Il contenitore d’arte varia cadorino, Lorenzago Aperta, vi invita ai due eventi principali del primo periodo di attività. Assieme agli oltre cinquanta espositori locali e stranieri, che si mettono in mostra con le loro opere artistiche passando dalla scultura alla pittura fino all’installazione e la fotografia; Lorenzago Aperta organizza anche per ogni serata degli eventi live. Dopo il successo del monologo della drag queen Cassandra Casbah, le performance proposte si caratterizzano per la ricercatezza e l’integrazione degli eventi con la mostra stessa.
Per i prossimi giorni gli eventi clou si terranno sabato 3 agosto con Positive Vibration. Dalle h.18 presso le Scuole Medie ci sarà un happening elettrico per pennelli-chitarra-voci-basso e percussioni a cura del gruppo 0,001 x mille formato da Asley, Eleonora, Gualtiero, Andrea e Giorgio. La serata prosegue poi dalle h. 21 con Fuad Ahmadvand e il suono del santur, strumento musicale di origine iraniana, che darà nuove vibrazioni alle opere esposte e che accompagnerà la visita alla mostra.
Il 7 ed 8 agosto presso le Scuole Medie si terrà invece un Corso di Fumetto aperto sia ai bambini piccoli che a quelli cresciuti, a cura di Roberto Vian, illustratore professionista veneziano che diventerà insegnante in esclusiva per Lorenzago Aperta. L’iperrealismo a grafite ha contraddistinto l’inizio del suo percorso da autodidatta, passando per il fumetto horror con l’Intrepido ed approdando al fumetto Disney nel 1992. I suoi lavori sono pubblicati ed esposti in diversi paesi europei, del Medio Oriente e Stati Uniti, Durante gli anni ’90 ha sviluppato illustrazioni per la Marvel UK, di personaggi della Bonelli editore per i tipi della Tornado Press, ed altre testate; anche diversi lavori in campo pubblicitario hanno accompagnato questo periodo.
Per il 13esimo anno consecutivo rivive la manifestazione artistica Lorenzago Aperta, curata da Vito Vecellio assieme a Francesca Casanova. Inaugurato domenica 28 luglio durerà fino a domenica 18 agosto nella Scuola Media a Lorenzago di Cadore ogni giorno dalle ore 18 alle 23.30. L’evento si caratterizza per tre settimane di intensa e variegata attività nelle quali si potranno visitare le esposizioni artistiche e partecipare ai numerosi incontri, laboratori ed anche spettacoli teatrali e dibattiti presso il Teatro dell’Oratorio. Il ricco programma nasce dall’intento dell’organizzazione di porre l’arte come via di comunicazione in una zona come il Cadore dove le occasioni di scambio, dialogo e di novità spesso mancano. L’arte diventa quindi un luogo d’incontro che apre spazi liberi a tutti, emblematico in questo è la varietà di artisti e di performance che si potranno seguire durante le tre settimane. Ogni giorno il calendario sarà arricchito da una selezione di artisti dediti alle arti più svariate.
“È un inestimabile patrimonio da tutelare, promuovere, sostenere: Lorenzago Aperta è, e deve continuare ad essere” dichiara Matteo Gracis, ideatore e promotore del sito www.NuovoCadore.it e sono queste le motivazioni che spingono NuovoCadore, anche quest’anno per la seconda volta, a sostenere l’evento come media partner e main sponsor.