito turistico ufficiale della Regione) e da Wikipedia (l’enciclopedia online).
NuovoCadore.it è un progetto: Azienda ProdAction (network di siti web e pubblicazioni)
iscrizione al R.O.C. (Registro Operatori Comunicazione) n.14721.
Da un’idea di Matteo Gracis (giornalista e editore indipendente).
02. RESOCONTO LAVORI SVOLTI NELL’ANNO 2010
(dal 15 Marzo al 15 Dicembre 2010)
I numeri di NuovoCadore.it
– 195 articoli pubblicati.
– 42.700 visite uniche.
– 16.100 presenze sui motori di ricerca.
– 4.950 iscritti pagina facebook.
– 320 iscritti al forum.
– 1.975 messaggi inseriti nel forum.
Iniziative e progetti realizzati
– Raccolta e pubblicazione di 80 links di siti web riguardanti il Cadore.
– Raccolta e divulgazione di 70 video on-line riguardanti il Cadore.
– Realizzazione e divulgazione della “Guida Cadore” on-line, ovvero un elenco completo di oltre 400 attività presenti in Cadore divise in 5 categorie principali: Accoglienza, Ristorazione, Servizi Turistici, Servizi di Pubblica Utilità, Sport e Tempo Libero.
– Realizzazione rubrica “Paesi del Cadore” che consiste nella pubblicazione periodica di 1 articolo per ogni comune del Cadore, con informazioni storiche, turistiche, ecc.
– Gestione Calendario Eventi del Cadore con inserimento di oltre 250 eventi in 9 mesi.
– Attivazione servizio booking on-line (prenotazione camere) e inserimento dei primi alberghi e b&b.
– Attivazione de “Il Mercatino”, servizio di annunci gratuiti per gli utenti.
– Registrazione e attivazione del dominio www.ciclabiledolomiti.com con redirect ad articolo sulla ciclabile pubblicato su NuovoCadore.it (con informazioni tecniche, mappa dettagliata e foto).
– Registrazione e attivazione dei domini www.ciaspe.it e www.ciaspedolomiti.it con redirect alla guida “Dolomiti del Cadore: regno delle ciaspe”.
– Registrazione e attivazione dei domini cadoredolomiti.com, cadoredolomiti.info, cadoredolomiti.it, ilcadore.com, ilcadore.info, ilcadore.it, ilcadore.net
con redirect al portale NuovoCadore.it.
– Aggiornamento sito per la consultazione da iphone e smartphones.
– Attivazione della prima web cam del Comune di Pieve di Cadore (in località Manzago nella frazione di Tai).
– Collaborazione e raccolta sponsor per evento “Tai in Festa” 2010.
– Costituzione del team di lavoro del portale (1 amministratore, 1 redattrice/coordinatrice, 1 tecnico + 1 collaboratore generico).
Visibilità del portale sul web
– Inserimento sul portale turistico del Veneto (tra i siti utili).
– Inserimento su Wikipedia (enciclopedia on-line, sulle pagine relative al Cadore).
– Inserimento sul sito del consorzio AltoCadore.
– Collaborazione con DolomitiChannel.
– Partnership e inserimento su Dolomiti.it (il portale delle vacanze nelle Dolomiti).
– Pubblicazione notizie dalla pagina facebook ufficiale di Veneto Turismo.
03. RICHIESTA CONTRIBUTO AI COMUNI PER L’ANNO 2011
Il portale necessita di fondi per sviluppare tutte una serie di iniziative volte a incrementarne la visibilità sul web e non solo. La visibilità del portale NuovoCadore.it è direttamente collegata alla visibilità stessa del Cadore.
Operando nei circuiti turistici, NuovoCadore.it s’impegna quotidianamente per pubblicizzare tutte le attività del Cadore al di fuori del nostro territorio. Offre servizi turistici importanti come il booking on-line (prenotazione alberghiera), servizio meteo, informazioni e notizie utili per i visitatori (guide dei Paesi, mappe, ecc), calendario eventi.
E’ inoltre un’utile piattaforma per i residenti, offrendo notizie locali sempre aggiornate, elenchi delle attività presenti in zona, bacheca di annunci e molte altre cose.
L’elevato numero di visite che il portale ha totalizzato in meno di un anno conferma il grande interesse degli utenti e la totale assenza di uno strumento simile sul territorio.
Contributo richiesto al Comune
100 euro mensili x 12 mesi, pari a un totale di 1.200 euro a comune.
Obiettivi 2011
– Incremento visibilità del portale.
– Realizzazione di una guida cartacea dedicata al Cadore.
– Miglioramento e ampliamento del portale.
– Nuove collaborazioni con altre realtà che operano nel settore turismo e comunicazione.
– Installazione di video schermi informativi (collegati al portale) in località strategiche del Cadore.
– Iniziative varie di promozione turistica sul web e non solo.
Partecipazione richiesta ai Comuni di: Auronzo di Cadore, Borca di Cadore, Calalzo di Cadore, Cibiana di Cadore, Domegge di Cadore, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Santo Stefano di Cadore, San Vito di Cadore, Valle di Cadore, Vodo di Cadore, Vigo di Cadore.