E’ ora online il nuovo sito web dedicato esclusivamente alla pista ciclabile “La lunga via delle Dolomiti”: www.ciclabiledolomiti.com
Il sito è strutturato in maniera semplice e intuitiva per permettere una facile consultazione a tutti gli utenti. Contiene info generali e storia della ciclabile, diverse pagine che descrivono il percorso completo e dettagliato, un report breve e riassuntivo, un collegamento al forum dove gli utenti possono scambiarsi consigli utili e segnalazioni, pagina info noleggio biciclette e alcune pagine extra che comprendono la ricettività (con una selezione di alberghi e ristoranti sul percorso e i rispettivi contatti) e una breve guida generica sul territorio cadorino.

Tra le informazioni in evidenza ci sono indicazioni utili su come raggiungere la ciclabile da ogni dove, le caratteristiche tecniche del percorso e grafici con dislivelli e distanze. Il sito è integrato con la pagina Facebook ufficiale dello stesso.
Il tutto impreziosito dalle bellissime fotografie del fotografo professionista Diego Gaspari Bandion.

Sul sito web ciclabiledolomiti.com, il percorso viene proposto e presentato come “la più bella pista ciclabile del mondo”. La principale funzione del sito è quella di valorizzare la ciclabile in questione, promuovendola sul web a livello internazionale; motivo per cui è prevista una versione anche in lingua inglese entro l’estate 2013.

Il sito vuole diventare il punto di riferimento della Ciclabile delle Dolomiti, e a differenza di altri progetti web che trattano l’argomento, il nostro punta ad essere un sito sempre aggiornato, interattivo e dinamico: ciò è possibile anche grazie all’aggiornamento quasi quotidiano della pagina Facebook ad esso associato, che in poco più di 1 mese ha già raccolto oltre 700 iscrizioni.
Tra le iniziative sul sito, ci sarà un concorso con in palio un soggiorno in zona Cadore-Ampezzano, grazie al quale sarà possibile promuovere il sito, aumentando traffico e visitatori.

Il progetto nasce da un’idea di Matteo Gracis ed è stato realizzato da NuovoCadore.it, il portale del Cadore, senza l’aiuto di alcun ente, comune, proloco o associazione. Ora che è online inizierà una richiesta fondi e finanziamenti, per permettere al sito una giusta promozione: la Ciclabile delle Dolomiti è uno dei fiori all’occhiello di questa terra, e riteniamo che sia sufficiente farla conoscere al mondo, per attirare un’infinità di turisti.
Noi abbiamo realizzato il sito, ora chiediamo l’aiuto di TUTTI per promuoverlo.