Il concetto di idroelettrico evoca nell’immaginario di molti cittadini la rassicurante idea di sostenibilità ambientale: l’energia idroelettrica è rinnovabile e, pertanto, verde e sostenibile. In realtà a chi, negli ultimi anni, ha voluto approfondire il tema, dedicandovi il proprio tempo e le proprie energie, appaiono evidenti molte contraddizioni.
Il documento/dossier “CENTRALINE” Come distruggere l’ambiente per mettere le mani sul pubblico denaro” svela verità nascoste dietro la retorica della sostenibilità ecologica e dello sviluppo, facendo emergere una realtà fatta di enormi interessi economici che stanno dietro il lucroso affare delle “centraline”, con particolare attenzione alla Provincia di Belluno. I cittadini hanno il diritto di essere correttamente informati. L’apporto energetico delle centraline realizzate e di quelle autorizzate o in fase di valutazione è ben poco significativo rispetto ai danni ambientali che causano.
In assenza degli incentivi governativi i nuovi impianti sarebbero antieconomici. Soldi sottratti alla collettività, attraverso una quota delle bollette elettriche, e dirottati nelle tasche di soggetti quasi sempre privati. La solita logica di socializzare le perdite e privatizzare i profitti.
– Chi sono gli speculatori dell’acqua, veri e propri predoni dall’accento molto simile al nostro?
– Quale impatto ambientale hanno questi impianti?
– Vengono autorizzati e gestiti rispettando la legge?
Queste e molte altre domande a cui cerchiamo di dare risposta, grazie all’enorme lavoro di ricerca fatto dai nostri attivisti/e e sfociato nel dossier “CENTRALINE” Come distruggere l’ambiente per mettere le mani sul pubblico denaro” che presenteremo:
Venerdì 10 marzo 2017 ore 20,30 PIEVE DI CADORE
Palazzo della magnifica Comunità, Sala Consiliare
Giovedì 16 marzo 2107 ore 20,30 CORTINA D’AMPEZZO
Ciasa de ra Regoles, Corso Italia 69
Promotori dell’incontro:
COMITATO BELLUNESE ACQUA BENE COMUNE
WWF OA TERRE DEL PIAVE BELLUNO E TREVISO
ITALIA NOSTRA SEZIONE DI BELLUNO
COMITATO PERALTRESTRADE DOLOMITI
ECOISTITUTO VENETO ALEX LANGER
MOUNTAIN WILDERNESS
LIBERA CADORE
Vi invitiamo a partecipare all’incontro, momento di riflessione collettiva sulla difesa dei nostri corsi d’acqua e dell’ambiente, avendo ben presente la necessità di ridurre le emissioni inquinanti e la nostra impronta ecologica.
http://www.sosfiumi.it/
Fonte: Peraltrestrade PAS