Il “Gruppo musicale di Costalta”, il gruppo “La Baita”, il gruppo teatrale “I Comelianti” e l’associazione “Sot Narlä” rinnovano anche quest’anno la collaborazione per l’organizzazione del tradizionale appuntamento culturale dell’autunno comelicese, la rassegna teatrale itinerante “Autunno a Teatro in Comelico 2016”, che prenderà il via sabato 8 ottobre e proseguirà nei mesi autunnali per concludersi a dicembre, toccando diverse località del Comelico.
La rassegna 2016, giunta alla sua 7^ edizione, comprenderà 7 spettacoli per un’ampia gamma di generi, dalle divertenti commedie alle serate più impegnate, e coinvolgerà tutti i cinque comuni del comprensorio del Comelico. Il cartellone annovererà diverse compagnie amatoriali affermate, provenienti sia dalla provincia che da fuori provincia, oltre anche al noto artista vicentino Paolo Rozzi, comico che ha preso parte, fra le altre cose, a numerose trasmissioni televisive nazionali, tra cui la popolare Zelig-Off sulle reti Mediaset.
La manifestazione sarà realizzata anche grazie al prezioso sostegno del Consorzio Bim Piave di Belluno, della Banca Popolare dell’Alto Adige e dei Comuni e delle Regole del Comelico.
Il primo appuntamento sabato 8 ottobre alle ore 20.45 presso la Sala delle Regole di Danta di Cadore, dove verrà proiettato per la prima volta in Comelico il film “Storia del tempo inutile”, realizzato dall’associazione Belluno Ciak e tratto dall’omonimo romanzo di Luana Gorza, che racconta le vicende di Marianna, una donna affetta da SLA. Nella sua quotidianità difficile la protagonista, alter ego dell’autrice, con carattere forte e sensibile cerca di dare un senso alla sua situazione, accettando il cambiamento. L’intento del progetto è diffondere maggiormente il messaggio di coraggio, amore e speranza espresso nel libro. La serata sarà anche occasione per raccogliere fondi in favore della A.I.S.L.A. Onlus Belluno (info www.aislabelluno.it).
Ecco gli altri appuntamenti in cartellone: sabato 15 ottobre ore 20.45, sala polifunzionale di Dosoledo, compagnia Se Queris (Alpago) con la commedia “La bella statuina”; sabato 29 ottobre ore 20.45, Palazzo Poli (sede comunale) di San Pietro di Cadore, compagnia Castello Errante (Conegliano) con la commedia “In cerca di Enrico IV”; sabato 5 novembre ore 20.45, sala della Regola di Costalissoio, il comico Paolo Rozzi con la stand-up comedy “Collòdio” (spettacolo consigliato ai maggiori di 14 anni); domenica 20 novembre ore 17.00, Cinema Piave di S. Stefano di Cadore, compagnia Fuori di Quinta (S. Gregorio nelle Alpi) con la commedia “Zizzania. L’erba cattiva non muore mai”; sabato 26 novembre ore 20.45, sala polifunzionale di Dosoledo, compagnia Lavori in Corso (Pieve di Cadore) con lo spettacolo “Prove di guerra”; domenica 11 dicembre ore 20.45, chiesa di S. Nicolò Vescovo a S. Nicolò di Comelico, il Gruppo musicale di Costalta, con la partecipazione di don Pierluigi Di Piazza, con lo spettacolo “Da questa parte dei monti”.
I dettagli su ogni serata, le trame degli spettacoli, le date e gli orari, le indicazioni per raggiungere le sale, le foto, e altro ancora, sono disponibili sulla home page del sito www.icomelianti.it.
Tutte gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Per info: 3471451453.