A Padola di Comelico volontari al lavoro per la sesta edizione della Comelgo Loppet, la gran fondo internazionale sugli sci proposta dall’associazione Comelico Nordic Ski. Le nevicate dei giorni scorsi, pur non copiosissime, hanno comunque contribuito a rendere più spesso il prezioso manto nevoso. Garantendo così, tra neve artificiale e neve naturale, l’allestimento del tracciato quasi nella su interezza: 15 dei 17,5 chilometri previsti.

comelgo loppetUn grande lavoro di squadra per garantire il regolare svolgimento della Comelgo Loppet domenica 1 febbraio. «Abbiamo sostanzialmente completato il tracciato – spiega Roberto De Zolt, ex azzurro degli sci stretti e coordinatore dell’organizzazione -. Questa, considerata la quasi assenza di precipitazioni che ha caratterizzato l’inverno, è per noi una vittoria. Un successo reso possibile dalla grande disponibilità dei numerosi volontari che stanno collaborando alla manifestazione e che fin d’ora meritano un ringraziamento grande così». La Comelgo Loppet, che metterà in palio il trofeo Trainer e che sarà dedicata alla memoria di Riccardo De Martin, giovane fondista di Padola scomparso qualche anno fa, si disputerà in tecnica classica, sulla distanza complessiva di 30 chilometri. Oltre a quelle di tanti amatori, stanno arrivando anche le iscrizioni di qualche big. Ad esempio quella dell’altoatesino Florian Kostner, vincitore a Padola già nel 2010 e nel 2011. Con lui, un altro carabiniere cercherà il successo, il lombardo Alan Martinelli.

Ancora poche ore per usufruire dell’iscrizione agevolata: fino al 25 gennaio l’adesione sarà pari a 25 euro. Costerà invece 30 euro dal 26 al 31 gennaio. 40 euro, infine, il giorno della gara. E’ da tenere presente inoltre che le iscrizioni alla Comelgo Loppet avverranno esclusivamente on line fino al 30 gennaio. Il 31 gennaio e l’1 febbraio saranno possibili solamente presentandosi all’ufficio gare di Padola: il 31 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 18; l’1 febbraio dalle 7.30 alle 9. La Comelgo Loppet 2015 offrirà ai propri concorrenti anche un’ulteriore possibilità: quella di partecipare, al vantaggioso prezzo di 50 euro, alla combinata con la Dobbiaco-Cortina (la prova in classico dell’8 febbraio).

Per i “combinatisti” c’è anche un super premio a sorteggio: due estrazioni, una per l’ambito maschile una per quello femminile, che regaleranno ai fortunati vincitori Ercolina Upper Body Power, la macchina per il rafforzamento delle braccia e della parte superiore del corpo nata nel 1996 da un’idea di Mirco Collavo e ora usata da diversi professionisti.Sempre a proposito di premi, i concorrenti della Comelgo Loppet troveranno nel pacco gara un paio di occhiali griffati “Kayak”. Premi inoltre ai primi otto delle graduatorie assolute e numerosi premi a sorteggio: dagli skiroll offerti da “Skirollo” ai bastoni messi disposizione da”Rcs” di Graziano Rusalen, dagli interessanti buoni sconto proposti dall’agenzia di viaggi Oasi nel Deserto a quelli messi a disposizione da diversi esercizi commerciali locali. Per tutti, poi, la possibilità del pranzo sotto il tendone riscaldato, in zona arrivo, e la possibilità di usufruire dei nuovi spogliatoi dello stadio del fondo.

Per tutti i dettagli: www.comelgoloppet.com.
Per informazioni si può scrivere anche a comelgoloppet@alice.it.