biennale arteBIENNALE ARTE Dolomiti 2016 a Cibiana di Cadore. A 2183 mt d’altezza – quasi a voler sfidare la possibilità di poter toccare con le proprie dita le nuvole, che con dolcezza ci sovrastano – possiamo osservare dialoghi tra concetti artistici tra pittura, fotografia, installazioni, video proiezioni, performance di danza, musica, architettura, design; prevede inoltre la partecipazione di artisti di fama internazionale, provenienti da 20 nazioni diverse, che partecipano all’esposizione, per rappresentare il loro paese in un ambiente prodigioso, attraverso le loro opere il legame fra le arti e la natura incontaminata. Come le altezze e i confini dividono, così l’arte unisce culture etnie pensieri a livello globale.

Gli ideatori e gli organizzatori hanno pensato di ottimizzare lo spazio dell’ex CASERMA a Monte Rite, Cibiana di Cadore facendolo divenire scenario di un evento di indimenticabili emozioni. La CASERMA è stata in passato teatro di sofferenze umane e diventa, ad un secolo di distanza, luogo di aggregazione culturale, al di là di ogni confine. Un interloquire tra le forme d’arte e la natura incontaminata che sembrano comunicare tra loro: la natura è sempre fonte d’ispirazione sia quando è incontaminata che quando è ferita dalle armi o dagli abusi dell’uomo. L’organizzazione cerca inoltre volontari per il servizio di guardiania diurno.

“Il pensiero è di unire Arte, Cultura e Natura in una esposizione internazionale, proprio nei luoghi della Grande Guerra, come inno all’amore. L’arte permette di dare spazio alla libertà, alle idee, alla propria sensibilità: tutti aspetti che sono in antitesi alla violenza, alla sopraffazione, al conflitto. Questo evento vuole rappresentare una sfida, oltre ché un impegno, per affermare che con la tenacia e la forza degli ideali è possibile superare le ostilità e le forzature di una società abbacinata dai miti del successo economico” dichiara l’organizzazione.

ARTISTI

Nutopia: Yoko Ono, Africa (Costa d’Avorio): Jaques Samir Stenka, Australia: Virginia Ryan – Karee Dahl – Ann-Maree Reaney – Colin Reaney, Austria: Reinhard Schell, Brasile: Fabio di Ojuara, Finlandia: Kiba Lumberg, Germania: Stefan Soravia, Georgia: Koka Ramishvili, Grecia: Gabriella Daris, India: Monali Meher – Vibha Galhotra – Remen Chopra – Sonia Jose – Jalaja – Prabhakar Pachpute, Italia: Tamara Ferioli – Antonia Trevisan – Carla Benvenuto – Carlo Busetti – Giorgio Pica – Paolo Lorenzo Parisi, Palestina: Raeda Sa’adeh, Polonia: Dominika Zamara, Russia: Bashir Borlakov, Singapore: Andrée Wechsler – Valerie NG, Slovenia: Mateja Suligoj, Stati Uniti d’America: Jennifer White Kuri – Susan Harbage Page, Turchia: Nilhan Sesalan – Yesım Agaoglu.

Mostra collaterale Taulà dei Boss:
Roberto Bianchi – Mauro Lampo – Renata Olivotti – Roberto Paissa – Franco Oliveri.

BIENNALE ARTE Dolomiti 2016
Ex Caserma Monte Rite – Cibiana di Cadore (BL) Italy
29 maggio – 2 ottobre 2016
www.biennalearte.com

Ideatore e Organizzatore: Paivi Hannele Tirkkonen
Partners: Alberto Gersich, Andrea Zinato
Curatore: Loredana Trestin
Relazioni Internazionali: Ang Hui Wen Rachel